Benvenuti nel lungo Black Friday 2019

Inizia in questo momento la Black Friday Week di Amazon, primo vero assaggio di sconti in attesa dell'exploit del Black Friday del 29 novembre.
Inizia in questo momento la Black Friday Week di Amazon, primo vero assaggio di sconti in attesa dell'exploit del Black Friday del 29 novembre.

C’era una volta il Black Friday, il giorno degli sconti nato da una leggenda del marketing USA e presto diventato dogma del marketing internazionale: un giorno che mette d’accordo chi compra e chi vende attorno ad un grande catalogo di sconti, linfa preziosa per la corsa al regalo di Natale e valida opportunità di risparmio per chi sta pensando a cosa mettere sotto l’albero. Ma presto la situazione ha iniziato a mutare: il Black Friday si è allungato da poche ore ad una giornata intera, quindi si è ampliato alle 30 ore consecutive, fino a diventare una “Black Friday Week” come da accezione di Amazon per questa edizione.

Meglio o peggio? A nostro avviso, è cosa buona e giusta. Una sola giornata dedicata agli sconti limita a scelte di impulso ed a limitata ponderazione. Inoltre poche ore di vetrina significano un ventaglio limitato di prodotti accessibili. Un periodo più lungo, invece, apre a maggiori opportunità e di fatto mette nelle mani degli utenti un maggior potere decisionale.

La Black Friday Week di Amazon

Il Black Friday di Amazon inizia quindi in questo momento, alla mezzanotte del 22 novembre, e durerà fino alla conclusione del venerdì 29 novembre. 30 novembre, 1 dicembre e 2 dicembre saranno invece un’estensione denominata “Cyber Weekend” in riferimento al Cyber Monday con cui si chiuderà questa prima parentesi di sconti.

Black Friday 2019: le offerte Amazon

Black Friday 2019: le offerte Amazon

Non finisce tutto qui: nel periodo tra il 2 dicembre e la vigilia di Natale, infatti, sarà ancora possibile accedere ad offerte speciali pensate espressamente per un periodo particolarmente complesso: i tempi di consegna andranno via via riducendosi, ma rimarranno a disposizione alcune offerte speciali per i ritardatari. Il Black Friday non terminerà quindi il 29 novembre, ma andrà sfumando fino all’ultima settimana di dicembre: a quel punto Amazon avviserà espressamente gli utenti del fatto che non vi siano più garanzie sull’arrivo in tempo della merce desiderata.

La lunga durata di questo Black Friday, tuttavia, espone ad un pericolo: la difficoltà nel mantenere alta l’attenzione sugli sconti, oltre all’inevitabile quantità degli stessi, rischia di far perdere le migliori opportunità disponibili. Per questo motivo la nostra redazione sceglierà con cura le migliori offerte per poterle mettere a disposizione dei lettori di Punto Informatico. Un servizio di chatbot è stato attivato per alimentare ulteriormente la possibilità di rimanere aggiornato sulle migliori – selezionate – occasioni di sconto ed il nostro Speciale Black Friday fungerà da collettore per tutte le migliori opportunità evidenziatesi in questa Black Friday Week.

Utenti Prime, gratis, per un mese

Un consiglio, infine, per chiunque voglia approfittare delle offerte Amazon per il Black Friday: assicuratevi di aver attivato un abbonamento Amazon Prime (il primo mese è gratuito e solo al termine dello stesso si sceglierà se proseguire o meno la propria esperienza), così da garantirvi spedizioni gratuite per ogni singolo acquisto effettuato. L’offerta è ideale per chi ancora non sa se sposare o meno in pieno l’esperienza “Prime”, ma al tempo stesso vorrebbe annullare i costi di spedizione in questo periodo di forti acquisti. Basta un click, insomma, per risparmiare cifre non certo di poco conto.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

21 11 2019
Link copiato negli appunti