Xbox, effetti sonori al Dolby Digital

Dolby e Microsoft sostengono di offrire per la prima volta nel mondo delle console da gioco la codifica Dolby Digital 5.1 in tempo reale, applicabile anche durante le fasi di gioco. A patto di possedere un impianto di home theater
Dolby e Microsoft sostengono di offrire per la prima volta nel mondo delle console da gioco la codifica Dolby Digital 5.1 in tempo reale, applicabile anche durante le fasi di gioco. A patto di possedere un impianto di home theater


Milano – Le console di nuova generazione devono ormai confrontarsi con un pubblico molto esigente, che non guarda più solo alla grafica, ma pretende esperienze di gioco quanto mai coinvolgenti.

E così, se Sony decise già oltre un anno fa di integrare l’audio AC-3 Dolby Digital nella sua Playstation 2, Microsoft ha ora annunciato l’adozione in Xbox del nuovo Dolby Interactive Content Encoder, una tecnologia per la codifica in tempo reale nel formato Dolby Digital 5.1 delle tracce audio multicanale.

Primo sistema di codifica di questo genere, Dolby Interactive Content Encoder introduce la codifica Dolby Digital in tempo reale nel mondo delle console, offrendo agli appassionati di videogame la possibilità di sfruttare al meglio i propri sistemi audio home theater.

Xbox, il cui rilascio in Giappone e negli Stati Uniti è previsto per il prossimo autunno, sarà, secondo Microsoft, il primo sistema per videogiochi a offrire questa tecnologia audio. Il big di Redmond sostiene infatti che “tutti gli altri prodotti della categoria sono in grado di utilizzare la tecnologia Dolby Digital 5.1 soltanto durante la riproduzione di scene non interattive”, mentre il Dolby Interactive Content Encoder consentirà a Xbox di effettuare la codifica Dolby Digital 5.1 anche durante le fasi di gioco.

“Il ricorso alle tecnologie Dolby nelle piattaforme per videogiochi è in costante aumento. È quindi con gioia che diamo a Microsoft il benvenuto nella grande famiglia dei licenziatari Dolby”, ha dichiarato Richard Hockenbrock, Vice President of Licensing Operations dei Dolby Laboratories. “Dolby Interactive Content Encoder Streaming, capostipite di una nuova famiglia di tecnologie rivoluzionarie, segna l’inizio di una nuova era nell’audio multicanale interattivo”.

“Abbiamo deciso di incorporare la tecnologia Dolby Interactive Content Encoder in Xbox soprattutto in considerazione della sua esclusiva capacità di garantire ai giocatori esperienze audio multicanale uniche e totalmente coinvolgenti”, ha commentato J. Allard, General Manager, Xbox Platform di Microsoft. “Siamo orgogliosi del fatto che Xbox sia la prima console per videogiochi a offrire la qualità degli effetti Dolby Digital in tempo reale anche durante le fasi di gioco”.

Integrato nel Media Communications Processor di Xbox, Dolby Interactive Content Encoder permette la riproduzione ottimale a bassa latenza dei segnali audio multicanale Dolby Digital 5.1 sui sistemi home theater, assicurando, a detta di Microsoft, effetti sonori di gioco della stessa qualità dell’audio DVD e senza nessuna perdita di prestazioni.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

19 04 2001
Link copiato negli appunti