Windows XP pasticcia con le foto?

Nikon e Canon accusano Windows XP di distruggere importanti informazioni contenute nelle foto digitali e di rendere illeggibili le memorie flash
Nikon e Canon accusano Windows XP di distruggere importanti informazioni contenute nelle foto digitali e di rendere illeggibili le memorie flash


Web – Il supporto di Windows XP alla fotografia digitale è stato uno dei fattori maggiormente pubblicizzati del nuovo sistema operativo. Tuttavia queste stesse funzionalità, secondo quanto riportato da dal sito Digital Photography Review , potrebbero mettere a rischio l’integrità delle foto degli utenti.

Due fra i maggiori colossi giapponesi di dispositivi fotografici, Nikon e Canon, hanno infatti avvertito i propri clienti che se utilizzano Windows XP per ruotare le immagini, o in taluni casi anche soltanto per guardarne le proprietà, gli importanti dati in formato EXIF contenuti nell’header delle immagini JPEG potrebbero andare irrimediabilmente perduti.

“I dati delle immagini che sono andati persi – sostiene Nikon in un comunicato – non possono essere recuperati. Quando visualizzate delle immagini utilizzando Windows XP, prima siate sicuri di aver fatto una copia di backup di questi file”.

Non è finita qui. Secondo Nikon e Canon se si formattano (attraverso una connessione USB o PCMCIA) memorie CompactFlash (CF) con Windows XP, queste potrebbero poi risultare illeggibili con le macchine fotografiche digitali. Il problema si verificherebbe perché Windows XP utilizza come file system standard per la formattazione delle memorie flash il FAT32, mentre le macchine fotografiche digitali comprendono solo la formattazione FAT.

Sebbene sia possibile cambiare il file system con cui formattare una memoria CF, Nikon sostiene che in genere gli utenti meno esperti non comprendono la differenza fra un file system ed un altro e spesso si affidano alle impostazioni di default del sistema operativo.

E’ lecito attendersi che Microsoft, che per il momento non ha rilasciato comunicati in merito, rilasci a breve un bug fix che corregga il problema.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

16 12 2001
Link copiato negli appunti