I numeri del successo per le PMI su Amazon

Online la nuova versione del report compilato da Amazon in merito all'attività delle piccole e medie imprese italiane sulla piattaforma e-commerce.
Online la nuova versione del report compilato da Amazon in merito all'attività delle piccole e medie imprese italiane sulla piattaforma e-commerce.

Da giugno 2019 a maggio 2020 i partner di Amazon hanno registrato vendite per una media pari a oltre 75.000 euro ciascuno attraverso la piattaforma: è il dato più importante che emerge dal nuovo report (PDF) compilato dal colosso dell’e-commerce a proposito dell’attività svolta dalle PMI italiane sulla piattaforma.

Da Amazon il nuovo report sull’attività delle PMI

100 prodotti acquistati ogni minuto, un totale pari a oltre 14.000 piccole e medie imprese nazionali presenti sullo store ed esportazioni verso l’estero per oltre 500 milioni di euro. Nonostante il momento di certo non semplice il trend è di crescita: più di 60 milioni di prodotti venduti in un anno rispetto ai 45 milioni dei dodici mesi precedenti. È la conseguenza anche degli investimenti del gruppo in logistica e servizi (2,2 miliardi di euro nel vecchio continente solo nel 2019). Questo il commento di Francois Saugier, VP Seller Services di Amazon per l’Europa.

Supportare le piccole e medie imprese rappresenta la parte centrale di tutto quello che facciamo. Continueremo ad investire in logistica, strumenti, servizi, programmi e persone per sostenere le piccole e medie imprese nell’ottenere risultati sempre miglior. Nonostante il periodo difficile, i partner di vendita hanno continuato a crescere con Amazon. Quando i clienti acquistano nei nostri negozi, oltre il 50% dei prodotti ordinati è venduto da piccole imprese.

La diffusione sul territorio italiano delle PMI presenti su Amazon

Le vendite delle PMI hanno subito una importante accelerazione anche di recente in vista del Prime Day, grazie a una promozione dedicata. Riportiamo in chiusura le parole di Ilaria Zanelotti, Direttore Seller Services di Amazon in Italia.

Le piccole e medie imprese rappresentano un pilastro fondamentale del tessuto sociale e imprenditoriale del nostro Paese, una risorsa che, attraverso l’e-commerce, può raggiungere e soddisfare una domanda ancora più ampia di clienti. Le realtà che avevano già adottato una strategia multicanale hanno trovato in Amazon e nell’e-commerce lo strumento per ampliare la base clienti e diversificare, per riuscire ad affrontare al meglio le sfide. Ne sono una testimonianza concreta le performance descritte nel Report che presentiamo oggi.

Fonte: Amazon (PDF)
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

04 11 2020
Link copiato negli appunti