Windows.NET corre su Itanium 2

Microsoft sta per rilasciare una versione d'anteprima in grado di supportare il processore Intel. L'anno prossimo toccherà a Windows XP e SQL Server
Microsoft sta per rilasciare una versione d'anteprima in grado di supportare il processore Intel. L'anno prossimo toccherà a Windows XP e SQL Server


Santa Clara (USA) – Verso la fine del mese Microsoft rilascerà una versione preliminare di Windows a 64 bit ottimizzata per i processori Itanium 2 che Intel ha appena introdotto sul mercato . Denominata Windows Advanced Server (AS) Limited Edition (LE) 1.2, sarà essenzialmente una versione d’anteprima di Windows.NET Advanced Server 64-bit Edition, un sistema operativo che il big di Redmond rilascerà verso la fine dell’anno insieme agli altri membri della famiglia Windows.NET .

La denominazione LE significa che al momento questa prima versione a 64 bit di Windows.NET sarà disponibile solo per alcuni produttori selezionati di PC.

Microsoft ha spiegato che Windows AS LE avrà in comune con la famiglia Windows.NET lo stesso codice a 64 bit, lasciando dunque intendere che anche le altre versioni Server di Windows saranno ottimizzate per funzionare con Itanium 2. Lo scorso anno Microsoft rilasciò una prima versione di Windows LE a 64 bit che supportava la prima generazione di Itanium e si basava su Windows 2000.

“La versione a 64 bit di Windows Server ci aiuterà a fornire soluzioni di livello più elevato”, ha affermato Bill Veghte, Corporate Vice President per Windows.NET Server Management. “Ad esempio, possiamo portare fino a 256 GB di RAM sui sistemi Itanium 2, e la versione a 64 bit di Datacenter supporta 32 processori”.

La prima versione a 64 bit di Windows XP dovrebbe invece uscire durante il primo trimestre del 2003: questa avrà come target le workstation multiprocessore basate sui chip a 64 bit di Intel e, più in avanti, dovrebbe offrire supporto anche alle CPU Opteron di AMD.

Microsoft sta poi lavorando su di una versione a 64 bit di SQL Server 2003, la nuova edizione del noto database attualmente rilasciata ad un selezionato numero di beta tester.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

10 07 2002
Link copiato negli appunti