Xbox, i conti non convincono

A poche settimane dal lancio di una nuova console, gli analisti fanno le pulci al conto economico: Microsoft ha fin qui perso 4 miliardi di dollari e potrebbe essere solo l'inizio


Redmond (USA) – Microsoft , da anni presente sull’agguerritissimo fronte dell’hardware videoludico, si prepara al lancio di una nuova ed anticipatissima macchina da gioco: Xbox 360 raggiungerà gli scaffali il prossimo 22 novembre. Un successo garantito, dichiarano i portavoce di Microsoft; “non è così”, ribattono gli analisti.

Secondo alcuni esperti citati da Forbes , la posizione del gigante di Redmond nel mondo delle console costituisce in realtà uno tra i più grandi flop che l’azienda fondata da Bill Gates abbia mai conosciuto. E questo perché l’avventura di Microsoft nel mercato ludico è costata ben quattro miliardi di dollari : risultato che viene considerato ben lontano da qualsiasi nozione di “successo”.

Steve Ballmer è stato recentemente accusato proprio da Forbes di aver precipitato la multinazionale del software in una sorta di crisi di mezza età. La “scampagnata” videoludica, accompagnata dallo sviluppo di sistemi per la geolocalizzazione e la comunicazione cellulare, sarebbe solo la punta dell’iceberg dei moltissimi progetti in rosso tuttora appoggiati dall’azienda. Affermazione che sembrano cozzare con lo stato di ottima salute di cui godono le finanze del colosso di Redmond.

Ballmer replica: “Dateci tempo, perché dal 2000 fino al 2005 siamo stati impegnati a conquistare il settore dei server”. Il dato brandito però dagli esperti sostiene che Microsoft non starebbe più guadagnando come nello scorso decennio, e la causa sarebbe da ricercare proprio in progetti che, come Xbox, fan fatica a far vedere dei ritorni. La console, questo il ragionamento, non ha catturato a sufficienza l’attenzione degli utenti, nonostante i milioni di dollari spesi per dotarsi di un innovativo servizio multiplayer proprietario, chiamato Xbox Live. Non solo: l’opinione più diffusa è che Microsoft non sia riuscita ad assicurarsi l’appoggio delle grandi software house, fallendo laggiù dove Sony ha trionfato.

Con Windows Vista all’orizzonte, la pessima riuscita di Xbox dovrebbe far riflettere moltissimo gli amministratori di Redmond. L’imperativo rimane “innovare, innovare, innovare” – parafrasando Ballmer – anche in presenza di pericolosi sprechi di risorse? La migliore strategia, in questi casi, indicano gli analisti, potrebbe nascondersi nel supportare progetti consolidati e redditizi , abbandonando i meno performanti.

In netta controtendenza rispetto alle aspettative, Ballmer non ha però alcun timore che i magri risultati fin qui ottenuti dalla console di bandiera possano portare ad “investimenti fuori controllo”. Resta infatti convinto di dover scommettere grandi somme su Xbox 360. Almeno fino a quando i conti in rosso di Xbox non peseranno su altri settori produttivi – solo in quel caso, sostiene Ballmer, verrebbe dato l’ordine di abbandonare la nave.

Il fatto che Microsoft non abbia alcuna intenzione di abbandonare Xbox , andando incontro a quelle che vengono viste come “ulteriori ed inevitabili perdite”, non può che stupire. La situazione del mercato videoludico tra l’altro non è rosea. C’è stata una grande contrazione internazionale nell’acquisto di videogiochi, come sottolinea Peter Lewis, CEO del più grande distributore britannico per l’intrattenimento digitale, Game Group . Ciononostante, è bene “non smettere di investire proprio adesso”, redarguisce Lewis, “poiché l’arrivo delle nuove console farà rifiorire la domanda”. Si annuncia un natale caldissimo per Sony, Nintendo e Microsoft: chi vincerà la sfida?

