Avalon si concede a tutti

Microsoft ha reso disponibile un'anteprima pubblica di Avalon, il sottosistema grafico sviluppato per il futuro Windows Longhorn. Ma si può già installare come add-on anche in Windows XP


Redmond (USA) – Chi è curioso di assaggiare un primo pezzettino di Longhorn può ora scaricare un’anteprima pubblica del suo motore grafico, Avalon. L’anteprima appena rilasciata, installabile sotto Windows XP e Windows Server 2003, è identica a quella che, lo scorso novembre, Microsoft ha messo a disposizione degli sviluppatori iscritti a MSDN.

Come noto, Avalon è il nome in codice del sottosistema grafico e di presentazione progettato ex novo da Microsoft per unificare il modo in cui Windows crea, visualizza e manipola documenti, media e interfacce utente. Longhorn e le successive versioni di Windows lo integreranno nativamente, mentre XP e 2003 potranno essere aggiornati alla nuova tecnologia per mezzo di un corposo add-on.

L’anteprima pubblica di Avalon, scaricabile qui , è un malloppone di ben 255 MB che comprende un motore grafico e un framework con cui gli sviluppatori possono creare applicazioni e interfacce compatibili con Avalon.

Microsoft ha ribadito come la versione preliminare appena rilasciata, chiamata Avalon Community Technical Preview , sia ancora largamente incompleta e, pertanto, ancora lontana dal poter essere considerata una beta. Con il suo rilascio pubblico Microsoft spera di ampliare il bacino di utenti e sviluppatori che potranno fornire un feedback sulle nuove caratteristiche di Avalon e, in particolare, sulla compatibilità di quest’ultimo con Windows XP e Windows Server 2003.

Oltre ad Avalon, il big di Redmond intende portare sui suoi attuali sistemi operativi XP-based anche l’architettura di comunicazione Indigo. Questa unificazione, prevista per il 2006, permetterà agli sviluppatori di creare applicazioni capaci di girare indifferentemente sulle ultime due generazioni di Windows. Microsoft ha tuttavia precisato che Longhorn, grazie a driver grafici ottimizzati, potrà fornire migliori prestazioni e un maggior realismo grafico.

In ogni modo, il gap tecnologico fra Windows XP e Longhorn potrebbe essere meno marcato del previsto, soprattutto considerando che la prima versione di Longhorn mancherà del nuovo file-system WinFS: quest’ultimo, che secondo i piani iniziali avrebbe dovuto far parte della prossima versione di Windows, verrà introdotto solo in un secondo tempo.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Re: Bene!
    - Scritto da: Anonimo
    - Scritto da: Berlusconi

    ....allora consentitemi: è
    proprio il

    momento di acquistarlo a prezzo di
    realizzo!



    Cribbio! Un'opportunità per la
    nostra

    economia nazionale!



    Eheheheh!

    Presidente si che Lei è un GENIO!!
    Dopo le Panda firmate Ferrari, il ponte
    sullo stretto, il baciamano ad una sposa
    mussulamana (la figlia del presidente
    Turco), la riduzione delle taxe, iL'importante con le mussulmane, è sodomizzarle e basta, che arrivino vergini al matrimoni, sennò poi le lapidano.
    milllioooni di posti di lavoro, la bandana,Mi consenta, una bandana per tutti!
  • Anonimo scrive:
    Ma tu lo paghi il Racket?
    Come Sopra:Ma tu lo paghi il racket?
  • Anonimo scrive:
    Re: Bene!
    - Scritto da: Berlusconi
    ....allora consentitemi: è proprio il
    momento di acquistarlo a prezzo di realizzo!

    Cribbio! Un'opportunità per la nostra
    economia nazionale!

    Eheheheh!Presidente si che Lei è un GENIO!!Dopo le Panda firmate Ferrari, il ponte sullo stretto, il baciamano ad una sposa mussulamana (la figlia del presidente Turco), la riduzione delle taxe, i milllioooni di posti di lavoro, la bandana, le corna per le pose fotografiche, gli amorevoli scambi di opinione con metà del Parlamento Europe (capò di qui e capò di la), l'aumento di tutte le penzioni minime senza se e senza ma (carta canta...e Lei l'ha firmata), le canzoni con Apicella, la Cirami, la legge sul conflitto di interessi, la riforma Biagi (sti ca$ii è questo sarebbe il bene del liberismo?), la legge sul falso in bilancio, la nuova legge sulla prescrizione dei reati...ecc..ecc..ECCO UN'ALTRA PERLA DI UNO TUTT'ALTRO CHE PIRLA!!
  • Anonimo scrive:
    Ma quelli che hanno beccato le mazzette
    per farlo installare.......GODONO DI OTTIMA SALUTE !:D
  • Anonimo scrive:
    Re: Secondo me...
    Er... la mia era una battuta cosi`, en passant... :|Sissi` comunque, tutto puo` essere... e quello era senz'altro un compito non facile.
  • Berlusconi scrive:
    Bene!
    ....allora consentitemi: è proprio il momento di acquistarlo a prezzo di realizzo!Cribbio! Un'opportunità per la nostra economia nazionale!Eheheheh!
  • Anonimo scrive:
    Re: Secondo me...

    ...non ce l'hanno fatta a ideare un sistema
    di indicizzazione in tempo reale che gli
    consentisse di registrare e successivamente
    identificare quel che volevano in tempi
    decenti su tali masse di dati, insomma...
    "tanto e` acerba" e dicendo cosi` ci fanno
    una figura migliore :pmi sa che è proprio così... nelle ultime pubblicazioni del sigmod ci sono un bel pò di articoli sulle tecniche di ottimizzazione delle query per gli stream, vuol dire che c'é molto interesse ma ancora ricerca da fare
  • Anonimo scrive:
    Bella scoperta
    "i ritardi nella realizzazione si sono protratti oltre ogni limite mentre contestualmente sono aumentati esponenzialmente i costi di sviluppo"Mi sembra cronaca normale nel mondo tuttora artigianale del software. :)Inoltre avrebbero preteso qualcosa in grado di masticare con un full parsing sintattico ed un'analisi semantica alla WordNet un traffico mostruoso. Sembra la storia dello scudo missilistico... Beati i fornitori... :D
  • Anonimo scrive:
    gli hanno cambiato nome
    ora si chiama "erbivore"
  • samu scrive:
    Re: e Magic Lantern? lo dimentichiamo?
    - Scritto da: Anonimo
    Io non l'ho dimenticato...
    Non so proprio cosa sia...

    Mi illumini?
    (mi illumini... lanterna magica... che
    cabarettista involontario che sono...)http://www.msnbc.com/news/660096.asp?0na=x21017M32&cp1=1
  • Anonimo scrive:
    Re: e Magic Lantern? lo dimentichiamo?
    Io non l'ho dimenticato...Non so proprio cosa sia...Mi illumini?(mi illumini... lanterna magica... che cabarettista involontario che sono...)
  • Anonimo scrive:
    Re: e Magic Lantern? lo dimentichiamo?
    - Scritto da: Anonimo
    - Scritto da: Anonimo

    io no.



    voi si, a quanto pare.

    Che è, tipo Sapientino Scuola?Sì. Rispondi dai, che prendi 10 punti e la mamma ti fa la cioccolata.
  • Anonimo scrive:
    Secondo me...
    ...non ce l'hanno fatta a ideare un sistema di indicizzazione in tempo reale che gli consentisse di registrare e successivamente identificare quel che volevano in tempi decenti su tali masse di dati, insomma... "tanto e` acerba" e dicendo cosi` ci fanno una figura migliore :p
  • Anonimo scrive:
    Re: e Magic Lantern? lo dimentichiamo?
    - Scritto da: Anonimo
    io no.

    voi si, a quanto pare.Che è, tipo Sapientino Scuola?
  • Anonimo scrive:
    Re: e Magic Lantern? lo dimentichiamo?
    "a quanto pare"Su cosa basi tale parvenza ?
  • Anonimo scrive:
    e Magic Lantern? lo dimentichiamo?
    io no.voi si, a quanto pare.
Chiudi i commenti