Apple contro Caltech, questione di WiFi

L'università porta Cupertino davanti al giudice per alcune tecnologie brevettate che migliorano le prestazioni del WiFi. È un nuovo caso VirnetX?

Roma – Apple ancora alle prese con denunce di violazione di brevetti altrui. Questa volta l’attacco arriva dal Caltech (California Institute of Technology), università privata con sede in California. Al centro della diatriba vi sarebbe lo sfruttamento indebito di tecnologie WiFi di proprietà del centro di ricerche di Pasadena. Le accuse sono rivolte anche a Broadcom, produttore dei chip installati nei prodotti Apple.

Nell’ accusa depositata presso la Corte Federale, il Caltech lamenta che “Apple traduce, usa, importa, offre in vendita, e/o vende prodotti WiFi che incorporano sistemi di codifica e/o decodifica IRA/LDPC e viola i brevetti rivendicati. I prodotti Apple che incorporano sistemi di codifica e/o decodifica IRA/LDPC e violano i brevetti rivendicati includono, ma non sono limitati solo a questi: iPhone SE, iPhone 6s, iPhone 6s Plus, iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 5c, iPhone 5s, iPhone 5, iPad Air, iPad Air 2, iPad Pro, iPad Mini 4, iPad Mini 3, iPad Mini 2, MacBook Air ed Apple Watch”.

I brevetti violati secondo l’attore sono nello specifico i seguenti quattro: il  7,116,710 ; il 7,421,032 ; il 7,916,781 e 8,284,833 . Le violazioni di questi brevetti nello specifico sarebbero cominciate fin dal settembre 2012, data che combacia con la presentazione di Apple dell’iPhone 5.

L’attore infatti cita per la prima volta un articolo della stampa intitolato “Il più sottile, il più leggero iPhone di sempre caratterizzato da un nuovo design in alluminio, sbalorditivo Display Retina da 4 pollici, Chip A6 e Wifi Ultraveloce” con cui all’epoca veniva reclamizzato il nuovo dispositivo. Tra le informazioni fornite era riportato che l’iPhone 5 incorporava un chip Broadcom BCM 4334 che risponde allo standard 802.11n e al contempo usa codici IRA/LDPC, proprio quelli oggetto di contestazione.

I brevetti sono relativi a tecnologie che introducono importanti miglioramenti ai sistemi e metodi di codifica . Tra questi il più importante prevede l’introduzione di un nuovo tipo di codici di correzione degli errori chiamati “irregular repeat and accumulate codes” anche abbreviati in codici IRA. Al centro delle migliorie apportate allo standard Wifi 802.11n vi è la modalità di  High Throughput (HT) che viene implementata grazie all’utilizzo di un tipo specifico di codice LDPC ( Low-Density Parity Check ). È proprio quest’ultimo ad essere basato a sua volta sui codici IRA brevettati dal Caltech.

Inoltre, anche il protocollo 802.11ac incorpora la modalità “Very High Throughput” (VHT), ancora una volta derivata da brevetti del Caltech. Entrambe queste versioni migliorate dello standard di connettività e scambio dati consentono una trasmissione dati più veloci e al contempo una riduzione della complessità delle operazioni di codifica e decodifica necessarie per elaborare i segnali IRA/LDPC. È evidente che il vantaggio competitivo per Apple grazie allo sfruttamento di questi sistemi sia stato notevole.

Purtroppo per Apple, non è la prima volta che si ritrova a fare i conti con i brevetti. Di recente ha fatto nuovamente parlare di sè  VirnetX , già nota per aver portato in tribunale nel 2010 aziende del calibro di Aastra, Cisco e NEC, che è riuscita ad accaparrarsi, grazie ai giudici del Texas, l’ingente somma di 625 milioni di dollari . Il risarcimento autorizzato dal giudice in questo caso è scaturito da un processo contro la violazione di ulteriori quattro brevetti che VirnetX aveva precedentemente acquisito da Science Applications International Corporation (SAIC).

