Windows NT 4, stop al supporto gratuito

Fra poche settimane terminerà il periodo di supporto gratuito a Windows NT 4.0 Server ed inizierà un periodo di supporto a pagamento che terminerà alla fine del 2006
Fra poche settimane terminerà il periodo di supporto gratuito a Windows NT 4.0 Server ed inizierà un periodo di supporto a pagamento che terminerà alla fine del 2006


Redmond (USA) – In questi giorni Microsoft sta rammentando ai propri utenti che il supporto gratuito a Windows NT 4.0 Server scadrà il 31 dicembre: quello per la versione Workstation è cessato lo scorso giugno.

Il big di Redmond ha deciso di espandere il periodo di supporto a pagamento, che inizierà il prossimo gennaio, portandolo da uno a due anni, ossia fino al 31 dicembre 2006. In questo arco di tempo il colosso continuerà a sviluppare patch per le vulnerabilità più importanti, rilasciando però gratuitamente solo quelle che potrebbero rappresentare una grave minaccia per tutti gli utenti: ad esempio, una falla sfruttabile da un worm come il famigerato Blaster.

L’estensione della durata del supporto appena introdotta per NT 4.0 è in linea con le nuove politiche introdotte da Microsoft la scorsa primavera: queste prevedono che la durata minima del supporto sia di 10 anni, di cui 5 anni di supporto “mainstream” e altri 5 anni di supporto “extended”.

Nonostante questa strategia, Microsoft incoraggia caldamente i propri clienti a migrare il prima possibile a versioni più aggiornate di Windows, ed in special modo all’edizione 2003.

“Windows Server 2003 offre ai nostri clienti un livello di sicurezza assai più elevato di quello che è possibile ottenere con Windows NT Server 4.0”, ha affermato Peter Houston, senior director of Windows Serviceability di Microsoft.

Il gigante di Redmond conta di applicare la stessa politica di supporto anche a Exchange Server 5.5, il cui ciclo di supporto esteso dovrebbe dunque scadere alla fine del 2007.

NT 4.0 è stato introdotto sul mercato nell’agosto del 1996, seguito poi da Windows Server 2000 nel febbraio del 2000 e da Windows Server 2003 nell’aprile del 2003.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

05 12 2004
Link copiato negli appunti