1899: la Volume Technology per girare la nuova serie Netflix

1899: la Volume Technology per girare la serie Netflix

Un trailer spiega l'innovativa tecnologia impiegata per girare 1899, la nuova serie di Netflix nata da un'idea dei creatori di DARK.
1899: la Volume Technology per girare la serie Netflix
Un trailer spiega l'innovativa tecnologia impiegata per girare 1899, la nuova serie di Netflix nata da un'idea dei creatori di DARK.

Arriverà domani su Netflix la nuova serie 1899, nata da un’idea dei creatori di DARK. E già si prospetta un’altra maratona di streaming caratterizzata da complessi rompicapi e da intrecci narrativi non banali. Oggi la piattaforma ha condiviso un nuovo trailer dedicato alla Volume Tecnology impiegata durante la fase delle riprese. Quello che vedremo è infatti il risultato di un sistema innovativo che impiega un enorme schermo LED, il più grande mai realizzato in Europa.

Così è stata girata 1899, in arrivo su Netflix

Di fatto, negli ambienti dei Babelsberg Studios di Berlino, è stato allestito un set di produzione virtuale, animando i fondali con il motore Unreal Engine. Gli appassionati di gaming avranno già capito che si tratta dello stesso utilizzato per lo sviluppo di numerosi videogiochi.

Come è stata realizzata la traversata immaginaria su un transatlantico di fine ottocento? E tutti gli altri effetti incredibili di queste serie, come gli scontri? In questo video i creatori di 1899, gli stessi di Dark, vi parleranno di come ci sono riusciti, delle tecniche impiegate e delle nuove idee messe in campo.

Uno degli attori protagonisti ha descritto la Volume Technology come La più grande TV che si possa immaginare. In sostanza, elimina completamente l’esigenza di impiegare il tradizionale green screen (schermo verde) per poi apportare correzioni e interventi durante la fase di post-produzione. È sostanzialmente un nuovo modo di girare e questo ha creato inizialmente qualche difficoltà.

A differenza di quanto visto con DARK (anch’essa disponibile per lo streaming su Netflix), negli episodi di 1899 c’è molta azione e, di conseguenza, parecchi effetti speciali. Nel video qui sopra è spiegato in modo dettagliato il processo innovativo utilizzato per la loro realizzazione, che in futuro potrebbe diventare uno standard.

Senza alcuno spoiler o anticipazione, ci limitiamo a raccontare che la trama della serie si basa su eventi misteriosi che modificano la rotta di una nave di migranti diretta a New York alla fine del XIX secolo. I suoi passeggeri, loro malgrado, si trovano a dover fare i conti con un enigma alquanto spiazzante.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
16 nov 2022
Link copiato negli appunti