Adobe Flash, il crash su Firefox

Mozilla e Adobe confermano l'esistenza di un baco nell'ultima versione del player Flash nella variante Firefox: in attesa di un fix, l'utente può provare a "mitigare" il problema evitando crash e malfunzionamenti

Roma – Alla gran fanfara del Flash con tecnologia sandbox recentemente rilasciato da Adobe segue ora la dura realtà dei fatti: l’ultima versione del player multimediale per il browser Firefox è affetta da un problema che provoca instabilità e malfunzionamenti, e in attesa di una futura release tutto quello che l’utente può fare è provare a mitigare le condizioni che causano la suddetta instabilità.

Il problema, confermato sia da Adobe che da Mozilla , si manifesta con la mancata o incorretta esecuzione di uno streaming video, il “freeze” o addirittura il crash del browser. Per Adobe l’origine del baco è l’introduzione della modalità di esecuzione in sandbox dei file SWF, un sistema di “isolamento” del codice Flash che fa un po’ a cazzotti con l’estensione RealPlayer eventualmente installata su Firefox.

Riguardo gli accorgimenti utili a risolvere l’ enpasse , Adobe consiglia vari passaggi da testare inclusi la disabilitazione dell’estensione RealPlayer, l’utilizzo di un profilo “pulito” di Firefox e/o di Windows (sic) oppure – risultasse inutile tutto il resto – l’installazione di una versione di Flash precedente alla 11.3.

Eventualmente, il baco si risolverà con una release futura del player multimediale di Adobe: Mozilla ha confermato alla BBC di essere al lavoro con Adobe per diagnosticare e correggere le cause del problema.

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Flavio scrive:
    Wow
    Poco professionale?? Ah si è vero doveva dire:" nvidia da marzo ha diminuito le interazioni con il gruppo di sviluppo dei driver nvidia open-scource: biricchini!!" E che c...o finalmente qualcuno che parla come si deve, dicendo le cose direttamente senza girarci attorno! Mica li ha mandati a c..e!!Comunque il problema non è solo per nvidia ma quasi tutti i produttori hardware non tengono in considerazione linux per la creazione di driver, il che dispiace moltissimo.
  • ironista scrive:
    Non ci si comporta così
    Per quanto possa avere ragione il nostro caro Torvalds, è da dire che un atteggiamento del genere non è poi così professionale. Mi è proprio scaduto!
    • collione scrive:
      Re: Non ci si comporta così
      guarda che è sempre stato così
    • smilzoboboz scrive:
      Re: Non ci si comporta così
      - Scritto da: collione
      guarda che è sempre stato cosìQuoto, non bastasse nell'intervento ad Aalta (ma lo dice spesso comunque) ha più volte ripetuto di non prenderlo troppo sul serio nelle sue esternazioni perché tende (soprattutto in internet) ad essere molto diretto.
  • Francesco_Holy87 scrive:
    Sante parole...
    Quanto mi ha fatto imprecare la gestione dei driver nVidia su Ubuntu, che mi bloccava la risoluzione a 800x600...nVidia su questo campo è vergognosa davvero, e le parole di LT sono giustissime.Per quanto riguarda MS, che significa "kernel diversi su piattaforme diverse"?-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 19 giugno 2012 19.51-----------------------------------------------------------
    • smilzoboboz scrive:
      Re: Sante parole...
      Fare un kernel per i cellulari, uno per i supercomputer, etc, etc.Il kernel linux può andar bene sia per i supercomputer che per i cellulari, dopo certo ognuno fa le ottimizzazioni che vuole perché è OPEN-source.Poi volevo fare giusto una nota, Linus era arrabbiato con NVIDIA da sviluppatore, nel senso che ha detto che i driver proprietari NVIDIA sono anche più performanti della concorrenza MA, essendo closed-source non permettono di lavorarci.
      • Francesco_Holy87 scrive:
        Re: Sante parole...
        Beh da WP8 i cellulari useranno anche loro il kernel NT, quindi un kernel unico con la differenza di dove gira, su ARM o su x86.
  • ephestione scrive:
    Nvidia f_ck you per davvero
    Non per dire... ma quando ho comprato questo asus n55sf tutto contento perché potevo sostituire il mattone di desktio rumoroso e assetato di corrente con un portatile silenzioso energeticamente efficiente e che soprattutto poteva far girare skyrim in condizioni molto migliori... tutto mi aspettavo che il disco di ubuntu non si potesse neppure far partire normalmente se non con una direttiva particolare, perché senò lo schermo rimaneva nero.Idem dicasi per l'accelerazione grafica una volta che si era riusciti a far partire tutto: necessario bumblebee dopo aver messo in blacklist il driver nuveau.Un po' preistorico nel 2012.
    • collione scrive:
      Re: Nvidia f_ck you per davvero
      adesso puoi capire perchè Torvalds ce l'ha con nvidia :D
    • ... scrive:
      Re: Nvidia f_ck you per davvero
      invece vogliamo parlare del fatto che nvidia è l'unica società che fornisce un supporto serio su linux? i driver nvidia funzionano bene e non danno problemi, bisogna solo saperli installare e non pretendere che funzioni tutto a colpi di click, non è windowsil motivo per cui nvidia non rispetta tutto l'ecosistema x11 è semplicemente che dri, drm e simili, fanno schifo e sono un accrocco mostruoso di hack e workaround ad un architettura nata malata e supportarli porterebbe solo svantaggi per i driver nvidia, tra cui un vistoso calo di performanceprobabilmente torvalds non sa che nvidia produce anche le schede tesla, usate nella maggior parte dei super computer della top500, se non faceva driver per linux, sarebbero passati tutti a windows o altri sistemi dove le tesla sono supportatesemplicemente torvalds continua a parlare male di ciò che non conosce, un atteggiamento che porta avanti da sempre, basta vedere le sue sparate sul C++, che dimostrano un ignoranza completa del linguaggio
      • wishmerhill scrive:
        Re: Nvidia f_ck you per davvero
        Mi sembra un po' eccessivo il tuo commento. Definire Linus ignorante nell'ambito di quello che fa (bene) da oltre ventanni? Ha un caratteraccio, ma ha ragione da vendere.
      • Carlo scrive:
        Re: Nvidia f_ck you per davvero
        - Scritto da: ...

        il motivo per cui nvidia non rispetta tutto
        l'ecosistema x11 è semplicemente che dri, drm e
        simili, fanno schifo e sono un accrocco mostruoso
        di hack e workaround ad un architettura nata
        malata e supportarli porterebbe solo svantaggi
        per i driver nvidia, tra cui un vistoso calo di
        performanceE questa dove l'hai letta? E' una falsità fino a prova contraria.Nvidia non supporta x11,dri,drm e simili perchè la licenza con la quale distribuisce il suo driver non è compatibile con quella del kernel.
        • ... scrive:
          Re: Nvidia f_ck you per davvero
          non è una falsità, leggiti le motivazioni degli sviluppatori nvidia, non c'entra nulla la licenza, potrebbero supportare drm e soci anche con un driver binario chiuso
          • trollolol scrive:
            Re: Nvidia f_ck you per davvero

            non è una falsità, leggiti le motivazioni degli
            sviluppatori nvidia, non c'entra nulla la
            licenza, potrebbero supportare drm e soci anche
            con un driver binario
            chiusocome si può leggere su forum più tecnici, nvidia potrebbe rilasciare driver open senza problemi di fuga dei suoi "segreti" hw, come amd per esempio... il vero problema è che questi "big boy" non si curano di altro se non i $, quando perdono o vedono una perdita corrono ai ripari altrimenti non cambianoInoltre linux si riferisce anche allo stato di altri progetti non solo i binari delle gpu enduser
          • trollolol scrive:
            Re: Nvidia f_ck you per davvero

            Inoltre linux* Linus
      • caronte scrive:
        Re: Nvidia f_ck you per davvero
        ibm fornisce specifiche e codiceamd fornisce specifiche e codiceintel fornisce specifiche e codicearm da poco fornisce specifiche e codicenvidia NON fornisce codice e rilascia specifiche castrate, ciò che esce fuori da quello che fornisce nvidia è dei drivers troppo generici e privi di funzionalità presenti sull'hardwarenon gli si chiede di dare soldi o scrivere codice, solamente di rilasciare specifiche degne di questo nome e poi che sia la comunità a fare dei drivers degni di questo nomenvidia fuck
      • caronte scrive:
        Re: Nvidia f_ck you per davvero
        - Scritto da: ...
        invece vogliamo parlare del fatto che nvidia è
        l'unica società che fornisce un supporto serio su
        linux? i driver nvidia funzionano bene e non
        danno problemi, bisogna solo saperli installare e
        non pretendere che funzioni tutto a colpi di
        click, non è
        windows

        il motivo per cui nvidia non rispetta tutto
        l'ecosistema x11 è semplicemente che dri, drm e
        simili, fanno schifo e sono un accrocco mostruoso
        di hack e workaround ad un architettura nata
        malata e supportarli porterebbe solo svantaggi
        per i driver nvidia, tra cui un vistoso calo di
        performance

        probabilmente torvalds non sa che nvidia produce
        anche le schede tesla, usate nella maggior parte
        dei super computer della top500, se non faceva
        driver per linux, sarebbero passati tutti a
        windows o altri sistemi dove le tesla sono
        supportate

        semplicemente torvalds continua a parlare male di
        ciò che non conosce, un atteggiamento che porta
        avanti da sempre, basta vedere le sue sparate sul
        C++, che dimostrano un ignoranza completa del
        linguaggiodopo una serie infinita di caxxate sparate senza prender fiato e neanche capire minimamente il perchè del dito medio ad invidia tu dici che l'ignorante e torvalds? dimmi la verità, sei un utente apple vero?
        • nvidia rulez scrive:
          Re: Nvidia f_ck you per davvero
          mandare a c****e una ditta pubblicamente non è il modo migliore per convincerli a collaborare con te.se linus vuole vedere il suo bimbo espandersi il più possibile dovrebbe invece mandare giù il rospo e fare un pò di pr.insomma il cervello ce l'ha eccome, che lo usasse anche per questo.
      • Darwin scrive:
        Re: Nvidia f_ck you per davvero
        - Scritto da: ...
        il motivo per cui nvidia non rispetta tutto
        l'ecosistema x11 è semplicemente che dri, drm e
        simili, fanno schifo e sono un accrocco mostruoso
        di hack e workaround ad un architettura nata
        malata e supportarli porterebbe solo svantaggi
        per i driver nvidia, tra cui un vistoso calo di
        performanceArchitettura malata, hack, workaround, cali di performance...OMG...che mi tocca sentire (anzi, leggere)...
    • margerAita scrive:
      Re: Nvidia f_ck you per davvero
      Si vede che non hai mai avuto un'ati, grazie a Dio!
Chiudi i commenti