Windows 11: Microsoft rilascia la patch per Follina

Windows 11: Microsoft rilascia la patch per Follina

Con l'aggiornamento cumulativo di giugno 2022 per Windows 11, Microsoft ha provveduto a rilasciare la patch per la falla 0-Day Follina.
Windows 11: Microsoft rilascia la patch per Follina
Con l'aggiornamento cumulativo di giugno 2022 per Windows 11, Microsoft ha provveduto a rilasciare la patch per la falla 0-Day Follina.

Con il rilascio dell’ultimo aggiornamento cumulativo di giugno 2022 destinato a Windows 11, l’azienda di Redmond ha finalmente provveduto a intervenire implementando la patch per Follina, la nota vulnerabilità 0-Day di cui si discute ormai da giorni a questa parte e che risultava già sfruttata da alcuni hacker per scagliarsi contro l’Ucraina e i governi europei.

Windows 11: patch per Follina con l’update cumulativo di giugno 2022

Ricordiamo che Follina è una vulnerabilità siglata come CVE-2022-3019 che riguarda lo Strumento di diagnostica supporto tecnico Microsoft (MSDT) e che qualora sfruttata permette di eseguire codice arbitrario con un livello di privilegio tale da poter installare programmi e visualizzare, modificare o eliminare dati, oltre che creare account Windows. Follina consente altresì di eseguire comandi PowerShell dannosi tramite MSDT all’interno di attacchi ACE (Arbitrary Code Execution) durante l’apertura o l’anteprima di documenti Word.

Da notare che applicare i nuovi aggiornamenti non impedisce a Office di caricare automaticamente i gestori URI del protocollo Windows senza l’interazione dell’utente, ma aggira la vulnerabilità bloccando l’iniezione via PowerShell inabilitando questo vettore di attacco.

Unitamente a Follina, con l’update Microsoft ha provveduto a risolvere anche altri problemi legati alla sicurezza del suo più recente OS, per un totale di 55 falle corrette, tra cui quelle relative a Windows Network File System, Windows Hyper-V, Windows Lightweight Directory Access Point, Microsoft Office, alle estensioni video HEV e ad Azure RTOS GUIX Studio.

È stata risolta pure un’altra vulnerabilità legata al numero dei privilegi che interessa Windows Installer e che ha ottenuto un punteggio pari a 7,8.

Per mettere al sicuro il PC da eventuali attacchi di malintenzionati, il consiglio è quindi quello di scaricare e installare l’aggiornamento il prima possibile. È altrettanto consigliabile installare un buon antivirus, come nel caso di Norton 360 Premium.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
15 giu 2022
Link copiato negli appunti