Amazon Fresh e la rivoluzione dei piatti pre-assemblati

Amazon Fresh e la rivoluzione dei piatti pre-assemblati

Il colosso del commercio online (e offline) si preparerebbe a estendere l'ennesimo servizio sperimentale, con l'invio di ingredienti pre-selezionati con cui l'utente può cucinare in casa piatti da chef. La concorrenza non è contenta
Il colosso del commercio online (e offline) si preparerebbe a estendere l'ennesimo servizio sperimentale, con l'invio di ingredienti pre-selezionati con cui l'utente può cucinare in casa piatti da chef. La concorrenza non è contenta

La capacità di Amazon di estendere le proprie spire in nuovi settori della vendita online non conosce limiti, e ora la corporation di Jeff Bezos sembra intenzionata a conquistare l’ennesimo mercato di nicchia con forti prospettive di crescita – almeno fuori dai confini italiani, visto che si parla di cibo e piatti “pre-assemblati” in formato kit .

L’ultimo grande investimento economico di Amazon in materia di alimentazione è stata l’ acquisizione multi-miliardaria di Whole Foods Market , mentre la nuova iniziativa sembra riguardare un piano interno all’azienda la cui esistenza è emersa grazie all’ applicazione per la registrazione del marchio “We do the prep. You be the chef”.

Quello dei meal kit è un fenomeno soprattutto americano, con gli utenti che non sembrano farsi problemi nell’ordinare piatti con ingredienti surgelati da “riassemblare” a casa con un impegno culinario molto limitato. Nel caso di Amazon, la nuova offerta si chiamerebbe “Amazon Meal Kits” e sarebbe già attiva in formato “beta” dall’estate dell’anno scorso.


Meal Kits include al momento 17 diverse opzioni di piatto surgelato/preparato , dice uno dei clienti che ha fin qui avuto modo di testare il servizio , con costi che vanno dai 16 dollari USA dei pasti vegetariani ai 19 dollari per le offerte a base di carne. Il servizio è stato fin qui accessibile solo ai clienti del servizio Amazon Fresh.

Al momento non sono disponibili informazioni ufficiali provenienti direttamente da Amazon, ma è certo che l’interesse del colosso di Seattle per la spedizione a domicilio di meal kit si è già fatto sentire sulla concorrenza di settore: Blue Apron, società di piatti preparati che ha tenuto la propria offerta pubblica di acquisto (IPO) proprio nei giorni scorsi, ha visto crollare il valore delle proprie azioni in borsa del -10,46 per cento.

Alfonso Maruccia

fonte immagine

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
19 lug 2017
Link copiato negli appunti