Santa Clara (USA) – Verso la fine del mese Microsoft rilascerà una versione preliminare di Windows a 64 bit ottimizzata per i processori Itanium 2 che Intel ha appena introdotto sul mercato . Denominata Windows Advanced Server (AS) Limited Edition (LE) 1.2, sarà essenzialmente una versione d’anteprima di Windows.NET Advanced Server 64-bit Edition, un sistema operativo che il big di Redmond rilascerà verso la fine dell’anno insieme agli altri membri della famiglia Windows.NET .
La denominazione LE significa che al momento questa prima versione a 64 bit di Windows.NET sarà disponibile solo per alcuni produttori selezionati di PC.
Microsoft ha spiegato che Windows AS LE avrà in comune con la famiglia Windows.NET lo stesso codice a 64 bit, lasciando dunque intendere che anche le altre versioni Server di Windows saranno ottimizzate per funzionare con Itanium 2. Lo scorso anno Microsoft rilasciò una prima versione di Windows LE a 64 bit che supportava la prima generazione di Itanium e si basava su Windows 2000.
“La versione a 64 bit di Windows Server ci aiuterà a fornire soluzioni di livello più elevato”, ha affermato Bill Veghte, Corporate Vice President per Windows.NET Server Management. “Ad esempio, possiamo portare fino a 256 GB di RAM sui sistemi Itanium 2, e la versione a 64 bit di Datacenter supporta 32 processori”.
La prima versione a 64 bit di Windows XP dovrebbe invece uscire durante il primo trimestre del 2003: questa avrà come target le workstation multiprocessore basate sui chip a 64 bit di Intel e, più in avanti, dovrebbe offrire supporto anche alle CPU Opteron di AMD.
Microsoft sta poi lavorando su di una versione a 64 bit di SQL Server 2003, la nuova edizione del noto database attualmente rilasciata ad un selezionato numero di beta tester.