Scienziati inglesi sono al lavoro per valutare la possibilità di costruire scudi deflettori per proteggere gli astronauti dalle radiazioni . Gli studiosi sperano di riuscire a replicare la funzione che il campo magnetico terrestre esercita attorno al nostro pianeta, pur ammettendo che l’idea è nata guardando le avventure di Star Trek, di Kirk e del capitano Picard .
Stati Uniti, Europa, Cina, Giappone ed India sono i paesi che negli ultimi anni hanno espresso l’intenzione di avviare o rilanciare un programma di esplorazione spaziale : se nelle prime missioni spaziali i cosmonauti restavano in orbita pochi giorni, questo tempo va allungandosi e un viaggio su Marte o una permanenza prolungata sulla Luna comporterebbero una esposizione massiva alle radiazioni solari con rischi altissimi .
La ISS ( International Space Station ) dispone di una speciale camera con le pareti rinforzate, adatta ad ospitare l’equipaggio durante i periodi in cui una intensa attività del Sole generi un picco di radiazioni pericolose: tuttavia questo tipo di soluzione si dimostrerebbe poco pratica nella costruzione e nel lancio di navicelle pensate per viaggi a lungo raggio, senza contare che anche una esposizione minima ma prolungata è in grado di causare lo stesso tipo di danni di una massiccia dose di emissioni nocive.
Sulla Terra il campo magnetico esercita una funzione protettiva su tutta la superficie, estendendosi a grande distanza dal pianeta e agendo da scudo energetico naturale. Le parti più esterne dell’atmosfera subiscono un processo di modifica per mezzo delle radiazioni solari , trasformandosi in una sorta di sottile strato protettivo di gas ionizzato (anche detto plasma ) che avvolge il globo.
Del tutto analogo a questo meccanismo (e a quello descritto dagli sceneggiatori della celebre saga fantascientifica) è l’esperimento ideato dall’ Università di Manchester in collaborazione con il Laboratorio Rutherford Appleton , presentato in occasione dell’annuale meeting nazionale di astronomia organizzato dalla Royal Astronomy Society e ospitato quest’anno presso l’ Università del Lancashire Centrale .
Un superconduttore a forma di anello è in grado di generare un consistente campo magnetico simile a quello terrestre: gli scienziati sperano di poter modulare il campo per ingabbiare un sottile strato di plasma , ed offrire così una barriera efficace per le radiazioni stellari. Il campo potrebbe essere generato attorno ad una navicella, interagendo con il vento solare e schermando il flusso di particelle nocive che altrimenti colpirebbe gli astronauti.
I primi esperimenti si sono svolti in una camera a vuoto di circa due metri di lunghezza, ma i tecnici sperano di poter tentare in una struttura lunga il doppio entro la fine dell’anno. Robert Bingham , membro del team di sviluppo, stima in circa 10 o 15 anni il tempo necessario per arrivare ai primi prototipi da installare sulle navi spaziali. Il problema sarà stabilire se questi sistemi, rivelatisi promettenti nei test preliminari, potranno essere replicati su larga scala e soprattutto nello spazio.
Dopo teletrasporto , occultamento , phaser , traduttore universale e replicatore , un’altra delle tecnologie fantascientifiche partorite dalla mente di Gene Rodenberry si avvicina alla realizzazione pratica. Tra venti o trent’anni, forse qualcuno ordinerà davvero di “alzare gli scudi” per proteggere la propria astronave.
Luca Annunziata
-
fortuna che aveva detto...
che non avrebbe cambiato idea! loro sì che hanno consistenti politiche aziendali...AnonimoRe: fortuna che aveva detto...
> che non avrebbe cambiato idea! loro sì che hanno> consistenti politiche> aziendali...Sony è una barca piena di buchista andando a fondose l'è cercata e le sta bene!dovrebbe andare così a tutte le aziende che vendono prodotti difettosi (DRM)danieleMMRe: fortuna che aveva detto...
- Scritto da: danieleMM> > che non avrebbe cambiato idea! loro sì che hanno> > consistenti politiche> > aziendali...> > Sony è una barca piena di buchi> > sta andando a fondo> se l'è cercata e le sta bene!> > dovrebbe andare così a tutte le aziende che> vendono prodotti difettosi> (DRM)Tanto, vada come vada per questa campagna di "richiamo" fatta dalla Sony per i prodotti "difettosi", ormai la fiducia dei consumatori e' bruciata.Certo, sostituiscono i dischi, ma se una persona compra un film per vederlo la sera stessa, magari per passare qualche ora di relax, e poi scopre alle 22.00 che la serata e' rovinata dal fatto che il film non si puo' vedere, chiaro che prima di acquistare nuovamente ci fa 2 o 3 pensierini, e magari si fa furbo e scarica il tutto (oppure compra dal marocchino roba sprotetta a meta' costo...)Sony si e' bruciata il mercato con le protezioni, personalmente ho messo in lista nera i suoi prodotti da un pezzo.AnonimoRe: fortuna che aveva detto...
Hai ragione...Ti risarciranno anche il costo del dvd ma la negativa customer-experience non la recuperano tanto facilmente.PejoneRe: fortuna che aveva detto...
- Scritto da: > > - Scritto da: danieleMM> > > che non avrebbe cambiato idea! loro sì che> hanno> > > consistenti politiche> > > aziendali...> > > > Sony è una barca piena di buchi> > > > sta andando a fondo> > se l'è cercata e le sta bene!> > > > dovrebbe andare così a tutte le aziende che> > vendono prodotti difettosi> > (DRM)> > Tanto, vada come vada per questa campagna di> "richiamo" fatta dalla Sony per i prodotti> "difettosi", ormai la fiducia dei consumatori e'> bruciata.> > Certo, sostituiscono i dischi, ma se una persona> compra un film per vederlo la sera stessa, magari> per passare qualche ora di relax, e poi scopre> alle 22.00 che la serata e' rovinata dal fatto> che il film non si puo' vedere, chiaro che prima> di acquistare nuovamente ci fa 2 o 3 pensierini,> e magari si fa furbo e scarica il tutto (oppure> compra dal marocchino roba sprotetta a meta'> costo...)> > Sony si e' bruciata il mercato con le protezioni,> personalmente ho messo in lista nera i suoi> prodotti da un> pezzo.Le aziende sono pressate dal dover innovare il mercato ogni 6 mesi. Chiaro che poi pur di non affogare vendono roba non pronta. Nominami una sola azienda che non abbia fatto figuracce in questo settore e ti daro' ragione. Tutte le aziende ormai sono pressate dalla concorrenza, dalla pirateria, e dai taroccatori che ti ricopiano il prodotto a prezzo inferiore ( per non parlare di quelli che nel campo dell'OpenSource che puntualmente scopiazza programmi commerciali regalandoli ).Anonimosony,troppo tardi!
il tuo declino ormai è inarrestabile ciao ciao O)AnonimoRe: sony,troppo tardi!
purtroppo (per te) invece i prodotti sono di ottima qualità e richiesti in tutto il mondo. le previsioni finanziarie sono positive.però non fare come il ragazzo asiatico negli usa, anche se la sony non andrà come prevedi il mondo non è comunque così male, ok?- Scritto da: > il tuo declino ormai è inarrestabile > ciao ciao O)AnonimoRe: sony,troppo tardi!
- Scritto da: > > purtroppo (per te) invece i prodotti sono di> ottima qualità e richiesti in tutto il mondo.> > le previsioni finanziarie sono positive.> > però non fare come il ragazzo asiatico negli usa,> anche se la sony non andrà come prevedi il mondo> non è comunque così male,> ok?> E allora che mi dici delle batterie esplosive?Dei cd con rootkit?Dell'incompatibilità della PS3 europea con la PS2?Ci mancavano solo i DVD marci.... :@Sony vada a quel paese!AnonimoRe: sony,troppo tardi!
- Scritto da: > E allora che mi dici delle batterie esplosive?batterie Sony consegnate AD ALTRI produttori di portatili: i laptop vaio sony ne erano pressocché immuni.> Dei cd con rootkit?CD audio da essere ascoltati in LETTORI CD AUDIO da tavolo:il problema era più il sistema operativo di merda (winXP) che il CD "audio" con il pacco regalo.> Dell'incompatibilità della PS3 europea con la PS2?Europea? .. tu credi che le nuove PS3 (europee e non) siano mancanti del EE+GS ?tipo quelle nuove costruite da marzo in poi vendute ANCHE sul suolo americano/giapponese> Ci mancavano solo i DVD marci.... :@> > Sony vada a quel paese!i soliti bimbiminkia che fanno commenti da idioti e non ragionano sui fatti. :-oAnonimoRe: sony,troppo tardi!
- Scritto da: > purtroppo (per te) invece i prodotti sono di> ottima qualità e richiesti in tutto il mondo.> > le previsioni finanziarie sono positive.In Giappone la PS3 sta andando male, e costa quasi la metà che da noi (380) con tutti i chip al suo posto...La PS2 ha venduto più della PS3 questa settimana!! La PSP ha venduto il DOPPIO della PS3. Il Wii, cazzo, ha venduto 6 VOLTE TANTO, con la grafica a 640x480, con tanti saluti per il FullHD...E in Europa, passata la prima vendita positiva, sono ancora tutte sugli scaffali. La Sony Europe deve licenziare il 10% dei dipendenti. Il direttore della Sony Computer Italia se n'è andato dopo 12 anni...Tira BRUTTA aria alla Sony, altro che previsioni positive. Se toppa la PS3, come sta facendo, sono cazzi amari.AnonimoRe: sony,troppo tardi!
- Scritto da: > > - Scritto da: > > > purtroppo (per te) invece i prodotti sono di> > ottima qualità e richiesti in tutto il mondo.> > > > le previsioni finanziarie sono positive.> > In Giappone la PS3 sta andando male, e costa> quasi la metà che da noi (380) con tutti i chip> al suo> posto...> > La PS2 ha venduto più della PS3 questa> settimana!! La PSP ha venduto il DOPPIO della> PS3. Il Wii, cazzo, ha venduto 6 VOLTE TANTO, con> la grafica a 640x480, con tanti saluti per il> FullHD...> > E in Europa, passata la prima vendita positiva,> sono ancora tutte sugli scaffali. La Sony Europe> deve licenziare il 10% dei dipendenti. Il> direttore della Sony Computer Italia se n'è> andato dopo 12> anni...> > Tira BRUTTA aria alla Sony, altro che previsioni> positive. Se toppa la PS3, come sta facendo, sono> cazzi> amari.Quello che dico sempre io: meglio produrre roba scadente e stravecchia con dipendenti pagati due lire che fare come la Sony che cercando di innovare invece si ritrova milioni di sapientoni contro a blaterare. Altro che innovazione...AnonimoNo a Sony
No a Sony. :Sony sucks! :@La multinazionale aggiorna il nuovo modo di fregare gli utenti. (anonimo)AnonimoFW DVD
Come si aggiorna il firmware in un lettore DVD?Un utente medio o completamente imbranato è in grado di farlo?AnonimoRe: FW DVD
- Scritto da: > Come si aggiorna il firmware in un lettore DVD?> Un utente medio o completamente imbranato è in> grado di> farlo?Scarichi il file dal sito del produttore, lo metti su un cd, accendi il lettore e lui si aggiorna da solo. ;)AnonimoRe: FW DVD
- Scritto da: > Scarichi il file dal sito del produttore, lo> metti su un cd, accendi il lettore e lui si> aggiorna da solo. > ;)ottimo!Il PC, la connessione internet e il CD sono offerti da Sony, vero?AnonimoRe: FW DVD
Basta che sia un PC ultimo modello e la connessione sia in fibra ottica VeryHightSpeed... :D :DAnonimoTroppo tardi
Dopo l'arroganza mostra con il rootkit, la faccia di Sony si sarebbe salvata solo se episodi simili non si fossero ripetuti.Invece così è successo."sostituisce i DVD illeggibili"?Bene me li viene a sostituire *A CASA MIA, QUANDO DECIDO IO E CON TANTE SCUSE*AnonimoRe: Troppo tardi
- Scritto da: > Dopo l'arroganza mostra con il rootkit, la faccia> di Sony si sarebbe salvata solo se episodi simili> non si fossero> ripetuti.> Invece così è successo.> "sostituisce i DVD illeggibili"?> Bene me li viene a sostituire *A CASA MIA, QUANDO> DECIDO IO E CON TANTE> SCUSE*Che li serva di lezione per non comprare mai piu' CD, DVD ORIGINALI , e ovviamente prodotti SONY ...AnonimoSono impazziti...
