Apple M4, il cuore pulsante dei nuovi iPad Pro

Apple M4, il cuore pulsante dei nuovi iPad Pro

Potenza ed efficienza energetica si fondono nel chip M4 appena presentato da Apple e destinato ai nuovi tablet della linea iPad Pro.
Apple M4, il cuore pulsante dei nuovi iPad Pro
Potenza ed efficienza energetica si fondono nel chip M4 appena presentato da Apple e destinato ai nuovi tablet della linea iPad Pro.

Alcune indiscrezioni lo avevano previsto, altre voci di corridoio lo davano invece in arrivo più avanti: il nuovo chip Apple M4 è stato ufficializzato oggi durante l’evento di presentazione dei nuovi iPad. Basato su una tecnologia a 3 nanometri di seconda generazione, offre miglioramenti sia dal punto di vista delle prestazioni sia per quanto riguarda l’efficienza energetica.

iPad Pro: la nuova generazione con chip Apple M4

A garantire una potenza di calcolo più che sufficiente a gestire anche le operazioni più pesanti saranno le tre componenti già note: la CPU fino a 10-core (fino a quattro performance core e ben sei efficiency core), la GPU 10-core con architettura evoluta (con supporto a Dynamic Caching, ray tracing e mesh shading con accelerazione hardware) e il Neural Engine più veloce mai creato dalla mela morsicata, capace di eseguire 38.000 miliardi di operazioni al secondo, al servizio delle applicazioni di intelligenza artificiale.

La CPU di Apple M4

Complessivamente, contiene 28 miliardi di transistor. È parte integrante del chip M4 anche un motore del display completamente rinnovato, per la gestione dello schermo Ultra Retina XDR di iPad Pro.

La GPU di Apple M4

A livello di media engine, M4 supporta i principali codec video come H.264, HEVC e ProRes. Inoltre, porta per la prima volta sulla linea l’accelerazione hardware AV1.

Il Neural Engine di Apple M4

Almeno inizialmente, il chip sarà presente solo sui nuovi iPad Pro. Chiudiamo con le parole di Johny Srouji, Senior Vice President of Hardware Technologies di Apple.

Il nuovo iPad Pro con M4 è un perfetto esempio di come progettare i migliori chip ad hoc permette di realizzare prodotti rivoluzionari. Le prestazioni ad alta efficienza energetica del chip, M4 unite al nuovo motore del display, rendono possibili il design ultrasottile e il rivoluzionario display di iPad Pro, mentre i miglioramenti sostanziali alla CPU, alla GPU, al Neural Engine e al sistema di memoria, rendono il chip M4 perfetto per le più recenti applicazioni basate sull’AI. Complessivamente, questo nuovo chip rende iPad Pro il dispositivo più potente della sua categoria.

Fonte: Apple
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
7 mag 2024
Link copiato negli appunti