Windows 10 November 2019 Update è in download

Al via in queste ore la distribuzione dell'aggiornamento che porta il pacchetto November 2019 Update sui PC con sistema operativo Windows 10.
Al via in queste ore la distribuzione dell'aggiornamento che porta il pacchetto November 2019 Update sui PC con sistema operativo Windows 10.

L’attesa per il November 2019 Update di Windows 10 è finita: come confermato dalla stessa Microsoft, l’aggiornamento 1909 (o 19H2) per il sistema operativo è disponibile da oggi per il download. Tutto ciò che bisogna fare per scaricare e installare il pacchetto è aprire Windows Update e controllarne la disponibilità. Nel caso non dovesse comparire il messaggio riportato nello screenshot qui sotto si è probabilmente in presenza di un problema di compatibilità hardware e potrebbe essere necessario aspettare.

Windows 10 1909 in download attraverso Windows Update

Windows 10 Novembre 2019 Update in download

Come abbiamo scritto più volte, non si tratta di un vero e proprio major update, ma di qualcosa di più simile a un Service Pack per l’edizione 19H1 distribuita a partire da maggio. Per un aggiornamento più corposo l’appuntamento è rimandato alla primavera del prossimo anno quando prenderà il via il rollout del pacchetto 20H1, già da tempo in fase di test con le build offerte ai membri del programma Insider.

Windows 10 1909 in download attraverso Windows Update

Al termine del download viene chiesto di riavviare il computer per completare l’installazione. C’è ad ogni modo la possibilità di posticipare l’operazione così da non interrompere l’attività svolta.

Oltre a bugfix e miglioramenti sul fronte dell’ottimizzazione (minore consumo energetico per i laptop) qualche nuova funzionalità c’è: opzioni inedite per la gestione del Centro Notifiche, integrazione di OneDrive nella ricerca del File Explorer così da poter trovare rapidamente i file salvati sul cloud e possibilità di attivare un assistente virtuale di terze parti (Alexa) dalla schermata di blocco utilizzando solo la voce.

Nell’occasione Microsoft ricorda inoltre che la release 1803 di Windows 10 nelle edizioni Home e Pro ha raggiunto lo status di “end of service” e non riceverà ulteriori update.

Fonte: Windows
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti