Vista SP1, la beta tra pochi giorni?

Fonti parlano di una release ormai imminente: prima beta del Service Pack 1 per Windows Vista tra meno di una settimana. Con una versione finale entro l'anno. Smentite le stime ufficiali?

Roma – Solo poche settimane fa Microsoft ha ribadito che il primo service pack (SP1) per Windows Vista sarà completato il prossimo anno, ma per una volta le stime di BigM potrebbero essere fin troppo prudenti. La giornalista americana Mary Jo Foley, che da anni segue da vicino “le cose di Microsoft”, sostiene infatti in questo post che la prima beta dell’SP1 sarà rilasciata il prossimo 16 luglio , dunque con svariati mesi di anticipo rispetto al previsto.

Dalle indiscrezioni, che la Foley attribuisce a più di una fonte, si apprende anche che l’uscita della versione finale dell’SP1 per Vista sarebbe pianificata per il prossimo novembre : lo stesso mese in cui le fonti collocano anche il lancio sul mercato di Windows Server 2008. Se queste date saranno confermate, la roadmap di Microsoft rispecchierebbe quella iniziale, quando l’introduzione dell’SP1 per Vista e di Windows Server 2008 era prevista per lo stesso periodo.

La stessa Foley ammette però che un beta testing di soli quattro mesi appare insolitamente breve per un service pack, soprattutto considerando quanto importante sia per Microsoft non commettere passi falsi col nuovo sistema operativo.

Le fonti asseriscono che l’SP1 per Windows Vista si focalizzerà soprattutto nella correzione dei bug e nel miglioramento delle funzionalità preesistenti , quali le performance e BitLocker Drive Encryption. Tra le novità si citano il supporto al file-system ExFAT per le memorie flash, al boot via Extensible Firmware Interface (EFI) (solo sui sistemi x64) e ad un avanzato sistema di Direct Memory Access (DMA). L’SP1 conterrà anche certe modifiche antitrust che, tra le altre cose, permetteranno agli OEM di preconfigurare il sistema operativo con altri software di ricerca desktop.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti