Allarme malware su Google Play scaricato da 2 milioni utenti: come proteggersi?

Allarme malware su Google Play scaricato da 2 milioni utenti: come proteggersi?

Ancora app pericolose su Google Play: si parla di circa 2 milioni di download, ma i numeri potrebbero essere ancora più alti.
Ancora app pericolose su Google Play: si parla di circa 2 milioni di download, ma i numeri potrebbero essere ancora più alti.

A dispetto dell’innegabile impegno di Google rispetto a Googl Play, sul famoso store sono apparsi delle nuove app pericolose.

Il malware trasmetto dalle stesse, stando a quanto riportato dai ricercatori di Bitdefender, dovrebbe aver coinvolto 2 milioni di download pur continuando a crescere di ora in ora.

Sempre secondo agli esperti del settore, i malware andrebbero ad agire attuando dei veri e propri furti d’identità (sia per quanto riguarda il nome che la foto dell’utente). Il tutto avviene dopo pochi secondi dell’incauta installazione.

Non solo: a quanto pare, gli stessi agenti malevoli, una volta installati vanno ad infastidire le vittime con continui annunci pubblicitari.

La lista delle app finora individuata non è definitiva ma, tra le più diffuse, possiamo citare:

  • Animated Stickers Master
  • Walls Light
  • GPS Location Finder

Oltre a diversi software e pacchetti dedicati ai wallpaper. Anche se Google interverrà presto, è difficile che riesca in breve tempo ad eliminare tutte le app coinvolte.

Sapersi difendere dunque, è essenziale per evitare situazioni spiacevoli.

Come evitare download pericolosi sul tuo dispositivo

La prudenza è senza ombra di dubbio un primo passo verso la sicurezza in questi casi.

Se è vero che anche Google Play è potenzialmente a rischio malware, è possibile evitare il pericolo con alcune semplici attenzioni. Evitare il download di app con pochi download può essere un buon primo passo.

Dare uno sguardo alle recensioni e fare attenzione a non confondere app “sospette” con altre ben più note, è un altro passo fondamentale lato sicurezza. Installare uno strumento come Bitdefender Total Security, permette di avere ancora maggiori certezze.

Stiamo parlando di uno strumento completo, in grado di proteggere 5 dispositivi con un singolo account, siano essi PC Windows e macOS, ma anche piattaforme mobile Android e iOS.

Il tutto è reso ancora più interessante dalla promozione di Bitdefender. Si parla infatti di uno sconto del 60%: ciò significa che è possibile ottenere tutta la protezione di Bitdefender Total Security per soli 48 euro all’anno.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 22 ago 2022
Link copiato negli appunti