Brevetti, Agere System denuncia Sony

La multinazionale giapponese avrebbe violato otto brevetti di proprietà dell'azienda statunitense, specializzata in semiconduttori. Il caso riguarda prodotti di punta: PlayStation, Vaio, Handycam e Walkman
La multinazionale giapponese avrebbe violato otto brevetti di proprietà dell'azienda statunitense, specializzata in semiconduttori. Il caso riguarda prodotti di punta: PlayStation, Vaio, Handycam e Walkman

Dallas (USA) – Gli avvocati di Sony sono alle prese con una denuncia per violazione di brevetto che potrebbe causare non pochi problemi alla multinazionale giapponese. Agere Systems , grande azienda statunitense specializzata in semiconduttori e tecnologie digitali, accusa Sony di aver utilizzato senza permesso otto tecnologie impiegate in numerosi prodotti: dalla PSP fino agli innumerevoli modelli di Walkman.

In base alle informazioni raccolte dal sito specialistico GameSpot , i legali di Agere chiedono copiosi risarcimenti economici , proporzionali alle vendite dei prodotti che avrebbero violato i brevetti in questione: tecnologie eterogenee, che vanno da un “dispositivo per l’accesso senza fili ad una LAN” fino ad un “trattamento isolante per le spine al tungsteno”, si legge nel testo della denuncia.

Sony ha immediatamente cercato di sminuire la gravità dell’episodio, smentendo l’accusa di aver “violato con premeditazione” l’intero corpus di brevetti contestati. I portavoce della multinazionale nipponica hanno dichiarato di avere “diritti di licenza” per l’uso delle tecnologie nel mirino, ottenuti attraverso un vecchio accordo con AT&T ed il gruppo Lucent , dal quale è successivamente nata Agere Systems.

Agere, compagnia altamente innovativa e quotata sulla borsa di New York, conta su circa 5800 brevetti che proteggono altrettante tecnologie impiegate nel mondo dell’elettronica e delle telecomunicazioni. Se Agere dovesse avere la meglio sui produttori di PlayStation, Sony uscirebbe sconfitta per la seconda volta in pochi mesi da una diatriba legata ai brevetti.

Non solo. C’è persino chi teme che l’uscita di PlayStation 3 , l’attesissima console Sony, possa slittare oltre la data prevista . L’esposto presentato da Agere cita anche la PS3, indicata tra i vari prodotti che abuserebbero di tecnologie brevettate.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

18 07 2006
Link copiato negli appunti