AMD posticipa i nuovi Phenom quad-core

Il chipmaker ha deciso di rimandare il lancio dei suoi chip più veloci al prossimo trimestre ma ha confermato l'arrivo delle prime CPU tri-core. I Phenom a basso consumo? Annunciati anche quelli
Il chipmaker ha deciso di rimandare il lancio dei suoi chip più veloci al prossimo trimestre ma ha confermato l'arrivo delle prime CPU tri-core. I Phenom a basso consumo? Annunciati anche quelli

Sunnyvale (USA) – Se il 2007 di AMD è stato parzialmente funestato da ritardi e contrattempi, il 2008 non sembra aprirsi con migliori auspici. La scorsa settimana il chipmaker di Sunnyvale ha infatti annunciato che i nuovi modelli di Phenom quad-core promessi lo scorso anno, e inizialmente attesi per questo trimestre, non vedranno la luce prima del prossimo trimestre.

I Phenom rimandati alla primavera sono il 9700 (2,4 GHz) e il 9900 (2,6 GHz) , entrambi quad-core. Questi chip appartengono ad una giovane linea di processori desktop lanciata lo scorso novembre e basata sulla stessa architettura K10 di Barcelona , nome in codice dei nuovi Opteron quad-core.

AMD ha giustificato la decisione di posticipare il lancio dei nuovi Phenom con la volontà di focalizzarsi sui processori a basso consumo e su quelli mainstream . Per questo trimestre l’azienda ha infatti confermato il debutto dei primi Phenom a triplo core , della serie 8000 , e di un Phenom a basso consumo (con TDP di 65 watt) della serie 9000E . Gli osservatori non escludono tuttavia che la mossa di AMD sia conseguenza del difetto di progettazione scoperto lo scorso anno in Phenom e Barcelona, un problema che ha rallentato la diffusione di entrambi i chip e ha rischiato di incrinarne l’immagine.

L’ultimo Phenom introdotto sul mercato da AMD è il 9600 Black Edition , un processore liberamente overcloccabile dedicato ai videogamer e agli appassionati di tecnologia. Questo modello si è affiancato al 9600 standard (2,3 GHz) e al 9500 (2,2 GHz), entrambi con TDP di 95 watt.

AMD non ha ancora rivelato le frequenze di clock degli imminenti modelli di Phenom della serie 9000e e 8000. Al recente CES 2008 di Las Vegas l’azienda ha invece annunciato che i suoi processori mobili di nuova generazione , alla base della futura piattaforma Puma , debutteranno sul mercato il prossimo trimestre.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

13 01 2008
Link copiato negli appunti