I brevetti violati sarebbero stati utilizzati in quel caso per implementare tecnologie di navigazione sicura applicate ai prodotti FaceTime ed iMessage . Forte della vittoria in tribunale, VirnetX ha chiesto la scorsa settimana ad Apple addirittura l’ inibizione dei due servizi citati oltre ad un’ innalzamento del risarcimento complessivo di ulteriori 190 milioni di dollari.

Mirko Zago

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Guo scrive:
    Computrace, il cancro
    https://securelist.com/analysis/publications/58278/absolute-computrace-revisited/anche questa serie ha Computrace installato o forse non in Italia?
    • Rant scrive:
      Re: Computrace, il cancro
      Affidare dati sensibili ad un computer é diventata una grande scemenza, bisogna combattere contro i rootkit del produttore ( LoJack/Computrace ), contro i certificati che intercettano le connessioni https ( superfish & co.), con le imposizioni di uefi/secure boot , con i SO "monetizzatori della privacy" (win10/chromeOS/IOS/OS X/android).E non rompete il catso con le trollate, qui non si parla di rettiliani, nemmeno di scie chimiche, niente gombloddi, sono tutti problemi reali comprovati e ampiamente discussi sui più importanti canali che si occupano del settore.E lasciamo perdere tutta quella montagna di mer*a che entra in azione una volta avviato il SO, qualunque esso sia, altrimenti l' imbarazzo diventa onta.E' uno vergogna, uno sfregio nei confronti degli acquirenti, non esiste una sola macchina affidabile, basta connettere ad internet uno di questi cessi per farsi trapanare istantaneamente.Il mio ultimo portatile risale al 2002, da circa un anno ha smesso di funzionare e da allora sono alla ricerca di una macchina appena decente per fare il minimo indispensabile, ma visti i compromessi che dovrei accettare preferisco non comprare.Uno schifo.
      • Invece di Romper i Coglioni scrive:
        Re: Computrace, il cancro
        Installa una distro è piantala di fuddare a vanvera!
      • Basta Stupidate scrive:
        Re: Computrace, il cancro
        E se invece di Fuddare a vavera installassi una distro e la smettessi di lamentarti a vanvera?Che ne dici? ;)
        • gamer scrive:
          Re: Computrace, il cancro
          - Scritto da: Basta Stupidate
          E se invece di Fuddare a vavera installassi una
          distro e la smettessi di lamentarti a
          vanvera?
          Che ne dici?
          ;)mmhh, cannon fudder
          • Basta Stupidate scrive:
            Re: Computrace, il cancro
            Funziona solo con windoze Leggi e studia prima di "XXXXXre"!
      • Non Hai Capito Niente scrive:
        Re: Computrace, il cancro
        Il sistema per funzionare ha bisogno di un OS "suportato" (windows) e di una partizione FAT o NTFS.Altrimenti non funziona in nessun caso!Oltretutto se lo attivi è pure facile da monitorare i pacchetti hanno una forma specifica e si presentano tutti con :"User-Agent: Mozilla/4.0 (compatible; MSIE 6.0;)"ecc. ecc.
      • Il fuddaro scrive:
        Re: Computrace, il cancro
        - Scritto da: Rant
        Affidare dati sensibili ad un computer é
        diventata una grande scemenza, bisogna combattere
        contro i rootkit del produttore
        ( LoJack/Computrace ), contro i certificati
        che intercettano le connessioni https
        ( superfish & co.), con le imposizioni di
        uefi/secure boot , con i SO "monetizzatori
        della privacy" (win10/chromeOS/IOS/OS
        X/android).

        E non rompete il catso con le trollate, qui non
        si parla di rettiliani, nemmeno di scie chimiche,
        niente gombloddi, sono tutti problemi reali
        comprovati e ampiamente discussi sui più
        importanti canali che si occupano del
        settore.

        E lasciamo perdere tutta quella montagna di mer*a
        che entra in azione una volta avviato il SO,
        qualunque esso sia, altrimenti l' imbarazzo
        diventa
        onta.