Tommaso Lombardi

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Re: Notizia data male e in modo fazioso
    - Scritto da: AnonimoPI la seguo ormai da tanti anni, ma il suo "spostamento" a sinistra e' ormai talmente palese che mi vedro' costretto ad abbondonarla.
  • Anonimo scrive:
    Berlusconi ha ragione!
    1° per avere il contributo statale bisogna essere in regola con il pagamento del canone Rai, mossa astuta per recuperare una diffusa evasione.2° se non ho capito male entro il 2006 le trasmissioni analogiche dovrebbero cessare3° il digitale terrestre pur con tutte le sue limitazioni (audio solo stereo, mancato supporto alla HDTV) è comunque un passo in avanti, migliore qualità con aumento del numero di canali teoricamente disponibili (e spero presto praticamente)4° Il calcio a pagamento lo trasmette già Sky (in mani straniere), non ci vedo nulla di male ad utilizzarlo (come già lo ha fatto Sky per anni) per spingere la piattaforma digitale terrestre5° Visto che la tecnologia ora lo consente, si potrebbe magari eliminare il canone Rai, e sostituirlo con un abbonamento (anche con carta prepagata) per vedere i canali Rai altrimenti criptati, in modo da consentire a chi non desidera vedere la Rai di risparmiare i soldi del canone, magari da reinvestire sul calcio a pagamento!6° Il costo attuale dei decoder è fuori linea rispetto al reale valore, sono convinto che nel prossimo futuro verranno commercializzati a prezzi inferiori ai 30? e/o integrati direttamente in TV e DVD recorder a costi solo marginalmente superiore agli attuali (una volta esaurito l'effetto novità)7° Fate come me, aspettate a comprare i decoder, le TV al plasma e i DVD recorder, rischiate di pagare a caro prezzo oggetti fra pochi mesi inutili o quasi. (ve lo immaginate un DVD recorder senza sintonizatore?)
  • Anonimo scrive:
    sempre le solite lagne
    non vedo l'ora che arrivino le elezioni, che vinca il centrosinistra, per poi vedere che succede qui, per vedere tutti quelli che ce l'hanno col nano cosa diranno.Comunque anche il vostro ADSL l'ho pagato in parte con le mie tasse.
  • Anonimo scrive:
    già craccato[pare]...sotto col prossimo
    http://italy.indymedia.org/news/2005/01/717775_comment.phpwww.sky4all.tkvedete un po voi...
    • Anonimo scrive:
      Re: già craccato[pare]...sotto col pross
      - Scritto da: Anonimo
      http://italy.indymedia.org/news/2005/01/717775_com
      www.sky4all.tk
      vedete un po voi...E' una ca##ata ed una bufala, il DTT LA7 e MP NON e' stato crackato, ok?
  • Anonimo scrive:
    il calcio e' un furto ai contribuenti
    Ogni volta che leggo di queste iniziative finanziate con i soldi pubblici mi sento derubato!Il calcio ormai non e' piu' in grado di autosostenersi economicamente e i governanti (che ben sanno che si tratta del nuovo oppio del popolo) spendono senza ritegno i pochi soldi pubblici rimasti nelle casse dello stato per salvare le societa' sportive dal fallimento, per pagare enormi servizi d'ordine negli stadi e per agevolare la diffusione del digitale terrestre al solo scopo di fornire nuovo oppio al popolo.Basta!! Il calcio o si mantiene da solo e si paga da solo tutti i saltati conti che comportano i tifosi violenti, i calciatori strapagati e l'adozione di tecnologie gia' obsolete per distribuire a pagamento le partite in tv.Da ragazzo giocavo a pallone, ma ora non mi riconosco piu' in questo calcio, e' un mondo schifoso e chi lo segue a lungo andare si inzozza la mente.Per cambiare le cose bisognerebbe fare un'unica cosa: vietare il calcio professionistico! Quindi permettere solo lo svolgimento di tornei in cui sono i calciatori a dover pagare l'iscrizione per giocare. Rendere obbligatorio il no-profit per tutte le nuove societa' e sciogliere d'autorita' quelle esistenti.
    • Anonimo scrive:
      Re: il calcio e' un furto ai contribuent
      completamente d'accordo con te il calcio ormai è una buffonata falsi bilanci false transazioni false partite MALATI DI MENTE CHE FANNO A BOTTE PER PERSONE CHE PRENDONO A CALCI UN PALLONE UNO SCHIFO TOTALEpassaggio di conduttori da una rete ad un'altra casualmente proprio quando i diritti passano sempre da una rete all'altra ..ripeto CHE SCHIFO
  • Anonimo scrive:
    IL CALCIO MI FA SCHIFO
    PERCHE' ---
    MIEI
  • Anonimo scrive:
    Re: Notizia data male e in modo fazioso
    - Scritto da: Anonimo
    Perché si vuole a tutti i costi confondere il
    mezzo con il contenuto? Segui il ragionamento:articolo fazioso --
    utenti-compagni inferocitiutenti-compagni inferociti --
    notevole massa di messagginotevole massa di messaggi --
    notevole massa di click per leggere i messagginotevole massa di click per leggere i messaggi --
    notevole visualizzazione del banner pubblicitario(
    • Anonimo scrive:
      Re: Notizia data male e in modo fazioso
      - Scritto da: Anonimo

      - Scritto da: Anonimo

      Perché si vuole a tutti i costi confondere il

      mezzo con il contenuto?

      Segui il ragionamento:

      articolo fazioso --
      utenti-compagni inferociti

      utenti-compagni inferociti --
      notevole massa di
      messaggi

      notevole massa di messaggi --
      notevole massa di
      click per leggere i messaggi

      notevole massa di click per leggere i messaggi
      --
      notevole visualizzazione del banner
      pubblicitario
      (
      • Anonimo scrive:
        Re: Notizia data male e in modo fazioso
        - Scritto da: Anonimo

        - Scritto da: Anonimo



        - Scritto da: Anonimo


        Perché si vuole a tutti i costi confondere il


        mezzo con il contenuto?



        Segui il ragionamento:



        articolo fazioso --
        utenti-compagni inferociti



        utenti-compagni inferociti --
        notevole massa di

        messaggi



        notevole massa di messaggi --
        notevole massa di

        click per leggere i messaggi



        notevole massa di click per leggere i messaggi

        --
        notevole visualizzazione del banner

        pubblicitario

        (



        Semplice no?

        Ma in mezzo a tutti questi compagni che ci fanno
        2 camerati come voi?Non fare il falso-compagno! Clicca che P(.C.)I deve guadagnare!
      • Anonimo scrive:
        Re: Notizia data male e in modo fazioso
        - Scritto da: Anonimo
        Ma in mezzo a tutti questi compagni che ci fanno
        2 camerati come voi?Guardano gli animali. Hai presente lo zoo?
  • Guybrush scrive:
    22 Uomini in mutande che litigano per...
    una palla.Quanto segue e' uno sfogo, cazzeggio a ruota libera sulla vita, l'universo e tutto il resto: leggetelo se vi va', ma vi avverto prima cosi' chi non vuol perdere tempo passa oltre.Questo ritratto del calcio e' deprimente, e in effetti andrebbe rivisitato in "22 squadre di calcio che si litigano 50.000.000 di... palloni".Oni, con CiOGieLle davanti.Che fa rima con palloni e ne riprende anche la forma.In effetti chi ha detto che piu' del calcio serve il FOSFORO aveva assolutamente ragione, HA ragione punto e basta.Che senso ha guardare una partita di calcio in televisione? Non e' la stessa cosa che andare allo stadio. Guardate altro, usate quello strumento per accedere a informazioni di vario genere... documentari, notiziari, film, manifestazioni sportive DIVERSE dal calcio, cribbio non se ne puo' piu': prima era solo di domenica, adesso c'e' calcio ovunque e in tutte le salse: campionato il mercoledi', il sabato e la domentica (anche la sera), la Uefa, la Ciampions ligue, la coppa italia, la coppa delle coppe, la coppa malu' ecco, quella e' buona specie se crema al cioccolato e panna montata le faccio io e non la parmalat... anche perche' se invece di guardarsi le partite di calcio, certi risparmiatori da operetta avessero dato un'occhiata ai conti della parmalat, probabilmente avrebbero visto qualche voce in negativo di troppo.Pero' no': meglio infilare la testa sotto la sabbia (in questo caso una tribuna) e spengerla al grido di "SCHIATTA MORENO!" o verso l'arbitro di turno con un "ABBRACCIA 'A TAZZA D'U CIESS E CANTA NON SON DEGNO DI TEEEEE" , continua con "MA CHE CH'AI? LE FETTE 'NFELICI?" nei confronti di chi non sa calciare la palla come dici tu e finisci strombazzando con la macchina per due ore dopo che la tua squadra ha vinto il derby cittadino... grazie, ora che hai strombazzato da mezzanotte alle 2 posso dormire? Si? Bene, tanto ho visto dove hai parcheggiato: io mi alzo alle 6 e mezzo, cioe' tra 4 ore e senza bisogno di essere cattivo, quando faro' manovra per uscire dal parcheggio saro' talmente tanto rinco... rimbambito dal sonno perduto che ti rifaro' la fiancata senza neanche accorgermene.Accidenti al calcio... ho tutto il paraurti anteriore segnato e la macchina non ha neanche un mese di vita.Grunf.
    GT
    • Anonimo scrive:
      Re: 22 Uomini in mutande che litigano pe
      - Scritto da: Guybrush[cut]ti quoto al 100%ma si sa , l'italia e' quella che e', per cambiarla dovresti cambiare il cervello di un buon 50 milioni di persone :(
  • Anonimo scrive:
    Re: Notizia data male e in modo fazioso
    -
    Inoltre si pssono
    avere c ontenuti "Premium" senza installare una
    parabola, vedere meglio la TV (nella mia zona
    alcuni canali si vedono di m...a).E hai un DDT *magico* che ti fa vedere bene proprio quei canali?
    • Anonimo scrive:
      Re: Notizia data male e in modo fazioso
      - Scritto da: Anonimo

      -

      Inoltre si pssono

      avere c ontenuti "Premium" senza installare una

      parabola, vedere meglio la TV (nella mia zona

      alcuni canali si vedono di m...a).

      E hai un DDT *magico* che ti fa vedere bene
      proprio quei canali?Io ne vedo ben 9 :D
  • Rei scrive:
    mi viene da vomitare...
    non sopporto più il calcio :@ :@ e tutta la speculazione che ci sta dietro....In Italia esiste solo il calcio gli altri sport non sono presi in considerazione.Prima il calcio c'era solo di domenica adesso ogni giorno c'è una partita e le trasmissioni che parlano di calcio si duplicano ogni anno.Ad ogni angolo della strada si parla di calcio.Mi sento veramente un extraterrestre. :) Quelli poi che si lamentano del fatto che i giocatori prendono miliardi al mese e non capiscono che quei miliardi arrivano anche da loro che sono drogati di calcio che prendono ste c***o di schede per vedere una partita a 5 E U R O!! (si 5 non più 3, chiamali scemi)..scusate lo sfogo..
    • Anonimo scrive:
      Re: mi viene da vomitare...
      Anche a me sta facendo lo stesso effetto.Il calcio, dopo continui e reiterati illeciti, errori arbitrali unilaterali, infinite polemiche sterili, palesi conflitti di interessi, "scandali" doping, squadre in reality-show, fidejussioni false, anticipi e posticipi atipici .... e tutto il carrozzone che ruota attorno al pallone ho finalmente vomitato.Da un anno mene fotto del calcio e della "squadra del cuore" e sto meglio, vivo meglio.Ho molto piu' tempo libero, sono piu' sereno e rido quando penso a come mi incazzavo per i rigori regalati alla juve o Del Piero in nazionale anche se fa schifo o ..... ..... Ma chissene frega!!!! Ah ah ah ahCalcio ????No grazie!!! Preferisco vivere.Un uomo libero.
    • Anonimo scrive:
      Re: mi viene da vomitare...
      - Scritto da: Rei
      non sopporto più il calcio :@ :@

      e tutta la speculazione che ci sta dietro....
      Quanto hai ragione.Ormai perfino il Wrestling e' piu' serio del calcio.Partite vendute, giocatori dopati, procuratori ladri e mafiosi, presidenti corrotti, doppiogiochisti e in evidente posizione di conflitto di interessi.E tutto per vendere il digitale terrestre.
    • manta scrive:
      Re: mi viene da vomitare...
      same here...sarà anche perchè sono interista ma non me ne frega più nulla..ottimo il discorso poi sul fatto dei tifosi..ti quoto alla grande, è quello che dico sempre anch'io..
  • Anonimo scrive:
    Chi guarda la tivù ??
    Grande cosa la statistica: se si guardano gli ascolti della tivvù si nota che anche alla sera PIU' DELLA META' degli italiani ha di meglio da fare.Magari bruciano i cassonetti, ma è comunque meglio che rintronarsi sul divano a vedere gesti atletici, tette rifatte e politicanti.NB Sempre la statistica racconta che chi gurada la tivvù è più povero & stupido di chi non la guarda: causa o conseguenza ? :)
    • Guybrush scrive:
      Re: Chi guarda la tivù ??
      - Scritto da: Anonimo

      Grande cosa la statistica: se si guardano gli[...]
      guarda: causa o conseguenza ? :)Le macchine, bruciano le macchine e i motorini.Sarebbe meglio se guardassero il calcio, in questo caso almeno.
      GT
  • Anonimo scrive:
    meglio di m...a che niente

    ... vedere meglio la TV (nella mia zona
    alcuni canali si vedono di m...a)attenzione perche' se i canali analogici si vedono di "m...a", probabilmente il segnale e' troppo basso, e in questo caso con il digitale non e' che si vede meglio, non si vede proprio niente, perche' il segnale Come fa notare l'audiconsum: "Non è esatto affermare, nelle pubblicità attualmente in corso, che si può ricevere il segnale digitale terrestre senza modificare l'impianto di ricezione: il più delle volte non è vero, proprio per le ragioni di soglia minima, al di sotto della quale il segnale non è captabile.Evidentemente si è scelta un altra via che, come al solito, penalizza il consumatore. Infatti ora si invoglia l'utente a comprare un decoder digitale terrestre incentivato. Dopo l'acquisto ci si accorge che non funziona, si comprende che l'impianto non è idoneo e si costringe l'utente a ricorre ai ripari."
  • Anonimo scrive:
    Il calcio? meglio gratis online
    Gratis e legalmente, tramite la rete bittorrent...E la qualità non e' poi cosi' minore della gia' scarsa qualità del dtt.
    • AnyFile scrive:
      Re: Il calcio? meglio gratis online
      Sei sicuro che sia legale?
      • Anonimo scrive:
        Re: Il calcio? meglio gratis online
        Mah, io lo vedo in questa maniera ! L'idea di fondo è di fungere da "ripetitori" di Televisioni Estere (solitamente cinesi e giapponesi) quindi quello che si vede non sono le TV del "portatore nano di sacrifici" ma televisioni estere. Se si diffondesse tramite internet ciò che arriva da sky o dalle televisioni del suddetto, allora sarebbe illegale ! Almeno questo è il mio parere !CiaoMichele
        • Anonimo scrive:
          Re: Il calcio? meglio gratis online
          Certo che hai ragione , se venisse trasmesso in rete il segnale di SKY sarebbe illegale , ma le TV cinesi o JAP - per ricevere il segnale avranno certo pagato per poter trasmettere via internet.Non vede la differenza tra Mister JAMAMOTO di TOKIOe il classico MARIO SCARPA di Chioggia che si collegano sullo stesso sito.Da ricordare che anche dal sudamerica arrivano alcuni segnali con commento portoghese.Tutto questo alla faccia di sky - che domina illegalmente il mercato Italiano (vedi legge decoder unico) - Come alternativa a basso costo c'e' ALICE RED - se calcolate quanto costa un abbonamento annuale e lo dividete per le partite a disposizione ogni partita costa poco piu' di 15 centesimi , con il vantaggio rispetto al digitale terrestre - che se' la miasquadra vince per 3-0 - e voglio cambiare partita mi costa ancora altri 5 Euro - mentre con ALICE RED si passa da una partita all'altra a costo zero.SalutiGTnota : Se qualcuno che vede ALICE RED e nota dei blocchi dell' immagine per eliminarli basta aumentareil BUFFER di window M.P. - per farlo si agisce cosi' :Attivare W.M.P. poi in alto a SX c'e' il logo cliccaresi apre una finestra con delle opzioni - ricliccare su PLUGIN , Opzione - noterete che il valore del BUFFER e' di 5 secondi - portatelo a 180 secondie poi ALICE non s'inceppa piu' .Logicamente all'inizio del collegamente la prima immagine arrivera' dopo 180 secondi.CIAO a tutti
          • xander2k scrive:
            Re: Il calcio? meglio gratis online
            - Scritto da: Anonimo
            Certo che hai ragione , se venisse trasmesso in
            rete il segnale di SKY sarebbe illegale , ma le
            TV cinesi o JAP - per ricevere il segnale avranno
            certo pagato per poter trasmettere via internet.Credo sarebbe sufficiente prendere la trasmissione televisiva compresa di spot pubblicitari, e nessuno avrebbe da lagnarsi...
  • Anonimo scrive:
    Re: Notizia data male e in modo fazioso
    - Scritto da: Anonimo
    Perché si vuole a tutti i costi confondere il
    mezzo con il contenuto? x' all'epoca si diceva che il mezzo migliorerà i contenuti, e anche per questo il mezzo lo stiamo pagando noi. E invece i contenuti fanno comodo solo ai calciofili e riempiono le già grosse tasche di mediaset
    Non
    credo che questo servizio di ricarica gravi sul
    cittadino e il DTT ha tra l'altro fatto crollare
    i prezzi delle singole partite dell'ex
    quasi-monopolisrta Sky quindi il dtt è buono solo per fare concorrenza a sky...
    senza installare una parabola, vedere meglio la
    TV (nella mia zona alcuni canali si vedono di
    m...a). ma ti sei imparato a pappagallo la pubblicità? E che c'è di male con la parabola? Ah si ci sono centinaia di canali in più con contenuti non manipolati, e nei tg non ci sono i servizi sulle veline
    Inoltre chi ha
    beneficiato del contributo all'inzio si è fatto
    il decoder a 29 euro. Quanto costa un impianto
    SAT. e no! se il decoder costava 29+150 euri, parte di quei 150 vanno in deficit pubblico, e altra parte vanno in tasse che hai già versato!! I soldi non crescono sugli alberi. E comunque un impianto sat costa molto di più
    Continuate pure a piangere e a struggervi.e tu continua pure a difendere il nano...
  • Anonimo scrive:
    DTT....DDT !!!
    a me 'sto digitale terrestre non piace.... il suo scopo IMHO è di affossare Internet.Lo stanno proponendo a tutto spiano... ed è una cosa del tutto inutile perchè offre contenuti che, con un adeguato sistema, tra l' altro sicuramente meno costoso per Loro perchè sfrutterebbe strutture già esistenti (v. la proposta di usare BitTorrent, o potenziare roba tipo RossoAlice) potrebbero essere reperiti con facilità da Internet, e anche da molte più persone. Già, ma Internet è troppo "democratica", ognuno va quel che vuole, non va bene ai potenti...E allora che si fa? Si propone uno strumento vetusto, costoso, inutile, ma lo si fa apparire come IL FUTURO... quando il vero futuro è nella rete.Come da oggetto, questo DTT mi sa tanto di DDT, elimina gli insetti ma fa venire il cancro alle persone!!
    • ishitawa scrive:
      Re: DTT....DDT !!!
      quoto in pienoaggiungo che oltre a contrastare Internet (ogni due parole sul DTT ci sbattono un "interattivo" anche se di interattivo sono solo i soldi che escono dall atasca di chi lo usa)aggiungo che inoltre permetterà di far apagere per ogni cosa: partite, film etc. inoltre impone di modificare l'impianto d'antenna (anche se questo non ,lo dicono) perchè i filtri passa banda ammazzano il segnale digitale, di comprare non un solo decoder ma uno per ogni TV (e ormai sono molti se non tutti ad avere la tv in salotto, un altra nella camera del figlio e magari un altra in cucina (o ancora un altra sotto forma di scheda sul PC..)e giù a pagare, e di corsa se sembra che già due milioni di italiani lo hanno comprato !!!
      • AnyFile scrive:
        Re: DTT....DDT !!!
        Del formato digitale se ne parlava gia' alla fine degli anni '80.Di tempo ne e' passato, la tivu' satellitare e' gia' digitale da un pezzoe forse sarebbe il caso di chiarirepassare da analogico a digitale e' solo questo (un cambio di formato) o una scusa per rifilare un'altra volta servizi a pagamento?
        • Anonimo scrive:
          Re: DTT....DDT !!!
          so che l' idea della TV digitale è roba vecchia ma ti riporto la conclusione di un articolo piuttosto serio di qualche anno fa: "...ricordo quando ci promettevano 400 canali a testa: stiamo ancora aspettando mentre Internet, un tempo considerara un moderno baraccone tecnologico, oggi domina il mondo."Forse sarebbe il caso di ripensarci su queste due righe..
  • Anonimo scrive:
    Basta soldi pubblici alle TV del nano!
    scusate per il nano, ma se gli danno altri 220M€, comincerò anch'io a chiamarlo così
    • AnyFile scrive:
      Re: Basta soldi pubblici alle TV del nan
      Forse che non ci sono altri problemi in Italia da sistemare?Al posto di pensare solo alle SUE televisioni, pensi ai veri problemi ... e la smetta di rifilarci l'oppio per i popoli (=progerammi televisivi scadenti)
      • Anonimo scrive:
        Re: Basta soldi pubblici alle TV del nan
        cribbio, me l' hai rimesso in mente!!Chi era che parlava dell' oppio dei popoli? Nietzsche? Il discorso era nella Gaia scienza, possibile? L' oggetto non era la religione?rimembranze di liceo... che nostalgia!! ^__^
  • Anonimo scrive:
    Fanno schifo 2
    Fondi pubblici per sovvenzionare i soliti poveri imprenditori noti:-Mediaset dell'Imperatore;-La7 di Telecom Italia.Forza Africa
  • Anonimo scrive:
    Fanno Schifo
    fino a qualche anno fa tutto il calcio era gratis ! t182
    • Anonimo scrive:
      Re: Fanno Schifo
      In che cinema a scusa? Ah allo stadio alle 15.00 tu entravi gratis?   :|   Beato te!
      • Anonimo scrive:
        Re: Fanno Schifo
        - Scritto da: Anonimo
        In che cinema a scusa? Ah allo stadio alle 15.00
        tu entravi gratis? :| Beato te!E' vero, fino agli inizi degli Anni 90 il calcio era in chiaro (la Rai trasmetteva la partita più importante); poi nacque Tele+ e oscurarono il calcio (e nacquero anche i posticipi di domenica sera), ecc., ecc., ecc.Quante storie per il calcio.Certo che la media italiana è proprio deficiente, se le aziende di TLC italiane offrono solo ed eslusivamente calcio.Offrissero anche fosforo per i cervelli della massa... Ma ciò li porterebbe a fallimento sicuro.
        • Anonimo scrive:
          Re: Fanno Schifo
          - Scritto da: Anonimo

          - Scritto da: Anonimo

          In che cinema a scusa? Ah allo stadio alle 15.00

          tu entravi gratis? :| Beato te!

          E' vero, fino agli inizi degli Anni 90 il calcio
          era in chiaro (la Rai trasmetteva la partita più
          importante)BWAHAHAHAAAHAHAHAHAAHAAHAHH :D :D :D Ma dove compagno??? A Cuba forse?
  • Anonimo scrive:
    ancora calcio?
    in italia serve FOSFORO altro che calcio!!! FOSFORO distribuito dai piani alti a quelli bassi della popolazione, forse così ci renderemmo conto che dopo aver impegnato le nostre risorse a veder correre una palla, è ora di mettere le palle in azione al posto giusto e fare di questo paese una Nazione.Siamo arrivati al punto che non si sa come arrivare a fine mese e l'unico dire della gente, dal lunedi al sabato è parlare di juventus e milan su chi vincerà il campionato, che il rigore li non c'era e via dicendo.Cominciamo a mettere da parte il gioco e cominciare con le cose serie, non si può essere sempre bambini o sperare di esserlo ancora a 40 anni, la vita ha altre priorità ed il divertimento è il premio che si ottiene dopo aver ottenuto un ottimo risultato nel lavoro, non il contrario.Pallonari avete rotto...
    • Anonimo scrive:
      Re: ancora calcio?
      concordo. in pieno.
      • Anonimo scrive:
        Re: ancora calcio?
        Se vi fa tanto schifo guardatevi RAI edu no? O non sapete nemmeno che esiste sul DTT???
        • jojob scrive:
          Re: ancora calcio?
          - Scritto da: Anonimo
          Se vi fa tanto schifo guardatevi RAI edu no? O
          non sapete nemmeno che esiste sul DTT???A me non fa schifo il calcio in quanto sport, dispiace pero' vedere la centralita' che ha assunto nella mente di troppe persone. Brutto segno se per l'esclusione della propria squadra da un campionato (decisione giusta o sbagliata che sia) si arriva a bloccare strade e aeroporti, mentre passano lisce come l'olio decisioni e leggi che calpestano diritti dei piu' a vantaggio dei soliti noti.
        • Anonimo scrive:
          Re: ancora calcio?

          Se vi fa tanto schifo guardatevi RAI edu no? O non
          sapete nemmeno che esiste sul DTT???Soprattutto guardatela sul satellite (è in chiaro) ed EVITATE di 'usufruire' dell'agevolazione. Chissà che così non ci risparmiamo qualcosa di tasse.Se qualcuno vuole vedersi il calcio se lo paghi di tasca propria e non rompa le tasche (ed altro di più caro) agli altri.
    • Sirio63 scrive:
      Re: ancora calcio?
      Direi che, in generale, il fosforo è disponibile più ai piani bassi che a quelli alti (ti pare che i nostri governanti ne abbiano così tanto da poterlo distribuire? Non è che c'è un sacco di gente che lavora, fatica ad arrivare alla fine del mese, non si fa il DTT e sta zitta? Magari le piace pure il calcio, ma non va oltre una normale decenza di utilizzo - io sono milanista, ma vedo solo quello che mi passa il convento, nulla di più e non ho Milan Channel! Preferisco guardarmi la BBC)- Scritto da: Anonimo
      in italia serve FOSFORO altro che calcio!!!

      FOSFORO distribuito dai piani alti a quelli bassi
      della popolazione, forse così ci renderemmo conto
      che dopo aver impegnato le nostre risorse a veder
      correre una palla, è ora di mettere le palle in
      azione al posto giusto e fare di questo paese una
      Nazione.

      Siamo arrivati al punto che non si sa come
      arrivare a fine mese e l'unico dire della gente,
      dal lunedi al sabato è parlare di juventus e
      milan su chi vincerà il campionato, che il rigore
      li non c'era e via dicendo.

      Cominciamo a mettere da parte il gioco e
      cominciare con le cose serie, non si può essere
      sempre bambini o sperare di esserlo ancora a 40
      anni, la vita ha altre priorità ed il
      divertimento è il premio che si ottiene dopo aver
      ottenuto un ottimo risultato nel lavoro, non il
      contrario.

      Pallonari avete rotto...
  • Anonimo scrive:
    HDTV
    [Se si chiama cosi...]Sentite, non ho ancora avuto ne la voglia ne la "forza" per informarmi...Come siamo messi sull'argomento?Che ne sarà della mia TV Sony 42 pollici (mai piu!!! E' un mostro, l'ho messa in lista nozze senza ragionare sulle dimensioni, mi tocca girarci intorno tutte le volte che entro in sala!!!!!)?E del DVD? E del VCR?E se impazzissi e comprassi un decoder DTT?Poi sarebbe compatibile?Ho sentito che all'estero stanno già passando (Irlanda? USA?)SE volessi vendere la TV CRT e passare a uno schermo piatto?Ne vale la pena?Scusate, volevo qualche info da chi ne sa non da rivenditori...
    • Anonimo scrive:
      Re: HDTV
      - Scritto da: Anonimo
      [Se si chiama cosi...]
      Sentite, non ho ancora avuto ne la voglia ne la
      "forza" per informarmi...
      Come siamo messi sull'argomento?
      Che ne sarà della mia TV Sony 42 pollici (mai
      piu!!! E' un mostro, l'ho messa in lista nozze
      senza ragionare sulle dimensioni, mi tocca
      girarci intorno tutte le volte che entro in
      sala!!!!!)?

      E del DVD? E del VCR?
      E se impazzissi e comprassi un decoder DTT?
      Poi sarebbe compatibile?Il DTT in Italia non è compatibile con l'HDTV
      Ho sentito che all'estero stanno già passando (Irlanda? USA?)In USA è ormai molto diffuso, in Giappone è onnipresente da un sacco di anni, qua in Italia le TV HDTV (almeno quelle 720) si stanno diffondendo rapidamente, per quanto riguarda le trasmissioni mi pare che ne siano solo un paio su satellite e il non supporto da parte del DTT non aiuterà di certo...
      SE volessi vendere la TV CRT e passare a uno schermo piatto?
      Ne vale la pena?Boh, alcune hanno una qualità più che ottima, diciamo che se puoi e vuoi spendere ne vale sicuramente la pena, anche se al momento i prezzi stanno scendendo rapidamente quindi magari ti conviene aspettare un po'.
    • Anonimo scrive:
      Re: HDTV
      - Scritto da: Anonimo
      [Se si chiama cosi...]
      Sentite, non ho ancora avuto ne la voglia ne la
      "forza" per informarmi...
      Come siamo messi sull'argomento?
      Che ne sarà della mia TV Sony 42 pollici (mai
      piu!!! E' un mostro, l'ho messa in lista nozze
      senza ragionare sulle dimensioni, mi tocca
      girarci intorno tutte le volte che entro in
      sala!!!!!)?

      E del DVD? E del VCR?
      E se impazzissi e comprassi un decoder DTT?
      Poi sarebbe compatibile?

      Ho sentito che all'estero stanno già passando
      (Irlanda? USA?)
      SE volessi vendere la TV CRT e passare a uno
      schermo piatto?
      Ne vale la pena?

