Windows Holographic si apre al mondo

Microsoft, dal Computex, invita i produttori e i designer a partecipare alla propria piattaforma dedicata a realtà virtuale e aumentata. Uno scenario di sviluppo per hardware e applicazioni che Redmond vuol far convergere su Windows 10
Microsoft, dal Computex, invita i produttori e i designer a partecipare alla propria piattaforma dedicata a realtà virtuale e aumentata. Uno scenario di sviluppo per hardware e applicazioni che Redmond vuol far convergere su Windows 10

Microsoft, sotto i riflettori del Computex di Taipei, ha invitato il mondo tecnologico a partecipare alla propria piattaforma dedicata alla realtà aumentata e alla realtà virtuale, Windows Holographic : non li limiterà ad animare i dispositivi HoloLens ma sarà aperta a tutti i produttori che vogliano partecipare allo scenario che Redmond definisce “mixed reality”.

La realtà virtuale esiste già da tempo, le sue prime teorizzazioni, infatti, risalgono addirittura agli anni cinquanta del secolo scorso. Nel tempo si è progressivamente concretizzata, anche fondendosi con la realtà fisica. Ciò ha generato quanto viene comunemente definito realtà aumentata, ovvero una percezione della realtà virtuale proiettata nel contesto materiale del soggetto, arricchendo e “aumentando” le percezioni, in particolare visive, dell’osservatore. Le frontiere di AR e VR si spingono ogni giorno un passo avanti con il sempre più concreto interesse da parte degli attori sul mercato: per il 2020 , riferisce Microsoft, nel comparto della realtà virtuale, sono attese vendite annue pari a 80 milioni di device .

Esiste ancora, però, una forte limitazione: differenti dispositivi e differenti tecnologie che fra loro non dialogano. Occorre uno standard per concertare le interfacce utente, le interazioni, i metodi di input, per creare un cocktail efficace di persone e oggetti reali nel contesto digitale. Microsoft ha scelto di cavalcare questa opportunità e di dar vita al paradigma della mixed reality , che affiancherà e fonderà AR e VR e le applicazioni di queste tecnologie nella prospettiva di far convergere l’evoluzione del settore su Windows 10 e le sue app universali, facendo perno su Windows Holographic, i suoi modelli di interazione, le sue API, la sua interfaccia utente e i servizi a cui si appoggia.

AMD, Qualcomm, HTC, Acer, ASUS, CyberPowerPC, Dell, HP, Lenovo, MSI e altri partner, ha spiegato Redmond, stanno già lavorando “per costruire un ecosistema hardware per supportare entusiasmanti esperienze di realtà virtuale su Windows 10”. Ma tutti coloro che fossero interessati, aziende che producono e progettano dispositivi, sono invitate a partecipare .

effepì

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

01 06 2016
Link copiato negli appunti