BBB, l'ADSL Telecom è un sogno

BBB, l'ADSL Telecom è un sogno

Sono molti gli utenti dell'offerta broadband di Telecom Italia che non si lamentano affatto, anzi. I dettagli di come l'ADSL può essere un vero piacere
Sono molti gli utenti dell'offerta broadband di Telecom Italia che non si lamentano affatto, anzi. I dettagli di come l'ADSL può essere un vero piacere

Web – Spett.le redazione di PI, premetto che il senso della mia mail è quello di non demonizzare la tecnologia ADSL e neanche Telecom Italia, viste le molte segnalazioni giunte alla vostra redazione, pur rimanendo i frequenti disservizi che l’hanno contraddistinta e in cui sono incappati alcuni dei miei amici.

Ecco la mia esperienza con BBB in dettaglio:
da quanto so io, Telecom ha di recente affidato tutti i lavori per la linea ADSL (attivazione linea, installazione splitter, consegna e configurazione modem) alla stessa ditta invece di dividere i lavori a più ditte, cosa che ha fatto sì che molte attivazioni fossero ritardate all’infinito (chiaramente permangono assegnazioni di appalti a diverse ditte a seconda della zona geografica).

Il risultato forse è visibile in casi come il mio: ho richiesto telefonicamente l’attivazione il 9 ottobre ed il 22 dello stesso mese stavo allegramente navigando e scaricando a 30 k/s (ho aspettato solo 13 giorni).

Il tecnico che è venuto (da Ascoli Piceno, la provincia in cui vivo) è stato gentilissimo e molto competente ed ha eseguito l’installazione dello splitter a monte, la configurazione del modem USB e lo spostamento della presa telefonica principale nella stanza in cui lavoro in maniera brillante e garbata, nonostante dovesse lavorare in spazi angusti a causa della numerosa mobilia dei miei locali, mantenendo la calma pur avendo urtato accidentalmente la testa (sembrerà banale, ma è piacevole avere a che fare con persone che non si lasciano innervosire facilmente e mantengono sempre la loro professionalità e cortesia).

Dopo l’installazione sono riuscito ad avere subito le password tramite il numero verde preposto senza dover aspettare l’arrivo della lettera a casa. Dopo 45 giorni di utilizzo sono rimasto soddisfatto della qualità generale del servizio e non mi sono assolutamente pentito di aver stipulato il contratto con la Telecom:

– i download vengono eseguiti a 30-32 k/s a patto di scaricare da server adeguati; eseguo download a questa velocità regolarmente tramite Morpheus, Tucows, Symantec e tutti quei siti che hanno un buon livello qualitativo (difficilmente scarico a meno posso dire);
– anche lo streaming raggiunge un buon grado di fruibilità, naturalmente la condizione di non congestione è sempre indispensabile ed i risultati migliori si ottengono quando è prevista un’ottimizzazione per i 256 kbit/s oltre che che per i 300 (la BBB prevede una banda di download di 256 kbit/s, più bassa di quella di altre offerte). Navigo abitualmente sui siti di My-Tv e Launch;
– i giochi online sono quelli che mi hanno dato più soddisfazione: da appassionato di Quake2, sono molto contento di poter giocare ad un buon livello di connessione sui server di NGI. Il ping abituale è tra gli 85 e i 100 ms, che forse sarà un po’ più alto della connessione ISDN ma permette egregiamente di giocare senza percepire latenza nelle interazioni con gli altri giocatori!
– anche in upload riesco a trasmettere peer-to-peer ad una velocità che si attesta abitualmente intorno ai 14-15 k/s. La stessa velocità la raggiungo anche durante gli upload in ftp al mio sito personale;
– durante questi 45 giorni si sono verificati pochissimi black-out di connessione o errori di autenticazione. Diciamo un monte ore di circa 20h a fronte di un totale di un migliaio, quindi una percentuale trascurabile (2%)
– tranne qualche caso, al numero verde del servizio (800-018787) risponde sempre personale cortese ed informato sugli eventuali guasti o lavori in corso del momento.

L’unico punto ancora oscuro è il fatto che io al telefono abbia concordato con l’operatore la consegna di 3 filtri e che invece mi sia ritrovato installato uno splitter a monte. Il tecnico ha detto che probabilmente è stata una decisione di Telecom visto l’alto numero di prese telefoniche della mia abitazione ma io avevo espressamente chiesto i filtri poichè non ritenevo necessario dover utilizzare tutti gli apparecchi durante le mie ore di connessione. Ho paura che mi ritroverò comunque l’addebito per uno splitter sulla bolletta:-(

In generale comunque posso dirmi molto soddisfatto del servizio e penso che quando le cose vanno bene vadano anche segnalate! Tornando indietro lo rifarei: velocità di allaccio, competenza, gentilezza, qualità del servizio.

Un sogno direi, speriamo che duri.

Igor Vita

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Pubblicato il 6 dic 2001
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