Visual Studio Express rimane gratis

Microsoft ha annunciato che l'edizione di Visual Studio dedicata a studenti e programmatori dilettanti rimarrà gratuita. Una mossa con cui spera di attrarre verso la propria piattaforma un crescente numero di futuri professionisti


Redmond (USA) – Nessuna modifica alla licenza per Visual Studio 2005 Express. Microsoft ha infatti deciso che la versione entry-level del suo famoso ambiente di sviluppo, dedicata a studenti e programmatori in erba, rimarrà gratis anche in futuro .

Il big Redmond aveva inizialmente pianificato la distribuzione gratuita di Visual Studio Express per un solo anno, dopodiché il software sarebbe divenuto a pagamento: il prezzo di una licenza era stato fissato in 49 dollari .

Facendo di Visual Studio Express un prodotto libero da royalty e costi di licenza, Microsoft vuole corteggiare quel bacino di hobbisti della programmazione che il gigante stima composto da circa 18 milioni di persone. L’azienda si è detta incoraggiata a proseguire su questa strada dall’elevato numero di download, oltre 5 milioni, che Visual Studio Express ha registrato dallo scorso novembre ad oggi.

“Il software ha il potenziale per trasformare la vita di tutti i giorni. Rendendo le edizioni di Visual Studio 2005 Express gratis, mettiamo la potenza della programmazione nelle mani dell’esplosiva comunità dei programmatori amatoriali”, ha affermato S. Somasegar, corporate vice president della Developer Division di Microsoft.

Visual Studio Express, scaricabile da questa pagina , include le versioni Express del database SQL Server e dei tool di sviluppo Visual Web Developer, Visual Basic, Visual C#, Visual C++ e Visual J#.

Microsoft ha anche annunciato un tool, sviluppato in collaborazione con Lego, che permette di utilizzare Visual Studio Express per programmare i famosi robot giocattolo Mindstorms .

Un accordo con eBay ha invece portato le interfacce di programmazione di quest’ultima nell’ambiente di sviluppo di Microsoft: ciò rende possibile creare applicazioni in grado di interfacciarsi con i web service del noto sito d’aste on-line.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti