Windows 11: reintrodotta la nuova finestra Apri con

Windows 11: reintrodotta la nuova finestra Apri con

Con Windows 11 25151 è stata reintrodotta la nuova finestra Apri con, ma non è attiva di default, per usarla occorre una procedura ad hoc.
Con Windows 11 25151 è stata reintrodotta la nuova finestra Apri con, ma non è attiva di default, per usarla occorre una procedura ad hoc.

Nei mesi scorsi, Microsoft ha reso disponibile la build 22567 di Windows 11 con cui è stata implementata una nuova finestra di dialogo Apri con, mostrata quando all’utente viene chiesto di scegliere una specifica applicazione per l’apertura di un file. Con la build 22579, la novità è poi stata rimossa a causa di alcuni problemi legati alle prestazioni. Oggi, la funzione è stata però nuovamente introdotta con la build 25151 del più recente sistema operativo di casa Redmond.

Windows 11: come riattivare la nuova finestra Apri con

La nuova versione della finestra Apri con presenta un design più moderno e in perfetta linea con quello dell’intero sistema operativo, con immagini aggiornate, migliori suggerimenti e l’opzione per visualizzare le applicazioni eventualmente compatibili disponibili nel Microsoft Store, come visibile nello screenshot annesso di seguito.

Windows 11

Da notare che “il ritorno” della nuova finestra Apri con non è stato annunciato da Microsoft e la feature non risulta neppure fruibile di default. Per attivarla, occorre eseguire la seguente specifica procedura.

  1. Scaricare ed estrarre l’applicazione ViveTool;
  2. Avviare Windows Terminal con privilegi di amministrazione dal Prompt dei comandi;
  3. Accedere alla cartella ViveTool usando il comando CD (es. CD C:\Vive);
  4. Digitare vivetool /enable /id:36302090 oppure addconfig 36302090 2 (se usata una versione meno recente dell’applicazione).

In seguito, facendo clic destro del mouse su qualsiasi file, scegliendo la voce Apri con dal menu contestuale che compare e poi la dicitura Scegli un’altra app viene mostrata sul desktop.

In caso di ripensamenti, per disattivare l’uso della nuova finestra Apri con è sufficiente adoperare il comando vivetool /disable /id:36302090 oppure quello vivetool delconfig 36302090 2 (se usaa una versione meno recente dell’applicazione).

Chi non possiede ancora Windows 11 e desidera installare il nuovo sistema operativo sul proprio computer, può acquistare il produckt key su Amazon: c’è sia la versione Home che la versione Pro.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.

Fonte: Neowin
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 1 lug 2022
Link copiato negli appunti