Windows 8 cancella Aero dal desktop

Microsoft manda in pensione gli orpelli dell'interfaccia partorita con Vista. La modalità desktop di Windows 8 punterà al minimalismo

Roma – Cambia Windows, e Microsoft saluta Aero. L’interfaccia Metro, sviluppata con il touchscreen in testa, rappresenta il nuovo volto dei sistemi operativi Microsoft. Come noto, gli utenti Windows 8 affezionati all’ambiente vecchio stile potranno sempre passare dal reticolo di tiles ad un desktop classico “virtualizzato”. A quanto pare però, anche il desktop tradizionale si presenterà all’appello con un look svecchiato.

il nuovo volto del desktop

I tecnici di Redmond hanno apportato diversi cambiamenti alla UI che esordirà a giugno insieme alla Release Preview. Ora si punterà al minimalismo, abbandonando vetro e elementi cromati per la grafica di finestre e widget.

Windows 8 prende quindi le distanze dalla collaudata Aero Glass, luccicante interfaccia utente introdotta con Vista. Il nuovo desktop sposterà il focus su funzionalità e contenuti: una strada “moderna” e light, già intrapresa con Internet Explorer, e che in teoria dovrebbe renderlo anche più “amichevole” con il tocco delle dita.

A livello visivo, la versione del desktop proposta ora fa comunque tornare alla mente la tipica cura dimagrante delle “Opzioni Prestazioni”. Classica feature di Windows che consente di disabilitare i vari effetti speciali per velocizzare il sistema sui computer meno performanti.

Roberto Pulito

fonte immagine

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • ruppolo scrive:
    Scadenza
    [img]http://media.ruppolo.com/android_yogurt.jpg[/img]
    • Gattazzo scrive:
      Re: Scadenza
      Non capisco il succo dell'intervento di Ruppolo, ma non importa.Invece mi importa molto sapere quando riusciremo a mettere al bando questi mezzucci da rubagalline per sanguisugare il prossimo, bloccare lo sviluppo e l'interesse della comunità, ed in definitava ostacolare la concorrenza scomoda, specie quando non si è competitivi sul mercato! Mi pare voi applichiate in merito la definizione di "Patent Troll".Quando riusciremo a scrollarci di dosso le malefatte ed i balzelli imposti da questa ineffabile ed onnipresente società che crede di essere la padrona del Mondo con la connivenza di "legislazioni" ad hoc...?E tanto per cambiare il brevetto in questione riguarda un aspetto marginale, facilimente bypassabile con piccole modifiche SW, posto in piedi per mettere i bastoni fra le ruote alla concorrenza e succhiare qualche spicciolo senza fatica.Continuo a chiedermi con quale leggerezza (o sotto quali pressioni) gli uffici preposti concedono di brevattare anche l'"Acqua Calda"...
      • krane scrive:
        Re: Scadenza
        - Scritto da: Gattazzo
        Non capisco il succo dell'intervento di
        Ruppolo, ma non importa.Te lo spiego io, vuole dire che l'unico modo che ha apple di fermare l'ultima relase di android e' fare in modo che non possano vendere per diatribe legali, sai se giocassero lealmente per apple sarebbe una doccia di gelato.
Chiudi i commenti