YouTube limita i contenuti sui siti di scommesse online

YouTube limita i contenuti sui siti di scommesse online

YouTube annuncia nuove restrizioni: dal 19 marzo i creatori non potranno più fare riferimento a servizi di scommesse online non approvati da Google.
YouTube limita i contenuti sui siti di scommesse online
YouTube annuncia nuove restrizioni: dal 19 marzo i creatori non potranno più fare riferimento a servizi di scommesse online non approvati da Google.

I creator di YouTube sono avvisati. La piattaforma ha deciso di stringere la morsa sul gioco d’azzardo online. Dal 19 marzo non si potranno più nominare a voce siti di scommesse online non approvati da Google. Inoltre, non sarà possibile mostrarne i loghi o inserire link nei video. La decisione nasce dall’esigenza di proteggere la community dai rischi del gioco d’azzardo.

YouTube limita la promozione dei siti di scommesse online

Ma non è tutto: YouTube potrebbe anche imporre limiti d’età sui video dedicati alle scommesse online. Gli utenti under 18 anni, o chiunque non abbia effettuato il login, non potrà vedere questi contenuti. YouTube ha precisato che la regola non riguarderà i video sulle scommesse sportive online o sul gioco d’azzardo dal vivo.

C’è un’altra novità in arrivo: YouTube potrà rimuovere i contenuti che promettono guadagni facili, anche se il servizio di gioco d’azzardo in questione è stato approvato da Google. Insomma, niente più illusioni di arricchimento facile e veloce per gli utenti.

YouTube sa perfettamente che questo aggiornamento avrà un impatto sui creatori che si occupano di gioco d’azzardo online, come i giochi da casinò e le app di gambling. Ma è convinta anche che questa misura sia essenziale per tutelare soprattutto i giovani utenti, che sono solitamente più vulnerabili a questo tipo di messaggi.

YouTube, già nel 2021, aveva vietato gli annunci di gioco d’azzardo per i suoi spazi pubblicitari principali. Ma il colosso dello streaming non è solo in questa battaglia. Nel 2022 anche Twitch ha iniziato a limitare gli streaming che promuovono siti di gioco, come slot machine, roulette o giochi di dadi.

L’intelligenza artificiale per stimare l’età degli utenti

Ma la vera svolta potrebbe arrivare grazie all’intelligenza artificiale. Il mese scorso Google ha annunciato che inizierà a testare un modello di machine learning per stimare l’età degli utenti. Una mossa che permetterà alle sue piattaforme, YouTube compresa, di offrire esperienze “adatte all’età” di ciascuno.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
5 mar 2025
Link copiato negli appunti