Un corso per progettare e realizzare il sito Web del Comune

Webinar: progettare e realizzare il sito del Comune

Al via la prossima settimana un corso rivolto a chi, nelle amministrazioni locali, è incaricato di progettare e realizzare il sito Web del Comune.
Al via la prossima settimana un corso rivolto a chi, nelle amministrazioni locali, è incaricato di progettare e realizzare il sito Web del Comune.

Sono molte le amministrazioni che si trovano a dover fare i conti con l'esigenza di progettare e realizzare il sito Web del Comune. A loro è rivolto un ciclo di webinar che prenderà il via nei prossimi giorni, organizzato da Dipartimento per la Trasformazione Digitale, AgID e Formez PA.

Un corso per realizzare il sito Web del Comune

Il corso si svolgerà esclusivamente online, dalle ore 14:30 alle ore 16:30 del 18 maggio (“Progettare il sito Web di un Comune”), del 25 maggio (“L'architettura informativa, i contenuti e l'interfaccia utente del sito Web di un Comune”) e dell'8 giugno (“Dalla progettazione allo sviluppo di software”). Il focus sarà concentrato in primis sulle risorse messe a disposizione da Designers Italia e Developers Italia, adottando un approccio allo sviluppo di tipo open source, così da rendere le fasi di realizzazione, adozione e manutenzione il più semplici, sicure ed economiche possibile.

La progettazione di ciascun Comune, infatti, grazie al modello che verrà presentato, potrà partire da componenti testate e verificate con gli utenti, in modo da valorizzare gli elementi di unicità del territorio e dei singoli servizi senza reinventare ogni volta la ruota.

Chi sono i destinatari? Tutti i responsabili alla Trasformazione Digitale e gli uffici dei Comuni delegati alla gestione il progetto. Coloro interessati possono reperire maggiori informazioni e iscriversi alla pagina di registrazione: il numero è chiuso, saranno ammessi i primi 100 a farne richiesta.

Visto il carattere pilota e sperimentale di questa iniziativa, per chi non sarà inserito nella lista dei partecipanti di questa edizione, sarà successivamente disponibile la registrazione dei webinar. Nel corso dell'anno saranno poi presentate ulteriori sessioni formative che andranno ad ampliare il target dei destinatari.

Fonte: MITD
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti