In questi giorni gli esperti di cybersecurity hanno segnalato una nuova variante della famosa truffa del pacco in consegna. Partiamo dagli elementi in comune con le precedenti truffe a tema corriere. Prima di tutto la truffa viene veicolata tramite email. Infatti, si tratta di una truffa phishing a tutti gli effetti.
Inoltre, ha come oggetto: “Avete 1 pacco in attesa di consegna“. Questa comunicazione sfrutta tecniche di ingegneria sociale per generare curiosità, attesa e urgenza nel destinatario del messaggio. Infine, all’interno della mail è presente un’immagine che invita l’utente a cliccare su un link fraudolento che rimanda a una pagina phishing.
Gli elementi che differiscono questa nuova variante della truffa del pacco in consegna riguarda la grafica e i loghi. Infatti, non presenta similitudini, e nemmeno le cerca, con corrieri particolarmente diffusi e utilizzati dagli utenti in Italia. Nondimeno, contiene allegati che possono infettare i dispositivi di chi procede con il download.
Come difendersi dalla nuova variante della truffa del pacco
Difendersi dalla nuova variante della famosa truffa del pacco in consegna è molto semplice. Gli esperti consigliano di evitare le interazioni con email di dubbia provenienza. In questo caso non sono contenuti dati importanti che permettono all’utente di identificare la spedizione e a quale ordine si riferisce.
Inoltre, è importantissimo non cliccare mai su immagini, perché contengono link, né su link visibili. Questi infatti rimandano a pagine di phishing create appositamente per il furto di identità e denaro. Spesso, i cybercriminali inseriscono anche una sezione per cancellare l’iscrizione da queste email. Anche in questo caso è fondamentale non cliccare sul link per non perdere dati sensibili e denaro.
Infine, gli esperti consigliano di non scaricare mai file contenuti in queste email. Nonostante la nuova variante della famosa truffa del pacco in consegna generi curiosità è fondamentale non effettuare mai alcun download.