Sono tante le segnalazioni inviate in questo momento dai clienti Vodafone con riferimento a un down in corso. Non è l’unico operatore interessato dai feedback, ci sono anche Fastweb (fanno parte dello stesso gruppo), CoopVoce, Ho. e PosteMobile. Seguiranno aggiornamenti non appena avremo a disposizione novità. Questa la situazione fotografata dal portale Downdetector, come sempre un punto di riferimento quando si verificano blackout.

Tutto sul down di Vodafone e Fastweb del 17 dicembre
Abbiamo chiesto un chiarimento a un portavoce della società, ottenendo la conferma di un disservizio temporaneo, la cui responsabilità è da attribuire a guasti sulla rete gestita da Fibercop. Riportiamo di seguito il commento.
Vodafone conferma che è in corso un disservizio temporaneo causato da due guasti alla rete Fibercop nelle zone di Rimini e Forlì con disagi per i clienti di rete fissa e mobile. I tecnici sono al lavoro per ripristinare i servizi nel minor tempo possibile. Ci scusiamo con i clienti coinvolti e provvederemo ad aggiornare tempestivamente sull’avanzamento dei lavori.
Questo spiega il perché dei malfunzionamenti che interessano più operatori, con i feedback registrati in contemporanea a partire dalle ore 11:00 circa di questa mattina, mercoledì 17 dicembre. Si tratta dunque di uno stop circoscritto a livello geografico, che interessa però sia la rete fissa sia la rete mobile. La buona notizia è che sono già in corso i lavori necessari per il ripristino nel minor tempo possibile.
Aggiornamento (17 dicembre 2025, 12:31)
Le segnalazioni sono in forte diminuzione. Con tutta probabilità, i tecnici hanno iniziato a ripristinare il corretto funzionamento delle infrastrutture nelle zone colpite dal disservizio.
Aggiornamento (17 dicembre 2025, 13:33)
La situazione sembra essere tornata alla normalità. Come reso noto dall’azienda subito dopo che si è verificato il disservizio, i tecnici sono intervenuti per risolvere il problema. Non dovrebbero esserci altre conseguenze per la rete fissa e mobile degli operatori interessati.
Aggiornamento (17 dicembre 2025, 16:38)
L’azienda ci ha confermato che il problema è stato definitivamente risolto.
Vodafone conferma che il disservizio alla rete fissa e mobile nelle zone di Rimini e Forlì è stato risolto alle ore 16. Ci scusiamo per il disagio con i clienti coinvolti.