Xbox 360 con Blu-ray, forse ci siamo

Nuove indiscrezioni suggeriscono che, nonostante l'apparente disinteresse di Microsoft verso Blu-ray, lo standard a laser blu di Sony potrebbe salire a bordo di Xbox 360 entro l'anno. Ecco come
Nuove indiscrezioni suggeriscono che, nonostante l'apparente disinteresse di Microsoft verso Blu-ray, lo standard a laser blu di Sony potrebbe salire a bordo di Xbox 360 entro l'anno. Ecco come

Taipei – Negli scorsi giorni sono emerse nuove indiscrezioni relative al presunto matrimonio tecnologico tra Xbox 360 e Blu-ray. Secondo il giornale taiwanese Economic Daily News , Microsoft ha commissionato ad una sussidiaria di Asus , Pegatron Technology , la produzione di una versione della propria console da gioco con drive Blu-ray integrato.

Xbox 360 Stando alla fonte asiatica, la produzione delle prime Xbox 360 dotate di lettore Blu-ray inizierà entro i prossimi sei mesi : ciò significa che tali modelli potrebbero raggiungere il mercato in tempo per le prossime festività natalizie.

BigM ha di recente smentito le sue presunte trattative con Sony e Lite-On per la produzione di un drive Blu-ray ma, a parte ciò, non ha mai realmente negato o affermato la possibilità che Xbox 360 sposi il formato Blu-ray. All’inizio dell’anno uno dei manager dell’azienda accantonò la questione con una dichiarazione molto diplomatica: “Se i consumatori vorranno più scelta, siamo pronti a considerare il supporto alla tecnologia Blu-ray”.

È però vero che, per la distribuzione e vendita di film e musica, Microsoft ha finora mostrato molto più interesse verso i servizi online che verso i dischi ottici. Questa è del resto una visione condivisa da molti guru dell’industria, ed è anche il motivo per cui la maggior parte degli analisti è convinta che Blu-ray non potrà ripetere il successo ottenuto dai suoi predecessori : CD e DVD.

Considerando però che la guerra dei formati ottici è stata definitivamente vinta da Blu-ray, e che al momento il mercato dei contenuti digitali non sembra ancora pronto per migrare in massa verso l’ecommerce, molti ritengono che le strade di Blu-ray e Xbox 360 siano necessariamente destinate a incrociarsi : il punto di contatto potrebbe essere rappresentato da un lettore interno ma anche da un drive esterno, eventualmente venduto da una terza parte su licenza di Microsoft.

Update (ore 10,20) – Nelle scorse ore Microsoft ha smentito l’indiscrezione, affermando che “non abbiamo alcun piano per il lancio di un drive Blu-ray per Xbox 360”.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

05 05 2008
Link copiato negli appunti