Sono impazziti ?ma perche' lo fanno ? sono sc..i ? credono che far durare un poco di fatica in piu' per copiare un film possa essere cosi' vantaggioso ?Credono che tirandolo in tasca ai propri clienti offrendo dei prodotti qualitativamente peggiori della controparti contraffatte sia cosa buona ?E' da cog...ni gia adesso, ma in futuro lo sara' sempre di piu', se continuano di questo passo,comprare roba originale. Compri un DVD copiato tutto perfetto compri un DVD originale forse lo riesci a vederlo e forse no ... Il bello e' che sono stati loro a far inculcare questa mentalita' ai clienti .... poveri stupidi stolti loro con questi DRM.Signori aprite gli occhi, levatevi dagli occhi le imbecillagini che vi hanno propinato fino adesso ed inculcatevi nella testa che la roba griffata ,la roba originale non e' miracolosa e non e' nemmeno qualitativamente meglio della roba che trovate nel mercatino sotto casa.Ricordatevi ... Originale : da masochisti o roba da stupidi che spendono soldi per un prodotto che fa schifo o non pienamente utilizzabile.Copia: e' da persone inteligenti.Di marca: da masochisti oroba per stupidi che per una firmettina comprano roba di qualita' peggiore o uguale ad un prezzo 10 volte superiore.Di non marca: e' da persone inteligenti.S V E G L I A !!!!!!!!!!AnonimoRe: Sono impazziti... CANCELLARE PREGO
- Scritto da: > Sono impazziti ?> ma perche' lo fanno ? sono sc..i ? credono che> far durare un poco di fatica in piu' per copiare> un film possa essere cosi' vantaggioso> ?> Credono che tirandolo in tasca ai propri clienti> offrendo dei prodotti qualitativamente peggiori> della controparti contraffatte sia cosa buona> ?> > E' da cog...ni gia adesso, ma in futuro lo sara'> sempre di piu', se continuano di questo> passo,comprare roba originale.> > Compri un DVD copiato tutto perfetto compri un> DVD originale forse lo riesci a vederlo e forse> no ...> > Il bello e' che sono stati loro a far inculcare> questa mentalita' ai clienti .... poveri stupidi> stolti loro con questi> DRM.> > Signori aprite gli occhi, levatevi dagli occhi le> imbecillagini che vi hanno propinato fino adesso> ed inculcatevi nella testa che la roba griffata> ,la roba originale non e' miracolosa e non e'> nemmeno qualitativamente meglio della roba che> trovate nel mercatino sotto> casa.> > Ricordatevi ... > Originale : da masochisti o roba da stupidi che> spendono soldi per un prodotto che fa schifo o> non pienamente> utilizzabile.> Copia: e' da persone inteligenti.> > Di marca: da masochisti oroba per stupidi che per> una firmettina comprano roba di qualita' peggiore> o uguale ad un prezzo 10 volte> superiore.> Di non marca: e' da persone inteligenti.> > S V E G L I A !!!!!!!!!!> > > > > Lo cancelliamo questo messaggio da TROLLONE?AnonimoRe: Sono impazziti... CANCELLARE PREGO
- Scritto da: > > - Scritto da: > > Sono impazziti ?> > ma perche' lo fanno ? sono sc..i ? credono che> > far durare un poco di fatica in piu' per copiare> > un film possa essere cosi' vantaggioso> > ?> > Credono che tirandolo in tasca ai propri clienti> > offrendo dei prodotti qualitativamente peggiori> > della controparti contraffatte sia cosa buona> > ?> > > > E' da cog...ni gia adesso, ma in futuro lo sara'> > sempre di piu', se continuano di questo> > passo,comprare roba originale.> > > > Compri un DVD copiato tutto perfetto compri un> > DVD originale forse lo riesci a vederlo e forse> > no ...> > > > Il bello e' che sono stati loro a far inculcare> > questa mentalita' ai clienti .... poveri stupidi> > stolti loro con questi> > DRM.> > > > Signori aprite gli occhi, levatevi dagli occhi> le> > imbecillagini che vi hanno propinato fino adesso> > ed inculcatevi nella testa che la roba griffata> > ,la roba originale non e' miracolosa e non e'> > nemmeno qualitativamente meglio della roba che> > trovate nel mercatino sotto> > casa.> > > > Ricordatevi ... > > Originale : da masochisti o roba da stupidi che> > spendono soldi per un prodotto che fa schifo o> > non pienamente> > utilizzabile.> > Copia: e' da persone inteligenti.> > > > Di marca: da masochisti oroba per stupidi che> per> > una firmettina comprano roba di qualita'> peggiore> > o uguale ad un prezzo 10 volte> > superiore.> > Di non marca: e' da persone inteligenti.> > > > S V E G L I A !!!!!!!!!!> > > > > > > > > > > > > Lo cancelliamo questo messaggio da TROLLONE?Che problema hai ? non riesci a controbattere ? non riesci a discutere senza chiamare la mammima ? La verita' ti turba cosi tanto ?Cosa c'e' che ti da tanto fastiodio da chiamare il moderatore ? non sai rispondere ? non sai risolvere i problemi da solo ? non me ne stupisco per niente sai ...AnonimoRe: Sono impazziti... CANCELLARE PREGO
- Scritto da: ....> > Lo cancelliamo questo messaggio da TROLLONE?Scusa ma perché TROLLONE?Può non essere corretto comprare qualcosa copiata, ma se vengo posto davantio alla sceltaORIGINALE = forse funziona COPIATO = funzionala scela mio sembra ovvia...qualunque cosa sia!AnonimoRe: Sono impazziti... CANCELLARE PREGO
- Scritto da: > > - Scritto da: > ....> > > > Lo cancelliamo questo messaggio da TROLLONE?> > Scusa ma perché TROLLONE?> > Può non essere corretto comprare qualcosa> copiata, ma se vengo posto davantio alla> scelta> > ORIGINALE = forse funziona > COPIATO = funziona> > la scela mio sembra ovvia...qualunque cosa sia!ESATTO !!!ma perche' la gente non lo capisce ????Anche a me sembra ovvio ma vedo gente in forum e in giro che continua a difendere ad oltranza questi comportamenti e a comprare roba difettosa. ma perche' continuano a comprare la roba orginale quando non funziona o e' peggio ?che senso ha ?quale e' la motivazione logica ?per essere fighi ?proprio non capisco che cosa ha di logico ...AnonimoSony..... a quando il fallimento?
