WhatsApp Business arriva su iPhone, è ufficiale

Debutto ufficiale per la versione iOS di WhatsApp Business, la versione dell'app dedicata alle aziende, da oggi disponibile anche per iPhone.

Con oltre 1,5 miliardi di utenti attivi su base mensile nel mondo (fonte Statista), WhatsApp è ad oggi l’applicazione per la messaggistica più diffusa a livello globale. Non stupisce che Facebook, in seguito all’acquisizione, abbia pensato a come far fruttare la popolarità del servizio anche nel territorio professionale: ne è così nata la versione Business che oggi fa il suo debutto ufficiale per iPhone.

WhatsApp Business: download per iPhone

La release iOS dell’app segue quella dell’edizione Android dello scorso anno, replicandone in tutto e per tutto le funzionalità. Confermate dunque le indiscrezioni circolate nelle scorse settimane in merito al rilascio. Va precisato che il rollout su App Store riguarda nell’immediato i territori di Brasile, Germania, India, Indonesia, Messico, Regno Unito e Stati Uniti, come comunicato sul blog della software house. La distribuzione raggiungerà in ogni caso anche gli altri paesi a breve, Italia compresa.

Che si tratti di un pasticciere di Ribeirão Preto, in Brasile, che vende le sue specialità online e gestisce il 60% degli ordini tramite WhatsApp Business o di un corniciaio di Chiavari, in Italia, che ha registrato un incremento del volume d’affari del 5-10% da quando ha cominciato a utilizzare WhatsApp Business, i proprietari di piccole aziende di tutto il mondo utilizzano la nostra applicazione per far crescere la propria attività.

Screenshot per WhatsApp Business su iPhone

WhatsApp Business: le funzionalità

WhatsApp Business mette a disposizione dei professionisti alcune funzionalità pensate appositamente per supportarli nell’attività quotidiana, in particolare per quanto riguarda la comunicazione con i clienti e la promozione.

È possibile impostare un profilo dell’azienda così da presentarsi, con tanto di descrizione, indirizzo email, postale o del sito Web, definire risposte rapide alle domande più frequenti (ad esempio sugli orari di apertura) e associare un’etichetta ai contatti e alle conversazioni, senza dimenticare i messaggi di benvenuto per accogliere i nuovi clienti o quelli di assenza per far sapere quando non si è disponibili. A questo si aggiungono tutte le caratteristiche già ben note per la versione consumer dell’applicazione, compresa WhatsApp Web che permette di gestire le conversazioni e inviare file direttamente dal computer, tramite client dedicato o browser desktop.

WhatsApp Business: le funzionalità

Una precisazione: come specificato sulle pagine del supporto ufficiale, nel manuale, è consentito trasferire la cronologia delle chat da WhatsApp Messenger a WhatsApp Business, ma non viceversa. Valutare dunque bene il passaggio. Inoltre, è possibile gestire entrambe le applicazioni sullo stesso smartphone, ma solo se associate a due numeri di telefono differenti.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Fonte: WhatsApp
Chiudi i commenti