Non è solo Windows 10 a ricevere il Patch Tuesday di luglio 2023. È arrivato anche l’aggiornamento cumulativo del mese corrente per Windows 11, con il quale Microsoft ha abilitato ufficialmente le funzionalità di Moment 3, corretto una moltitudine di vulnerabilità e apportato oltre 30 miglioramenti al sistema operativo. Andiamo a vedere nel dettaglio cosa cambia con questo update obbligatorio.
Windows 11 riceve Patch Tuesday di luglio 2023
Quali sono le novità principali dell’update? Anzitutto, con Windows 10 condivide la correzione di circa 130 falle di sicurezza circa, di cui 9 etichettate come Critiche, e un gran numero di vulnerabilità che permettono l’esecuzione di codice da remoto. Sei vulnerabilità specifiche, invece, sono ti tipo zero-day e una di esse risulta sfruttata attivamente dai cybercriminali. Insomma, per la sicurezza degli utenti si tratta di una patch davvero essenziale.
Dopodiché, tra gli altri cambiamenti notiamo funzionalità come le scorciatoie da tastiera ora accessibili in Esplora file, la possibilità di copiare i codici 2FA dalle notifiche delle app, una pagina delle impostazioni hub e dispositivi USB4, la visualizzazione dei secondi oltre all’ora nella barra delle applicazioni.
Queste sono solo alcune delle feature inedite, accompagnate da oltre 30 modifiche e miglioramenti per correggere bug e aumentare le prestazioni. Ad esempio, il Patch Tuesday di luglio 2023 migliora la condivisione di un file locale in Esplora file con i contatti di Microsoft Outlook (feature non disponibile per i file archiviati nelle cartelle di Microsoft OneDrive sul cloud), e migliora la ricerca nelle Impostazioni.
L’aggiornamento KB5028185 per Windows 11 22H2 è scaricato automaticamente nei giorni successivi al rilascio, ma il download può essere anche eseguito manualmente tramite “Impostazioni”, “Windows Update” e cliccando su “Verifica aggiornamenti”. In questo modo, il sistema passa alla build 22621.1992.