Spero a questo punto che Sony fallisca, nell'interesse di tutti i consumatori:1. Continua emissione di nuovi standard, l'ultimo il Blu Ray, che invariabilmente vengono accantonati dal mercato (e vedremo se con Blu Ray non avverrà quello che è già avvenuto con Betamax)2. Implementazione ossessiva con tecniche invasive e spesso illegali (rootkit) dei DRM3. Qualità prodotti in discesa con pecche sempre più grosse nell'assistenza, con prezzi che tuttavia rimangono un gradino al di sopra della concorrenza.Il suo fallimento sarebbe un bel segnale per tutte le altre aziende: O la smettete di cercare di fregare il consumatore o farete la stessa fine.Enjoy with UsRe: Sony..... a quando il fallimento?
Se il cavallo di troia PS3 continua a non vendere vedrai che fallirà presto.AnonimoRe: Sony..... a quando il fallimento?
- Scritto da: > Se il cavallo di troia PS3 continua a non vendere> vedrai che fallirà> presto.e tanta gente perdera' lo stipendio. Uh come godo, che goduria... :|AnonimoRe: Sony..... a quando il fallimento?
- Scritto da: > > - Scritto da: > > Se il cavallo di troia PS3 continua a non> vendere> > vedrai che fallirà> > presto.> > e tanta gente perdera' lo stipendio. Uh come> godo, che goduria... > :|Se mio figlio auspicasse il licenziamento di gente qualificata perche' non gli funziona il videogioco lo prenderei a calci in c... e gli butterei la PS3 nel cesso... Punti di vistaAnonimoOT-Regione DVD
Vivo per 50 anni in italia, compro solo DVD originali.Dopo 50 anni mi trasferisco in America, porto i miei DVD, .....Se compro DVD in America posso usare il lettore che mi sono portato dall'Italia?Se dopo altri 2 anni mi si rompe il lettore "Italiano"? Il DivX lo vedo dovunque.Prima che sia troppo tardi meglio rippare i miei DVD ( tanto sono pochi e tutti originali ).ciaopippo75Re: OT-Regione DVD
- Scritto da: pippo75> Vivo per 50 anni in italia, compro solo DVD> originali.> > Dopo 50 anni mi trasferisco in America, porto i> miei DVD,> .....> > Se compro DVD in America posso usare il lettore> che mi sono portato> dall'Italia?> > > Se dopo altri 2 anni mi si rompe il lettore> "Italiano"?> > > Il DivX lo vedo dovunque.> > > Prima che sia troppo tardi meglio rippare i miei> DVD ( tanto sono pochi e tutti originali> ).> > > ciao> > Ti compri il lettore DVD region free la prossima volta...Anonimoma sta sony
sta facendo più danni che utile.Vabbè il detto "parlate male di me, purchè parliate", ma qui si esagera.Da famosi iniziano a diventare famigerati pure fra i pecoroniAnonimoGrazie, il tuo commento è in fase di approvazioneGrazie, il tuo commento è stato pubblicatoCommento non inviatoGrazie per esserti iscritto alla nostra newsletterOops, la registrazione alla newsletter non è andata a buon fine. Riprova.Leggi gli altri commentiRedazione 19 04 2007
Ti potrebbe interessare