Windows 7 e 2008, aggiornamenti e affidabilità

Windows 7 e 2008, aggiornamenti e affidabilità

Microsoft ha rilasciato due update per Windows 7 e Server 2008 che risolvono alcuni specifici problemi di stabilità. Con l'occasione BigM ha altresì aggiornato l'elenco di compatibilità con i siti web di IE8 e due altri tool
Microsoft ha rilasciato due update per Windows 7 e Server 2008 che risolvono alcuni specifici problemi di stabilità. Con l'occasione BigM ha altresì aggiornato l'elenco di compatibilità con i siti web di IE8 e due altri tool

In questi giorni gli utenti di Windows 7 e Windows Server 2008 R2 possono scaricare, manualmente o attraverso Windows Update, alcuni nuovi aggiornamenti non relativi alla sicurezza, tra i quali lo stability e reliability update KB977074 .

Come riportato da Ars Technica , la suddetta patch ha una dimensione di 1,2-1,7 MB (a seconda del sistema operativo) e risolve tre problemi relativi all’affidabilità : il non corretto funzionamento, su certi sistemi, dei tasti calcolatrice e mute; l’eventuale sparizione, dalla systray, dell’icona di un’applicazione appena aggiornata; il blocco del sistema causato da una certa combinazione di configurazioni relative al salvaschermo e alla modalità sleep.

Un secondo aggiornamento , il KB976972 , risolve invece un problema molto specifico che può verificarsi, come si legge nel relativo articolo tecnico, “durante lo spostamento di dati su USB da un computer basato su Windows 7 o Windows Server 2008 R2 con chipset Nvidia USB EHCI e almeno 4 GB di RAM”.

Microsoft ha inoltre aggiornato l’ Elenco di Visualizzazione Compatibilità di Internet Explorer 8 , che Microsoft descrive così: “Questo aggiornamento aiuta a migliorare l’aspetto di siti Web progettati per browser meno recenti in Internet Explorer 8. Per trarre il massimo vantaggio da questo aggiornamento, è necessario aver selezionato l’opzione Includi elenchi aggiornati siti Web da Microsoft nelle Opzioni di Visualizzazione Compatibilità di Internet Explorer”.

“Windows Internet Explorer 8 migliora l’interoperabilità del browser e migliora la navigazione Web fornendo un’implementazione superiore degli standard Web. Pur essendo questa una iniziativa giusta, gli utenti potrebbero riscontrare problemi di compatibilità con alcuni siti che si affidano ancora a versioni precedenti di Internet Explorer”, spiega BigM. “Microsoft è consapevole che il passaggio verso la compatibilità con gli standard con Internet Explorer 8 può richiedere del tempo per essere completato per ciascuna organizzazione o webmaster. Per agevolare questa transizione, offriamo l’elenco Visualizzazione Compatibilità. L’elenco aiuta a migliorare l’aspetto di siti Web progettati per browser meno recenti in Internet Explorer 8”.

Microsoft ha provveduto ad aggiornare anche il System Update Readiness Tool per Windows Vista, Windows 7 e Windows Server 2008 (tutte le versioni) e il Windows NT Backup Restore Utility per Windows 7 e Windows Server 2008 R2.

Il primo è uno strumento che verifica eventuali incoerenze nell’archivio dei servizi di Windows che potrebbero impedire la corretta installazione di aggiornamenti, service pack e applicazioni. Generalmente non è necessario scaricare ed eseguire manualmente questo programma: Windows ne propone il download solo quando lo ritiene necessario, eseguendo poi automaticamente la scansione del sistema in cerca di anomalie.

Windows NT Backup Restore Utility è invece un software per il ripristino di backup eseguiti su Windows XP e Windows Server 2003 su computer che eseguono Windows 7 e Windows Server 2008 R2. Ars fa notare che la nuova versione del tool non include più il Removable Storage Manager, che consentiva di ripristinare i backup memorizzati su nastri magnetici.

Nei giorni scorsi Microsoft ha infine ricordato come il ciclo di supporto a Windows XP SP2 e Windows 2000 stia per terminare : la scadenza è fissata per giugno. “Incoraggiamo gli utenti di questi datati sistemi operativi ad aggiornare a Windows 7 se decideranno di restare con un sistema operativo di Microsoft”, si legge nel succitato post. Si ricorda tuttavia che gli utenti di Windows XP SP2 possono anche avvalersi dell’opportunità di applicare il Service Pack 3, il sui supporto esteso terminerà l’8 aprile del 2014.

Alessandro Del Rosso

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 27 gen 2010
Link copiato negli appunti