Windows 11: possibile perdita di dati con nuove CPU

Windows 11: possibile perdita di dati con nuove CPU

Microsoft consiglia di installare l'aggiornamento cumulativo di luglio per risolvere un bug prestazionale introdotto con la patch di giugno.
Microsoft consiglia di installare l'aggiornamento cumulativo di luglio per risolvere un bug prestazionale introdotto con la patch di giugno.

Microsoft ha comunicato che sui dispositivi Windows 11 con processori più recenti potrebbe verificarsi la perdita di alcuni dati. Il problema è stato risolto con la patch di giugno, ma la soluzione ha influito negativamente sulle prestazioni. Gli utenti devono quindi installare l’aggiornamento cumulativo di luglio. Il bug è presente anche su Windows Server 2022.

Patch per doppio bug

In occasione del rilascio delle patch di giugno e luglio, Microsoft non aveva confermato la presenza dei bug. L’azienda di Redmond ha ora descritto sommariamente i problemi che riguardano la versione originale di Windows 11 e Windows Server 2022. Curiosamente sono interessati tutti i processori che rientrano nei requisiti minimi del sistema operativo, ovvero quelli che offrono una migliore sicurezza quando abbinati a Windows 11.

Si tratta delle CPU che supportano le nuove istruzioni Vector Advanced Encryption Standard (VAES), utilizzate dalla libreria crittografica SymCrypt di Windows. In seguito all’aggiornamento del codice è stato introdotto un bug che potrebbe causare il “danneggiamento” dei dati. Il problema è stato risolto con la patch del 14 giugno.

Dopo l’installazione dell’update, gli utenti possono notare una riduzione delle prestazioni durante l’uso di alcune funzionalità, come BitLocker. In ambiente enterprise è possibile rilevare anche una diminuzione del throughput per i dischi. Microsoft afferma che le operazioni basate su AES potrebbero essere eseguite fino a due volte più lentamente.

Per ripristinare le prestazioni originali è necessario installare gli aggiornamenti del 12 luglio, ovvero KB5015814 per Windows 11 e KB5015827 per Windows Server 2022. Purtroppo l’update KB5015814 introduce altri tipi di problemi.

Fonte: Microsoft
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 9 ago 2022
Link copiato negli appunti