Windows 10: l'update KB4541335 crea problemi

L'aggiornamento KB4541335 appena distribuito da Microsoft per il sistema operativo Windows 10 sta già creando qualche grattacapo agli utenti.
L'aggiornamento KB4541335 appena distribuito da Microsoft per il sistema operativo Windows 10 sta già creando qualche grattacapo agli utenti.

Nella giornata del 24 marzo Microsoft ha pubblicato l’update KB4541335 destinato alle versioni 1903 e 1909 di Windows 10, introducendo novità non legate alla sicurezza del sistema operativo. Come purtroppo accade sempre più spesso negli ultimi tempi, il rollout è stato accompagnato dalla comparsa di alcuni problemi che ora sempre più utenti stanno segnalando.

Windows 10: problemi con l’aggiornamento KB4541335

Obiettivi principali dell’aggiornamento quello di risolvere un intoppo legato all’applicazione Il Tuo Telefono dedicata all’interazione tra il PC e lo smartphone nonché la soluzione di un bug che impediva la corretta esecuzione di alcuni software. L’installazione sta però provocando grattacapi soprattutto a chi utilizza il computer per il gaming, provocando crash e altre anomalie, a partire dal ben noto Blue screen of Death con la comparsa dell’errore “whea_uncorrectable_error”. Secondo altri, sui laptop si verifica un consumo eccessivo delle risorse quando si è collegati alla presa per la ricarica della batteria.

Dal gruppo di Redmond nessun commento e nessuna informazione sul possibile rilascio di fix correttivi. Ricordiamo che in ogni caso è possibile disinstallare gli update di Windows 10 problematici: per farlo è sufficiente accedere alle “Impostazioni”, selezionare “Aggiornamento e sicurezza”, poi “Windows Update” e “Visualizza cronologia degli aggiornamenti”, infine premendo “Disinstallare gli aggiornamenti” e facendo click con il pulsante destro sul pacchetto da eliminare.

Nelle prossime settimane arriverà il Patch Tuesday di aprile. Ricordiamo che a partire da maggio Microsoft rilascerà solo aggiornamenti di sicurezza, una scelta operata per ottimizzare l’organizzazione del lavoro nel contesto dell’emergenza coronavirus che sta impattando anche sul mondo degli sviluppatori.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti