Autocompilazione dei form e password: perché è così pericolosa?

Autocompilazione dei form e password: perché è così pericolosa?

L’autocompilazione dei form è una funzione ormai integrata in pressoché qualunque browser sul mercato.

Si tratta di un modo per risparmiare tempo quando viene richiesto di compilare moduli di iscrizione o simili e, proprio per questo motivo, il suo utilizzo è molto diffuso. Ciò però non significa che tale funzionalità sia sicura anzi, si tratta senza ombra di dubbio di un vero e proprio pericolo per la sicurezza.

I dati salvati all’interno del browser infatti, possono essere facile preda dei criminali informatici. Attraverso estensioni malevole o malware infatti, gli stessi possono accedere ai file salvati dall’autocompilazione dei form e sfruttarli a proprio piacimento.

Che si tratti dei dati di acceso ai social, alla casella di posta elettronica o a quelli di altre piattaforme online, è un gran bel problema.

Come evitare i rischi legati all’autocompilazione form senza compilare a mano i moduli

In realtà esiste un modo per poter evitare i rischi di questa funzione ma non dover compilare a mano i form ogni volta.

NordPass è un password manager, ovvero uno strumento nato per gestire a 360 gradi le parole d’accesso, ma è anche in grado di proporre un proprio sistema di autocompilazione, con un sistema di protezione digitale che rende tali informazioni inaccessibili all’esterno.

Non solo: attraverso il proprio account di questo servizio, è possibile gestire tali dati anche su più dispositivi, rendendo ancora più rapida e semplice la compilazione di moduli e form di ogni tipo. Di fatto, che si parli di password o di numeri di carte di credito, questo sistema offre la massima sicurezza.

D’altro canto NordPass è uno strumento sviluppato dagli stessi autori di NordVPN, una delle VPN più apprezzate a livello mondiale.

Quanto costa NordPass? Innanzi tutto va detto che questo servizio è disponibile, a titolo di prova gratuita, per i primi 30 giorni. Dopo questa fase di test, è possibile ottenere tale password manager per soli 1,69 euro al mese grazie allo sconto del 43%.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 24 nov 2022
Link copiato negli appunti