Windows 11: versione stabile del WSA e roadmap

Windows 11: versione stabile del WSA e roadmap

Microsoft ha rilasciato la prima versione stabile del Windows Subsystem for Android di Windows 11 e pubblicato la roadmap delle prossime funzionalità.
Microsoft ha rilasciato la prima versione stabile del Windows Subsystem for Android di Windows 11 e pubblicato la roadmap delle prossime funzionalità.

Microsoft ha annunciato la prima versione stabile del Windows Subsystem for Android (WSA). Un responsabile del progetto ha confermato la novità su Twitter. Gli utenti devono solo installare l’aggiornamento Moment 1 rilasciato lo scorso 18 ottobre. L’azienda di Redmond ha intanto distribuito una nuova build per gli Insider e pubblicato la roadmap con le funzionalità in arrivo.

WSA: versione 1.0 e roadmap

Il Windows Subsystem for Android è stato inizialmente rilasciato in versione preview solo in alcuni paesi. In Italia è arrivato ufficialmente con Windows 11 2022 Update (22H2) a fine settembre. Ora è finalmente disponibile la versione 1.0 con oltre 50.000 app Android. La procedura per installare Amazon Appstore è molto semplice, ma è necessario rispettare i requisiti hardware minimi. Ovviamente non ci sono le app Google.

Microsoft ha predisposto una pagina su GitHub con l’elenco delle funzionalità presenti, assenti e pianificate. L’attuale versione del WSA non supporta i widget, l’accesso diretto con Bluetooth, trasferimento/backup/ripristino dei file, DRM hardware, picture-in-picture, quick tile e USB.

Windows 11 - Amazon Appstore

In base alla roadmap, Microsoft aggiungerà presto il supporto per il trasferimento dei file, il picture-in-picture, le scorciatoie, l’accesso alla rete locale e soprattutto Android 13 (la versione attuale è basata su Android 12.1).

Ieri sera è stata rilasciata la nuova build 2209.40000.26.0 nei canali Dev e Beta Release del programma Windows Insider. Ci sono diversi miglioramenti per funzionalità, prestazioni e sicurezza, tra cui le patch per il kernel Linux e la versione 105 del Chromium WebView.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 21 ott 2022
Link copiato negli appunti