World Backup Day 2021: prevenire l'irrecuperabile

Il World Backup Day è l'occasione giusta per creare una copia di sicurezza dei dati con Acronis True Image, Ashampoo Backup Pro o pCloud.
Il World Backup Day è l'occasione giusta per creare una copia di sicurezza dei dati con Acronis True Image, Ashampoo Backup Pro o pCloud.

Il 31 marzo di ogni anno si celebra il World Backup Day per suggerire agli utenti l’uso di soluzioni che permettano di creare una copia di sicurezza dei dati. Come tutti i dispositivi elettronici anche l’unità di storage (hard disk o SSD) del computer o dello smartphone non ha una durata infinita. Alcune volte basta un problema di alimentazione per “mandare in fumo” migliaia di documenti, foto e video. È quindi fortemente consigliato l’utilizzo di un software per il backup locale su disco esterno o di un servizio cloud. Tra i più noti ci sono Acronis True Image, Ashampoo Backup Pro e pCloud Drive.

Acronis True Image 2021

Acronis True Image è uno dei software più completi in assoluto. L’edizione 2021 include diversi miglioramenti e alcune novità. Si tratta in realtà di una suite, in quanto offre anche la protezione in tempo reale dei dati tramite antivirus. La funzionalità principale è ovviamente il backup (locale e cloud) su Windows, macOS, iOS e Android. La possibilità di creare una copia online dei dati (Dual Protection) è disponibile con gli abbonamenti Advanced e Premium.

Acronis True Image 2021

L’abbonamento Essentials consente solo il backup locale. Gli utenti possono scegliere varie opzioni di backup: completo, incrementale, differenziale, intero disco (immagine o clonazione), file e cartelle. Tutto avviene senza interruzioni, quindi con disco attivo. È comunque possibile creare un disco di ripristino (Survival Kit). Acronis True Image supporta inoltre il ripristino universale (sullo stesso hardware o su hardware differente) e la conversione in macchina virtuale.

Attualmente è possibile sottoscrivere gli abbonamenti per un massimo di 5 computer con uno sconto fino al 50%. Gli abbonamenti Advanced e Premium includono 500 GB e fino a 5 GB di storage cloud, rispettivamente. I prezzi sono compresi tra 34,99 euro (Essentials per 1 computer) e 184,99 euro (Premium per 5 computer con 5 TB di storage cloud).

Ashampoo Backup Pro 15

Ashampoo Backup Pro 15 è una soluzione più economica, ma altrettanto valida. È disponibile una singola versione per Windows 10. Anche questo software permette di eseguire backup di intere unità (immagine e copia 1:1), partizioni, cartelle e file (completo, incrementale e personalizzato). I backup possono essere pianificati, compressi e cifrati (AES a 256 bit).

Ashampoo Backup Pro 15

Ashampoo Backup Pro 15 supporta i backup su disco locale, NAS, dispositivi rimovibili e su vari servizi cloud, tra cui OneDrive, Google Drive e Dropbox. Il software offre inoltre un sistema di soccorso che permette di ripristinare l’immagine tramite DVD o unità USB. Quest’ultima è la soluzione più veloce per risolvere i problemi causati dai malware o dagli aggiornamenti di Windows. Il prezzo di Ashampoo Backup Pro 15 è attualmente 29,99 euro (una tantum).

pCloud Drive

pCloud è invece un servizio di cloud storage compatibile con Windows, macOS, Linux, iOS, Android e browser (Chrome, Firefox e Opera) tramite estensione. Dopo aver installato il software pCloud Drive è possibile scegliere le cartelle da salvare sul cloud, creando quindi un backup online. È possibile accedere ai file da qualsiasi dispositivo. Non ci sono limiti di velocità o della dimensione dei file.

pCloud Drive

pCloud conserva le vecchie versioni e i file nel cestino per un massimo di 30 giorni (impostazione predefinita). Con l’add-on a pagamento Extended File History (Cronologia File Estesa) è possibile aumentare il periodo fino ad un anno. Gli abbonamenti sono due: Premium 500 GB e Premium Plus 2 TB con pagamento annuale e una tantum. I prezzi attuali sono 47,88 euro/anno o 175 euro e 95,88 euro/anno o 350 euro.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.
31 03 2021
Link copiato negli appunti