Windows 11 build 22572: Clipchamp e nuovo Defender

Windows 11 build 22572: Clipchamp e nuovo Defender

Gli iscritti al canale Dev del programma Insider possono installare la build 22572 di Windows 11 con Clipchamp e la nuova app Microsoft Defender.
Gli iscritti al canale Dev del programma Insider possono installare la build 22572 di Windows 11 con Clipchamp e la nuova app Microsoft Defender.

Microsoft ha annunciato la disponibilità della build 22572 di Windows 11 per gli iscritti al canale Dev del programma Insider. Questa versione preliminare include due nuove app: Microsoft Family e Clipchamp. Novità anche per la funzione di ricerca e alcuni aspetti estetici. Gli utenti statunitensi possono invece accedere alla preview del nuovo Microsoft Defender per Windows, Android e iOS.

Microsoft Family, Clipchamp e Defender

Microsoft Family offre funzionalità simili all’app disponibile su web e mobile. I genitori possono impostare filtri per app, giochi e siti web visitati con Edge, in modo da bloccare l’accesso a contenuti inappropriati. Viene inoltre indicato il tempo trascorso dai figli davanti allo schermo ed è possibile conoscere la loro posizione geografica. La nuova app è inclusa solo in Windows 11 Home. Gli insider che usano Windows 11 Pro possono scaricarla dal Microsoft Store.

Microsoft Family

La seconda app è Clipchamp (l’omonima azienda è stata acquisita da Microsoft l’anno scorso). Si tratta di un editor video che offre diverse funzionalità, tra cui trimming, splitting, transizioni, testo animato, cattura in tempo reale (webcam e screen recorder) e timeline.

Clipchamp

Gli utenti possono accedere ad una libreria di oltre un milione di video, tracce audio e immagini “royalty free”. Sfruttando il generatore text-to-speech basato su Azure è possibile anche aggiungere voci fuori campo in 70 lingue. L’integrazione di OneDrive consente invece di importare e salvare i video sul cloud.

Nelle prossime settimane verrà inoltre aggiornata la funzionalità di ricerca. Nella finestra di Search verranno mostrati vari contenuti, come festività e anniversari, che accadono nel mondo e nel paese dell’utente. Sul lato sinistro ci sarà l’elenco di app, file e siti recenti. Effettuando l’accesso con un account di lavoro o della scuola verranno visualizzati file e contatti. La funzionalità può essere disattivata e arriverà anche su Windows 10.

Windows 11 Search

Come anticipato all’inizio di febbraio, Microsoft ha rilasciato la versione preliminare del nuovo Defender. Gli insider statunitensi possono scaricare l’app per Windows, Android e iOS che permette di monitorare e gestire lo stato dei dispositivi attraverso una dashboard. Per la versione finale sarà necessario un abbonamento a Microsoft 365 Family o Personal.

Microsoft Defender preview

I prodotti tech più venduti

Consulta tutte le ultime offerte di Punto Informatico.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.

Fonte: Microsoft
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 10 mar 2022
Link copiato negli appunti