Al netbook di LG piace Vista. E il 3.5G

LG sforna il suo primo netbook, l'X110: si distingue dai concorrenti per la presenza di Windows Vista. Attualmente disponibile solo nei negozi Wind - UPDATED

Ieri ha fatto il proprio ingresso in Italia il primo netbook di LG Electronics , l’X110. Sarà un’esclusiva Wind , e come la partnership lascia supporre la versione di X110 venduta in Italia integra un modem 3.5G ed include una carta SIM del noto operatore mobile nazionale.

Basato sull’onnipresente processore Atom N270 di Intel e sul chipset GMA 950, il portatilino di LG adotta uno schermo da 10 pollici – dimensione che ormai va per la maggiore nel segmento netbook – 1 GB di RAM, un hard disk da 160 GB, una tastiera di generose dimensioni, un modulo wireless 802.11b/g e Bluetooth 2.0, una webcam da 1,3 megapixel, e un modem compatibile con le reti mobili HSDPA e HSUPA (capaci rispettivamente di raggiungere una velocità di 7,2 e 2 Mbit al secondo).

Le interfacce di input/output sono quelle standard: tre USB, una VGA, una line-out/cuffie, una RJ45 per reti Ethernet 10/100 e uno slot SD/MMC.

Lo chassis dell’X110 misura circa 26 x 18 x 3,1 centimetri, e pesa intorno a 1,2 chilogrammi . Lo schermo da 10 pollici si inserisce in una cornice di colore bianco lucido che riprende il bianco della tastiera, riproponendo così il white style reso celebre da Apple. In perfetta antitesi la scocca esterna, di colore nero lucido.

Ciò che più distingue il netbook di LG dai principali concorrenti è la scelta del sistema operativo: né Linux né Windows XP, bensì Vista Home .

Update (ore 11,30) – Ci è appena pervenuto dall’ufficio stampa italiano di LG Electronics una rettifica al comunicato di ieri in cui si afferma, come segnalatoci da molti lettori, che l’X110 ha Windows XP Home pre-installato e non Windows Vista Home. Ci scusiamo con tutti i lettori per non aver verificato, come nostra abitudine, la correttezza dell’informazione.

È opinione diffusa che quest’ultimo sia poco adatto a girare sull’attuale generazione di netbook, perché troppo esoso di risorse, e in particolare di memoria RAM. Asus, ad esempio, ha recentemente dichiarato di non avere alcun piano circa l’introduzione di Eee PC Vista-based, preferendo attendere l’uscita del più flessibile e modulare Windows 7. LG ritiene invece che, con qualche ottimizzazione, la versione Home di Vista possa sostituirsi a XP anche sui mini notebook con un solo giga di RAM.

Lo scorso settembre Punto Informatico aveva provato ad installare Vista sulll’Eee PC904HD , un netbook la cui configurazione hardware è quasi identica a quella dell’X110. Il sistema si è rivelato tutto sommato usabile, ma senza ottimizzazioni particolari i tempi di avvio si sono rivelati piuttosto lunghi: quasi 2 minuti contro i 45 secondi di Ubuntu Eee e i 30 secondi di Xandros Linux.

Nella dotazione software dell’X110 vi è anche una copia gratuita della suite Kaspersky Internet Security, che comprende funzionalità di antivirus e firewall. Apprezzabile il fatto che il programma sia installato su una scheda SD da 2 GB, e possa dunque essere utilizzato anche su altri PC.

Il netbook di LG è disponibile presso i negozi Wind in vendita rateale al costo di 15 euro mensili per i clienti Wind in abbonamento e a 469 euro per quelli con scheda prepagata . La confezione comprende una nuova SIM Wind ricaricabile che permette di usufruire delle promozioni Mega Ore e Mega 100 Ore dedicate alla navigazione Internet via rete mobile: il contributo mensile delle due offerte è scontato per i primi 3 mesi dall’attivazione . Nel dettaglio, per i nuovi clienti Mega Ore, un’offerta che consente di navigare in Internet fino a 50 ore al mese, è in promozione a 5 euro mensili anziché 9 euro, mentre l’offerta Mega 100 Ore, per navigare in Internet fino a 100 ore al mese, è in promozione a 9 euro mensili anziché 15 euro.

La garanzia contempla, per il primo anno, la formula di assistenza pick up and delivery , che prevede il ritiro e la riconsegna del prodotto direttamente a casa del cliente.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti