Windows sarà distribuito gratis?

Questa una delle tante ipotesi dei ricercatori Microsoft che lavorano su un modello di distribuzione adware dei software dell'azienda. Un business che potrebbe fare da complemento al software live


Roma – Fra i diversi modelli di business che Microsoft potrebbe esplorare nei prossimi anni c’è anche quello adware che, come noto, prevede l’offerta di applicazioni gratuite contenenti pubblicità.

A suggerirlo è uno studio interno all’azienda che analizza i vantaggi legati a questa strategia distributiva e fornisce una lista delle applicazioni più adatte per essere rilasciate in forma “sponsorizzata”: tra queste ci sono Works, Money e persino Windows.

L’idea di distribuire applicazioni gratuite provviste di banner potrebbe affiancarsi a quella di fornire tutte o parte delle funzionalità dei sopracitati prodotti sotto forma di servizi web.

L’ipotesi sembra ben sposarsi con l’annuncio, dato all’inizio del mese, della futura messa on-line di versioni live di Windows, Office e altre applicazioni di Microsoft. In quest’ottica, Microsoft potrebbe avvalersi della pubblicità come del mezzo con cui fronteggiare, almeno sul mercato consumer, sia la rivalità dei prodotti open source, come OpenOffice, sia quella dei progetti di Google e Yahoo, pronte a sfidare i software di Microsoft a colpi di servizi on-line.

Va però detto che, per il momento, quella esposta dagli autori della ricerca di Microsoft rimane una proposta sospesa nel limbo delle ipotesi. Come spiegato da alcuni portavoce del colosso, infatti, il documento va considerato “un semplice esercizio di brainstorming”: a loro dire, infatti, Microsoft non ha al momento alcun piano circa il rilascio di software o di servizi adware.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Solito annuncio di "carta" ?
    AMD sarebbe il caso riuscisse almeno a *consegnare* le CPU che ha annunciato 6 mesi fa, e non in quantità ridicole, come al solito.l'Athlon X2, ad esempio, ne parleranno alla prossima puntata di "chi l'ha visto"...I negozi sono ancora pieni di 4000+, annunciati più di 1 anno fa, e realmente disponibili solo molti mesi dopo.
  • Anonimo scrive:
    Più core sono meglio è per MSSQL
    la licenza Microsoft ha tolto i limiti di core, e non fa pagare più il costo della licenza in base ai core ma solo in base ai processori. Il che significa che con i quad core si risparmia 3/4 dei costi di licenza du SQL e IIS... una cosa spettacolare!
    • Anonimo scrive:
      Re: Più core sono meglio è per MSSQL
      - Scritto da: Anonimo

      la licenza Microsoft ha tolto i limiti di core,
      e non fa pagare più il costo della licenza in
      base ai core ma solo in base ai processori.

      Il che significa che con i quad core si
      risparmia 3/4 dei costi di licenza du SQL e
      IIS... una cosa spettacolare!si però 4 core non è esattamente come avere 4 processori.... e poi immagino troveranno un altro modo per continuare il ladrocinio
      • Anonimo scrive:
        Re: Più core sono meglio è per MSSQL

        si però 4 core non è esattamente come avere 4
        processori.... e poi immagino troveranno un altro
        modo per continuare il ladrocinioPer cortesia mi spieghi la differenza.... io pensavo fosse lo stesso!
  • Anonimo scrive:
    belli ma costosi
    meglio Xeon
    • avvelenato scrive:
      Re: belli ma costosi
      - Scritto da: Anonimo
      meglio Xeonmeglio una Panda?
    • Anonimo scrive:
      Re: belli ma costosi
      - Scritto da: Anonimo
      meglio Xeon AHAHHAHAHAH P.S. Hai mai provato l'encoding di un dvd in divx su un dual Opteron?
      • Anonimo scrive:
        Re: belli ma costosi
        - Scritto da: Anonimo

        - Scritto da: Anonimo

        meglio Xeon

        AHAHHAHAHAH

        P.S.
        Hai mai provato l'encoding di un dvd in divx su
        un dual Opteron?che lo usi per lavoro?fai il piratone?
    • Anonimo scrive:
      Re: belli ma costosi
      - Scritto da: Anonimo
      meglio Xeona me risulta che gli xeon dual core costano più degli opteron...uno xeon dualcore 2,8GHz viene quanto un Opteron 275 (a 2.2 GHz)....
Chiudi i commenti