Bitcoin, accuse di riciclaggio

Arrestato il vicepresidente di Bitcoin Foundation, nonché CEO di una delle startup su cui avevano investito i gemelli Winkelvoss

Roma – Il procuratore del Distretto Sud di New York Preet Bharara ha accusato Robert M. Faiella, exchanger di Bitcoin noto anche come BTCKING, e Charlie Shrem, CEO di una società di conversione di Bitcoin, per riciclaggio e attività di trasferimento di denaro senza licenza.

Secondo l’accusa, ascoltata dalla corte federale di Manhattan, i due avrebbero organizzato uno schema di vendita della valuta digitale , per un totale di un milione di dollari in Bitcoin, agli utenti di Silk Road, il mercato nero dell’underground digitale spesso utilizzato per scambiare materiali illegali tra cui droga ed armi.

I due, che nel frattempo sono stati arrestati, sembrano apparentemente legati solo dalla crittovaluta: mentre Faiella operava da anni nel sottobosco della Rete, dove aveva costituito un proprio sistema di scambio attraverso cui vendeva Bitcoin agli utenti del mercato nero, Shrem da agosto 2011 a luglio 2013 è stato il CEO e responsabile del rispetto delle politiche in materia di riciclaggio di BitInstant, azienda legale di exchange della moneta virtuale che aveva anche ricevuto un finanziamento da parte dei gemelli Winklevoss. Inoltre aveva un ruolo ufficiale anche in Bitcoin Foundation : era il vicepresidente, una sorta di custode della valuta.

Tuttavia i due sarebbero stati in contatto, in modo tale da far collaborare in maniera proficua i rispettivi business; inoltre lo stesso Shrem avrebbe acquistato direttamente droga su Silk Road.

Bitcoin Foundation si è detta “sorpresa e scioccata dalla notizia” e ha riferito di “prendere seriamente le accuse”. Anche i fratelli Winklevoss hanno rilasciato un comunicato sulla vicenda, attraverso cui riferiscono di “voler investigare la situazione”.

Claudio Tamburrino

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Stack Overflow scrive:
    FireFox e SeaMonkey....
    Le ultime versioni di Chrome hanno smesso di comparire nei miei computers. E' diventato un po' troppo lentino (e non credo affatto sia colpa di quelle 10.000 righe!) e soprattutto INSTABILE!!!!! Quanti crash!!!! E non riesco a capire perchè vedo "a scatti" i video, indipendentemente da se uso il player tradizionale di youtube (flash) oppure HTML5 :( .... Firefox invece è un ottimo browser e lo apprezzo sempre di più!.....mentre sul mio pc più vecchio, che sto usando ad esempio adesso, uso SeaMonkey (anche perchè nè Chrome nè Firefox suportano Windows 2000, ottimo su questo vecchio Centrino/Pentium M) che è molto performante e stabile! Mountain View sta perdendo!!
  • bino scrive:
    Ci vuole un motore snello!
    Perché l'obiettivo è utilizzare almeno l'80% della potenza di calcolo dei client per l'elaborazione dei dati personali del proprietario del client stesso, in modo da sgravare i server di google da questo tedioso compito.
  • king volution scrive:
    litigano...
    queste multinazionali che "litigano" sembrano iene che si litigano un appetitoso pezzo di carogna
  • ... scrive:
    Domanda
    ma le regions che utilità hanno??? Se voglio pubblicare una rivista sul web uso pdf e se voglio mantenere lo standard web uso html + le funzioni base dei css trovando dei compromessi... le regions sono una cosa veramente inutile. Credo facciano bene ad alleggerire i browser togliendo il ciarpame.Poi se qualcuno ha qualche esempio pratico dove servono approfondirei volentieri la questione.
    • gnammolo scrive:
      Re: Domanda
      non le usa nessuno per il semplice fatto che una pagina web, a differenza delle pagine di carta, la puoi scrollare.
      • panda rossa scrive:
        Re: Domanda
        - Scritto da: gnammolo
        non le usa nessuno per il semplice fatto che una
        pagina web, a differenza delle pagine di carta,
        la puoi
        scrollare.ma la puoi anche stampare...
        • 2014 scrive:
          Re: Domanda
          - Scritto da: panda rossa
          - Scritto da: gnammolo

          non le usa nessuno per il semplice fatto che
          una

          pagina web, a differenza delle pagine di
          carta,

          la puoi

          scrollare.

          ma la puoi anche stampare...alla faccia dell'ufficio senza carta...
          • panda rossa scrive:
            Re: Domanda
            - Scritto da: 2014
            - Scritto da: panda rossa

            - Scritto da: gnammolo


            non le usa nessuno per il semplice
            fatto
            che

            una


            pagina web, a differenza delle pagine di

            carta,


            la puoi


            scrollare.



            ma la puoi anche stampare...
            alla faccia dell'ufficio senza carta...Che c'entra l'ufficio?E comunque un foglio di stile per la stampa fatto bene, fa risparmiare un sacco di carta perche' impagina l'informazione in un foglio solo.
          • 2014 scrive:
            Re: Domanda
            - Scritto da: panda rossa
            - Scritto da: 2014

            - Scritto da: panda rossa


            - Scritto da: gnammolo



            non le usa nessuno per il semplice

            fatto

            che


            una



            pagina web, a differenza delle
            pagine
            di


            carta,



            la puoi



            scrollare.





            ma la puoi anche stampare...

            alla faccia dell'ufficio senza carta...