        E' uno vergogna, uno sfregio nei confronti degli
        acquirenti, non esiste una sola macchina
        affidabile, basta connettere ad internet uno di
        questi cessi per farsi trapanare
        istantaneamente.

        Il mio ultimo portatile risale al 2002, da circa
        un anno ha smesso di funzionare e da allora sono
        alla ricerca di una macchina appena decente per
        fare il minimo indispensabile, ma visti i
        compromessi che dovrei accettare preferisco non
        comprare.

        Uno schifo.Ecco perché io continuo ad usare macchine 'datate' il desktop più 'nuovo' che ho e un core2 quad Q8200 a 2.33ghz, poi ho abbastanza p4 che con 3gb 3 4 gb di ram, con disto linux vado alla grande!E con l'età che mi ritrovo, credo che passeremo a miglior vita insieme. I PC di nuova generazione-spione usateli voi 'moderni' e markettari. :^)
        • Non Hai Capito Niente scrive:
          Re: Computrace, il cancro
          - Scritto da: Il fuddaro
          Ecco perché io continuo ad usare macchine
          'datate' il desktop più 'nuovo' che ho e un
          core2 quad Q8200 a 2.33ghz, poi ho abbastanza p4
          che con 3gb 3 4 gb di ram, con disto linux vado
          alla
          grande!No continui a usare macchine datate perchè non capisci nulla.Con Linux Computrace non funziona in nessun caso. :D
          • Il fuddaro scrive:
            Re: Computrace, il cancro
            - Scritto da: Non Hai Capito Niente
            - Scritto da: Il fuddaro


            Ecco perché io continuo ad usare macchine

            'datate' il desktop più 'nuovo' che ho e un

            core2 quad Q8200 a 2.33ghz, poi ho
            abbastanza
            p4

            che con 3gb 3 4 gb di ram, con disto linux
            vado

            alla

            grande!
            No continui a usare macchine datate perchè non
            capisci
            nulla.
            Con Linux Computrace non funziona in nessun caso.
            :DOggi ti do "ragione", ma con il "puzzo" che sta prendendo anche linux(vedi RED HAT), non so per quanto tempo continuerai ad avere ragione.nb. comunque se sei intelligente come vuoi far credere, nel post era BEN SCRITTO che uso DISTRO LINUX o no?
          • Grande Scoperta scrive:
            Re: Computrace, il cancro
            - Scritto da: Il fuddaro
            Oggi ti do "ragione", ma con il "puzzo" che sta
            prendendo anche linux(vedi RED HAT), non so per
            quanto tempo continuerai ad avere
            ragione.Continuerò ad avere ragione fino a che installero solo open source. :D

            nb. comunque se sei intelligente come vuoi far
            credere, nel post era BEN SCRITTO che uso DISTRO
            LINUX o
            no?Il che dimostra (appunto) che usi macchine obsolete non per necessità ma perchè sei un XXXXX.E questo temo che vero ieri... vero oggi... (lo hai detto pure tu) sarà vero anche domani... 8) non è che l'uso di Linux faccia di te uno che capisce ciò di cui si tratta.Come del resto volevasi dimostrare. ;)
          • Il fuddaro scrive:
            Re: Computrace, il cancro
            - Scritto da: Grande Scoperta
            - Scritto da: Il fuddaro


            Oggi ti do "ragione", ma con il "puzzo" che
            sta

            prendendo anche linux(vedi RED HAT), non so
            per

            quanto tempo continuerai ad avere

            ragione.
            Continuerò ad avere ragione fino a che installero
            solo open
            source.
            :D



            nb. comunque se sei intelligente come vuoi
            far

            credere, nel post era BEN SCRITTO che uso
            DISTRO

            LINUX o

            no?
            Il che dimostra (appunto) che usi macchine
            obsolete non per necessità ma perchè sei un
            XXXXX.
            E questo temo che vero ieri... vero oggi... (lo
            hai detto pure tu) sarà vero anche domani... 8)
            non è che l'uso di Linux faccia di te uno che
            capisce ciò di cui si
            tratta.
            Come del resto volevasi dimostrare.
            ;)Vorrei tanto avere lessioni da te glande maestro. Tu sei il sapere indiscusso, e lo si vede da come arricci le sopracciglia quando pensi.(love) (love)Sono gli uomini o ominicchi? Come te che fanno obsoleti qualcosa, celoso che tu sei un omo futuristico del futuro, ripeto la mia vita è piena e luccicante dopo aver capito che il futuro è qui, fatto ominicchio, o eri omo-de-cartone? (nolove)(nolove).Tuo un vecchietto obsoleto, che apprende tanto da omini futuristici e moderni come il maestro voi non sapete niente! (idea)(idea)(idea)
          • Grande Scoperta scrive:
            Re: Computrace, il cancro
            - Scritto da: Il fuddaro
            Vorrei tanto avere lessioni da te glande maestro.C'è un problema prima devi finire le elementari.Magari puoi permetterti AxAX come maestro!(rotfl)(rotfl)
      • rico scrive:
        Re: Computrace, il cancro
        Veramente la montagna di medda che dici non la vedo, installando una distro Linux.Che poi siano catzi amari per farsi rimborsare windows mai usato, non ci piove.
    • Che me ne frega di Computrace scrive:
      Re: Computrace, il cancro
      Facci capire per quale motivo dovresti installare un "OS supportato" da Computrace? :D
    • Basta Stupidate scrive:
      Re: Computrace, il cancro
      Come no!Stai sicuro che sul mio PC ci girano proprio"rpcnetp.exe" e "autochk.exe" e stai pure sicuro che trovano C:LocalSystem ecc.(rotfl)(rotfl)Ma per favore!
  • prova123 scrive:
    mentre la compatibilità
    con Windows 10 è le sue nuove funzionalità è garantita su tutti i modelli .Con questa garanzia è garantito il flop!
    • cribbio scrive:
      Re: mentre la compatibilità
      - Scritto da: prova123
      con Windows 10 è le sue nuove funzionalità è
      garantita su tutti i
      modelli .

      Con questa garanzia è garantito il flop!qualcuno ha preso il diploma di scuola elementare in albania :
    • Il fuddaro scrive:
      Re: mentre la compatibilità
      - Scritto da: prova123
      con Windows 10 è le sue nuove funzionalità è
      garantita su tutti i
      modelli .

      Con questa garanzia è garantito il flop!Non esserne tanto sicuro! Alle pecore piacciono tanto quelle feature, possono pure farne un vanto. Ad esempio: Io ho pure questa funzione col mio pc, metti l' ultimo windows se vuoi averlo pure tu! Adesso lo scarico subito! :(
  • maxsix scrive:
    Qualcosa non mi convince
    La tastiera e il trackpad esposta quando è in versione solo monitor non mi convince molto.Mah.
    • Il fuddaro scrive:
      Re: Qualcosa non mi convince
      - Scritto da: maxsix
      La tastiera e il trackpad esposta quando è in
      versione solo monitor non mi convince
      molto.

      Mah.Ne eravamo certi! Pensa che a me, non me ne frega proprio, sia che abbia il trackpad esposto, o riposto. Ma se era papple, ne potevamo discutere.......
      • ... scrive:
        Re: Qualcosa non mi convince
        State facendo a gara a chi scrive il messaggio più inutile?
      • maxsix scrive:
        Re: Qualcosa non mi convince
        - Scritto da: Il fuddaro
        - Scritto da: maxsix

        La tastiera e il trackpad esposta quando è in

        versione solo monitor non mi convince

        molto.



        Mah.


        Ne eravamo certi! Pensa che a me, non me ne frega
        proprio, sia che abbia il trackpad esposto, o
        riposto. Ovvio, cosa vuoi che interessi le tendenze attuali e future a uno che furoreggia con bandoni 10 years old con XXXXXux sopra.
        Ma se era papple, ne potevamo
        discutere.......Certamente. 300+ messaggi di rosicamento minimo.
        • Il fuddaro scrive:
          Re: Qualcosa non mi convince
          - Scritto da: maxsix
          - Scritto da: Il fuddaro

          - Scritto da: maxsix


          La tastiera e il trackpad esposta quando è in


          versione solo monitor non mi convince


          molto.





