Il 5G sarà fondamentale per gli utenti del Metaverso

Il 5G sarà fondamentale per gli utenti del Metaverso

Secondo uno studio condotto dalla società di telecomunicazioni Ericsson, il 5G avrà un ruolo molto importante per gli utenti del Metaverso.
Secondo uno studio condotto dalla società di telecomunicazioni Ericsson, il 5G avrà un ruolo molto importante per gli utenti del Metaverso.

5G e Metaverso cosa hanno in comune? Apparentemente nulla, ma potremmo scoprire che sono fatti l’uno per l’altro e non averci mai pensato prima. Secondo uno studio condotto dagli esperti della società svedese di telecomunicazioni Ericsson, queste due tecnologie vanno a braccetto.

Infatti, dopo aver intervistato circa 49.000 consumatori, provenienti da 37 Paesi differenti, si è scoperta una cosa davvero interessante. In pratica, tutti coloro che già utilizzano il 5G sui loro smartphone sono più interessati al Metaverso rispetto a chi, invece, continua a utilizzare la rete 4G.

Attenzione però, perché detta così sembrerebbe solo una questione di gusto e non di effettiva utilità. In realtà, le prestazioni fanno la differenza. Fondamentalmente, chi ancora non è passato alla rete di quinta generazione ha pochi interessi verso la realtà aumentata e quindi non necessita di una connessione dati performante.

Diverso, invece, per chi ama la realtà aumentata e sfrutta tante applicazioni legate a questa tecnologia dal proprio dispositivo mobile, sia esso smartphone e/o tablet. Ecco perché il 5G è fondamentale per gli utenti del Metaverso. Scopriamo insieme tutti i dettagli di questa ricerca, ma prima approfitta di questo mercato in crescita.

Acquistare criptovalute, titoli e altro direttamente dal Metaverso può rivelarsi una scelta efficace e remunerativa. Come puoi farlo? Semplicemente aprendo un conto su MetaverseLife di eToro, il primo portafoglio digitale che ti permette di investire direttamente in questa realtà digitale.

Perché il 5G è importante per il Metaverso

Secondo la ricerca di Ericsson, 6 utenti su 10 ritengono la tecnologia 5G importante e fondamentale per il Metaverso. Questo perché solo con una buona connessione dati garantita con prestazioni superiori a quella 4G si può raggiungere il pieno potenziale nel Metaverse. Jasmeet Singh Sethi, responsabile di laboratorio per i consumatori di Ericsson, ha spiegato:

È interessante notare che il 5G sta emergendo come un importante fattore abilitante per i primi utenti ad abbracciare servizi correlati al Metaverso , come socializzare, giocare e acquistare oggetti digitali in piattaforme di gioco virtuali 3D interattive. Anche la quantità di tempo dedicata alle app di realtà aumentata dagli utenti 5G è raddoppiata negli ultimi due anni.

Molto presto Web3 e Metaverso diventeranno un prolungamento della vita quotidiana per molti utenti. Anche Joseph Lubin, co-fondatore di Ethereum e ora CEO di ConsenSys, crede fortemente in questo. Infatti, recentemente, durante un’intervista con Decrypt, ha dichiarato:

I metaversi oggi sono come Internet nel 1994. Questo è quando ti connettevi ad esso, uscivi per colazione e caffè e, quando tornavi, la tua e-mail era ancora in fase di caricamento. In questo momento, l’esperienza utente in Web3 non è così attraente, ma presto le masse di persone entreranno in questo settore.

Pensare che la stessa Xiaomi ha depositato marchi per entrare in questo mondo digitale. Sappi però che se anche non hai una rete 5G puoi sempre investire direttamente nel Metaverso. Aprendo un conto gratuito su MetaverseLife, il primo portafoglio intelligente di eToro, acquisti, vendi, scambi e detieni opzioni direttamente nel Metaverse.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Fonte: Ericsson
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 19 ott 2022
Link copiato negli appunti