      Scusate, volevo qualche info da chi ne sa non da
      rivenditori...a me interessa sapere se invece hanno finalmente creato i televisori con il ddt incorporato (mi basta il semplice decoder free senza slot per card e altre amenità del genere)
      • Anonimo scrive:
        Re: HDTV
        - Scritto da: Anonimo
        a me interessa sapere se invece hanno finalmente
        creato i televisori con il ddt incorporato (mi
        basta il semplice decoder free senza slot per
        card e altre amenità del genere)Esistono ma tanto probabilmente le specifiche cambieranno nel giro di un anno e mezzo...
        • AnyFile scrive:
          Re: HDTV
          - Scritto da: Anonimo

          Esistono ma tanto probabilmente le specifiche
          cambieranno nel giro di un anno e mezzo...Ma e' mai possibile questa cosa!?!?!?!?!COme e' possibile passare ad uno standard che non sia standard?Voglio sperare che la parte su cui potrebbero esserci varizioni sia solo quella che riguarda la parte delle tessere di pagamento. Voglio sperare che sullo standard di trasmissione tutto sia gia' chiaro e stabilito.E una bella domanda: all'estero come fanno?
      • Anonimo scrive:
        Re: HDTV

        a me interessa sapere se invece hanno finalmente
        creato i televisori con il ddt incorporato (mi
        basta il semplice decoder free senza slot per
        card e altre amenità del genere)Cerca con google:humax lcd dttsicuramente ce ne sono di altre marche, penso che per natale il 50% dei tv in vendita avrà la possibilità di ricevere il digitale terrestre, sarà da vedere se con un ricevitore "stupido" o "interattivo".
  • Anonimo scrive:
    Che vergogna
    E' forse questa la cosa piu vergognosa fatta dal governo Berlusconi.220 milioni di Euro per il digitale terrestre!220 milioni tolti agli ospedali, alla ricerca, alla scuola.L'istruzione passa per il digitale terrestre, ed ha già fatto il primo gol.
  • Anonimo scrive:
    Povero Murdoch...
    Con quello che ha speso per avere i diritti sul calcio ora se lo prende in quel posto.Digitale terrestre a parte con rosso alice per 48 euro uno può vedere tutto il campionato, a parte le partite in casa di Udinese e Lazio.
  • Anonimo scrive:
    Ma non doveva servire...
    ... ad offrire servizi interattivi al cittadino?Non che mi aspettassi niente di diverso, era logico. Si è cominciato con i soliti canali e si è passati al calcio a pagamento.Cos'ho che non va?A me il calcio non dispiace, lo ammetto, però...Ho visto protestare un pugnetto di persone per 10 minuti per il decreto urbani, e una moltitudine enorme per giorni e giorni per la retrocessione del Genoa. Credevo gli italiani un popolo passivo, che accetta tutto senza fiatare, con un mugugnetto al massimo, e invece lì, eccoli a difendere a spada tratta una squadra di calcio. Il petrolio aumenta e zitti a comprar benzina. I prezzi son raddoppiati con l'euro e tutti lì che, dopo 4 anni di euro, al supermercato leggono un cartellino ? 19.90 e pensano 'des mila franc', diecimila lire!! (son quasi quarantamila!!!!) e pagano senza batter ciglio. Ma togli loro la squadretta del cuore e diventano belve!!Perché io non sento l'impulso di difendere fino alla morte un gruppetto di milionari che corre dietro a una palla?
    • Diablo scrive:
      Re: Ma non doveva servire...
      perchè sei uno che pensa con la sua testa e non con quello che impone la televisione.
    • Anonimo scrive:
      Re: Ma non doveva servire...
      - Scritto da: Anonimo
      ... ad offrire servizi interattivi al cittadino?
      Non che mi aspettassi niente di diverso, era
      logico. Si è cominciato con i soliti canali e si
      è passati al calcio a pagamento.

      Cos'ho che non va?
      A me il calcio non dispiace, lo ammetto, però...

      Ho visto protestare un pugnetto di persone per 10
      minuti per il decreto urbani, e una moltitudine
      enorme per giorni e giorni per la retrocessione
      del Genoa. Credevo gli italiani un popolo
      passivo, che accetta tutto senza fiatare, con un
      mugugnetto al massimo, e invece lì, eccoli a
      difendere a spada tratta una squadra di calcio.
      Il petrolio aumenta e zitti a comprar benzina. I
      prezzi son raddoppiati con l'euro e tutti lì che,
      dopo 4 anni di euro, al supermercato leggono un
      cartellino ? 19.90 e pensano 'des mila franc',
      diecimila lire!! (son quasi quarantamila!!!!) e
      pagano senza batter ciglio. Ma togli loro la
      squadretta del cuore e diventano belve!!

      Perché io non sento l'impulso di difendere fino
      alla morte un gruppetto di milionari che corre
      dietro a una palla?Ultimamente mi sembra che corrano più dietro alle veline che alle palle...
    • Anonimo scrive:
      Re: Ma non doveva servire...
      - Scritto da: Anonimo
      Perché io non sento l'impulso di difendere fino
      alla morte un gruppetto di milionari che corre
      dietro a una palla?Milionari in mutande che corrono dietro a una palla.
      • Anonimo scrive:
        Re: Ma non doveva servire...
        - Scritto da: Anonimo

        Perché io non sento l'impulso di difendere fino

        alla morte un gruppetto di milionari che corre

        dietro a una palla?

        Milionari in mutande che corrono dietro a una
        palla.Ti correggo: milionari analfabeti...
    • Anonimo scrive:
      Re: Ma non doveva servire...
      hai presente le pecore?
    • Anonimo scrive:
      Re: Ma non doveva servire...

      Perché io non sento l'impulso di difendere fino
      alla morte un gruppetto di milionari che corre
      dietro a una palla?Perchè lei è un troglodita!Il Digitale Terrestre salverà l'economia della nostra società! E se lo dice, mi consenta, il Presidente del Consiglio, cribbio, si fidi!Silvio Berlusconi :p
    • bandg4p scrive:
      Re: Ma non doveva servire...
      Hai ragione. Però guardala anche da questo punto di vista: a chi servono i servizi (scusa il gioco di parole) se i decoder non sono diffusi? Penso che i servizi via DTT arriveranno poco prima o dopo lo switch off, quando avranno un senso perchè volenti o nolenti gli italiani avranno il decoder in casa. E' logico che attecchiscano prima i servizi a pagamento (PPV) perchè con un numero limitato di utenti, garantiscono ugualmente un certo ritorno economico.A cosa servirebbe adesso un'applicazione "interattiva" di servizio pubblico quando la copertura dei vari mux è ancora a macchia di leopardo? A parte sperimentazioni locali, a nulla, mi pare.Tocca aspettare ancora un pò, poi si vedrà se saranno stati soldi spesi bene o no. Speriamo di non aspettare troppo, però!
    • Anonimo scrive:
      Re: Ma non doveva servire...
      Per me serve ai TV Rip.
    • fabianope scrive:
      Re: Ma non doveva servire...VATICINIO
      ciao,quoto in pieno!ho 40 primavere, una volta il calcio lo giocavo e mi piaceva anche guardarlo (ai tempi del 90mo minuto di P. Valenti & Soci).dopo mi sono fatto male (fisicamente), mi sono allontanato, ho perso interesse per questo sport e solo ora capisco quanto sia una pagliacciata.ah dimenticavo... il vaticinio....anche senza aver seguito nulla, oso prevedere che quest'anno il campionato lo vince juve o milan o inter...vedremo.... :)
      • Anonimo scrive:
        Re: Ma non doveva servire...VATICINIO
        - Scritto da: fabianope
        ciao,
        quoto in pieno!
        ho 40 primavere, una volta il calcio lo giocavo e
        mi piaceva anche guardarlo (ai tempi del 90mo
        minuto di P. Valenti & Soci).
        dopo mi sono fatto male (fisicamente), mi sono
        allontanato, ho perso interesse per questo sport
        e solo ora capisco quanto sia una pagliacciata.

        ah dimenticavo... il vaticinio....
        anche senza aver seguito nulla, oso prevedere che
        quest'anno il campionato lo vince juve o milan o
        inter...

        vedremo.... :)Purtroppo l'Inter è candidata a vincere il campionato solo le prime 5-6 settimane di campionato, però è costantemente la squadra da battere in estate :(Ciao.
    • Anonimo scrive:
      Re: Ma non doveva servire...
      - Scritto da: Anonimo
      Perché io non sento l'impulso di difendere fino
      alla morte un gruppetto di milionari che corre
      dietro a una palla?perche' non sei un votante di forza italia, semplice.
    • quiproquo scrive:
      Re: Ma non doveva servire...
      - Scritto da: Anonimo
      Perché io non sento l'impulso di difendere fino
      alla morte un gruppetto di milionari che corre
      dietro a una palla?per fortuna non sei il solo amico mio
      • Anonimo scrive:
        Re: Ma non doveva servire...
        - Scritto da: quiproquo

        - Scritto da: Anonimo


        Perché io non sento l'impulso di difendere fino

        alla morte un gruppetto di milionari che corre

        dietro a una palla?

        per fortuna non sei il solo amico mioquoto.e se penso che i soldi per fare 'ste operazioni di marketing sono derivati dalle tasse....Abbiamo pagato[con le tasse] i decoder che stanno distribuendo [ha...indovinate di chi è la principale ditta che importa sta robaccia! http://www.kataweb.it/articolo/1113017 ]che servono al berlusca x fare altri soldiiiiiiiiiiiiii! CAXXO! ma quella....schif.....bast.....aff....ladri! :@ scusate lo sfogo.
        • Anonimo scrive:
          Re: Ma non doveva servire...
          Ma per Voi della sinistra è mai possibile che il problema sia sempre e solo Berlusconi!Ho avuto modo di sentire le doglianze di un Professore, ovviamente di sinistra che si lamentava per il giorno in cui era nata la figlia...... lo stesso di Berlusconi!!!Ma vi siete rincoglioniti tutti ?Per carità come ogni leader politico ha le sue colpe, ma il clima di persecuzione personale a cui è sottoposto è vergognoso. Ho perso il conto dei procedimenti giudiziari a suo carico, tutti finiti nel nulla.Cos'è invidia per i soldi che ha ?Ma vi rendete conto che l'intera procura di Milano per anni sembra che non si sia occupata d'altro ?E la Parmalat, la Cirio, i Bond Argentini, i vari criminali tossicodipendenti o meno in circolazione, quelli che ti svaligiano casa, negozio, auto e magari ti sparano?Ora l'ultimo becero attacco, la tv digitale!Se Sky fa soldi con il calcio tutto bene, se osa farli Mediaset orrore! Si badi bene che il passaggio al digitale terrestre è programmato per il 2006, per allora dovranno cessare tutte le trasmissioni analogiche e verranno quindi rese libere numerose frequenze per altri soggetti televisivi. Il calcio è solo un sistema (già utilizzato per anni da Sky) per spingere la nuova piattaforma televisiva (dopo verranno sicuramente i contenuti pornografici). Non vedo cosa ci sia di male a cercare di accelerare il trapasso da analogico a digitale, visto che dovrà per forza avvenire e in tempi anche brevi, comè che negli altri paesi europei per le medesime vicende nessuno ha protestato?Ha già loro non hanno Berlusconi, il male assoluto, altro che Stalin ed Hittler
Chiudi i commenti