            Che c'entra l'ufficio?
            il dito, la luna...
        • gnammolo scrive:
          Re: Domanda
          seriamente stampi ancora le pagine web?
          • panda rossa scrive:
            Re: Domanda
            - Scritto da: gnammolo
            seriamente stampi ancora le pagine web?Seriamente: le pagine che produco hanno un foglio di stile specifico per la stampa, in cui vengono eliminati i fronzoli e forzata l'impaginazione su A4.
          • gnammolo scrive:
            Re: Domanda
            lavoro inutile, lo si fa si e no per le pagine di conferma ordine per es.
          • panda rossa scrive:
            Re: Domanda
            - Scritto da: gnammolo
            lavoro inutile, lo si fa si e no per le pagine di
            conferma ordine per
            es.Il lavoro tanto l'ho gia' fatto.Devo solo includere il foglio di stile nell'head.
  • Shu scrive:
    D'accordo con Google
    Le CSS regions sono una porcheria inutile, quasi quanto le columns. Cercare di portare sul web logiche tipiche della carta stampata non ha senso, soprattutto oggi che la stessa pagina deve funzionare da 3 a 100 pollici. Voglio vederli a fare media queries con le regions per ogni variante.
    • gnammolo scrive:
      Re: D'accordo con Google
      ohh almeno uno che ha capito, bisogna ragionare responsive!
    • Albedo 0,9 scrive:
      Re: D'accordo con Google
      - Scritto da: Shu
      Le CSS regions sono una porcheria inutile, quasi
      quanto le columns.


      Cercare di portare sul web logiche tipiche della
      carta stampata non ha senso, soprattutto oggi che
      la stessa pagina deve funzionare da 3 a 100
      pollici. Voglio vederli a fare media queries con
      le regions per ogni
      variante.Perfettamente d'accordo.Che si occupassero SERIAMENTE di migliorare ed ottimizzare quello che già c'è. Emulano la carta stampata quando parallelamente non si riesce a beccare i dpi dello schermo in uso, se non tirando giù intere schiere di santi.
    • Teo_ scrive:
      Re: D'accordo con Google
      - Scritto da: Shu
      Le CSS regions sono una porcheria inutile, quasi
      quanto le columns.


      Cercare di portare sul web logiche tipiche della
      carta stampata non ha senso, soprattutto oggi che
      la stessa pagina deve funzionare da 3 a 100
      pollici. Voglio vederli a fare media queries con
      le regions per ogni
      variante.Come funzionalità, le trovo utili soprattutto in ottica di responsive design (es. gestisco una region tramite media query perché si presenti bene e quello che non ci sta finisce in unaltra region che può sbrodolare quanto vuole), ma se limpatto a livello di prestazioni (e di righe di codice da gestire ed elaborare) è davvero così alto, concordo sul trovare soluzioni più essenziali.
    • panda rossa scrive:
      Re: D'accordo con Google
      - Scritto da: Shu
      Le CSS regions sono una porcheria inutile, quasi
      quanto le columns.


      Cercare di portare sul web logiche tipiche della
      carta stampata non ha senso, soprattutto oggi che
      la stessa pagina deve funzionare da 3 a 100
      pollici. Voglio vederli a fare media queries con
      le regions per ogni
      variante.Ma sono io l'unico idiota a farmi due marroni cosi' per scrivere un css specifico per ogni media?Le regions, per fare le colonne, si usano con media="print", sullo schermo del pc, si usa il media="screen" generico, mentre per gli schermi piccoli si guarda il device-widht.
      • bino scrive:
        Re: D'accordo con Google
        - Scritto da: panda rossa

        Ma sono io l'unico idiota a farmi due marroni
        cosi' per scrivere un css specifico per ogni
        media?
        si perché sei un dinosauro.nel 2006, forse, poteva essere "passabile".
        • panda rossa scrive:
          Re: D'accordo con Google
          - Scritto da: bino
          - Scritto da: panda rossa



          Ma sono io l'unico idiota a farmi due marroni

          cosi' per scrivere un css specifico per ogni

          media?



          si perché sei un dinosauro.
          nel 2006, forse, poteva essere "passabile".Benissimo.Allora continuero' a produrre fogli di stile per la stampa.Almeno sapro' che un giorno li metteranno in un museo.
  • Skywalkersenior scrive:
    Scuse
    Le ultime versioni di Chrome sono diventate sempre più lente... e non credo che sia colpa dei CSS
    • Albedo 0,9 scrive:
      Re: Scuse
      - Scritto da: Skywalkersenior
      Le ultime versioni di Chrome sono diventate
      sempre più lente... e non credo che sia colpa dei
      CSSIl debugger integrato ha iniziato a crashare ogni 3x2. L'ultimo item dei selectbox non ha più l'hover....Chrome vuole togliere ulteriori quote a IE... diventando esattamente come lui. :D
  • tucumcari scrive:
    così come riportato
    Quello di google mi pare un ragionamento in perfetto stile .... microsoft.
    • tucumcari scrive:
      Re: così come riportato
      - Scritto da: tucumcari
      Quello di google mi pare un ragionamento in
      perfetto stile ....
      microsoft.Del resto la natura è... matrigna.Quasi lo dimenticavo.
Chiudi i commenti