          Mah.





          Ne eravamo certi! Pensa che a me, non me ne
          frega

          proprio, sia che abbia il trackpad esposto, o

          riposto.

          Ovvio, cosa vuoi che interessi le tendenze
          attuali e future a uno che furoreggia con bandoni
          10 years old con XXXXXux
          sopra.


          Ma se era papple, ne potevamo

          discutere.......

          Certamente. 300+ messaggi di rosicamento minimo.Haiò benvenuto a cazzeggio, dove il tutto ti porta ad Apple-ggio!Le pannocchie, dove sono le pannocchie che le rosico. (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
          • ... scrive:
            Re: Qualcosa non mi convince
            - Scritto da: Il fuddaro
            - Scritto da: maxsix

            - Scritto da: Il fuddaro


            - Scritto da: maxsix



            La tastiera e il trackpad esposta quando è
            in



            versione solo monitor non mi convince



            molto.







            Mah.








            Ne eravamo certi! Pensa che a me, non me ne

            frega


            proprio, sia che abbia il trackpad esposto, o


            riposto.



            Ovvio, cosa vuoi che interessi le tendenze

            attuali e future a uno che furoreggia con
            bandoni

            10 years old con XXXXXux

            sopra.




            Ma se era papple, ne potevamo


            discutere.......



            Certamente. 300+ messaggi di rosicamento minimo.

            Haiò benvenuto a cazzeggio, dove il tutto ti
            porta ad
            Apple-ggio!

            Le pannocchie, dove sono le pannocchie che le
            rosico.
            (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(nolove)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(nolove)(nolove)(nolove) :@(nolove)(nolove)(nolove)(rotfl)(rotfl)(nolove)(cylon)(cylon)(troll)(cylon)(cylon)(nolove)(rotfl)(rotfl)(nolove)(cylon)(troll)(troll)(troll)(cylon)(nolove)(rotfl)(nolove) :@(troll)(troll)(troll)(troll)(troll) :@(nolove)(rotfl)(nolove)(cylon)(troll)(troll)(troll)(cylon)(nolove)(rotfl)(rotfl)(nolove)(cylon)(cylon)(troll)(cylon)(cylon)(nolove)(rotfl)(rotfl)(nolove)(nolove)(nolove) :@(nolove)(nolove)(nolove)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(nolove)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
    • Versioni scrive:
      Re: Qualcosa non mi convince
      - Scritto da: maxsix
      La tastiera e il trackpad esposta quando è in
      versione solo monitor non mi convince
      molto.

      Mah.Versione solo monitor?(newbie)Cioè facci capire un iPhone o un iPad sono iCosi in "versione solo monitor perenne"?(rotfl)(rotfl)(rotfl)Mentre un MacCoso è in "Versione solo tastiera" perenne?(rotfl)(rotfl)No giusto per capire le tue "pregiatissime" valutazioni di classificazione.(rotfl)(rotfl)(rotfl)
      • Il fuddaro scrive:
        Re: Qualcosa non mi convince
        - Scritto da: Versioni
        - Scritto da: maxsix

        La tastiera e il trackpad esposta quando è in

        versione solo monitor non mi convince

        molto.



        Mah.
        Versione solo monitor?
        (newbie)
        Cioè facci capire un iPhone o un iPad sono iCosi
        in "versione solo monitor
        perenne"?
        (rotfl)(rotfl)(rotfl)
        Mentre un MacCoso è in "Versione solo tastiera"
        perenne?
        (rotfl)(rotfl)
        No giusto per capire le tue "pregiatissime"
        valutazioni di
        classificazione.
        (rotfl)(rotfl)(rotfl)Siamo in attesa di qualche Icoso giocattoloso e ne possiamo discutere.Altrimenti sono solo delle maxsixsate! (rotfl)
Chiudi i commenti