L’evoluzione della piattaforma digitale terrestre italiana è sotto gli occhi di tutti. A mutare non sono solo i canali legati alle trasmissioni su scala nazionale, ma anche le emittenti che trasmettono su scala locale. Oggi dobbiamo aggiornarvi in merito a una modifica di risoluzione da parte di due canali appartenenti al MUX LOCALE 4 Lombardia.
Si tratta di un multiplex regionale molto importante. Infatti, conta diversi canali disponibili nella regione e in zone limitrofe che completano l’offerta di intrattenimento radiotelevisivo italiano regionale. Interessati sono quindi gli utenti della Lombardia e chi si trova in altre regioni vicino al confine. Ecco la lista dei canali appartenenti a questo multiplex aggiornata al 10 febbraio 2025:
- 19 CR 1 HD
- 73 RADIO BRUNO HD
- 79 CANALE1 LOMBARDIA
- 80 LOMBARDIA TV80
- 95 STUDIO 1
- 110 TELE SHOPPING
- 112 CAFE TV 24
- 116 PIU VALLI TV 2
- 117 GALAXY TV
- 118 VIDEOBRESCIA
- 175 LIFE ZONE
- 184 SMART TV
- 186 STUDIO PIU TV
- 277 TELEMANTOVA HD
- 351 70-80 TV
- 352 RADIO 4YOU TV 2
- 799 RTR 99 DAB
Di tutti questi canali, i protagonisti degli aggiornamenti attuali sono due: Più Valli TV 2 e TELE SHOPPING. L’altro giorno un altro canale aveva apportato modifiche locali importanti sul digitale terrestre.
Cosa è successo a Più Valli TV 2 e TELE SHOPPING sul digitale terrestre
Iniziamo con TELE SHOPPING, il canale commerciale disponibile sia a livello locale che nazionale sulla piattaforma digitale terrestre. Al momento è ancora disponibile sul MUX LOCALE 4 Lombardia, ma con schermo nero e senza logo. Gli addetti ai lavori prevedono che questa modifica anticipi la cessione dell’LCN 110 a un altro canale o al suo possibile e temporaneo inutilizzo.
Comunque, TELE SHOPPING rimane disponibile a livello nazionale presso l’LCN 225 con l’identificativo Teleshopping.
Continuiamo con Più Valli TV 2 che al momento ha modificato la risoluzione delle sue trasmissioni e programmazioni. Se prima il canale in questione trasmetteva con risoluzione 1280 x 720, al momento, pur non avendo abbandonato l’alta definizione, trasmette con risoluzione 960 x 1080 pixel.
In caso di problemi con la ricezione di questi due canali, Più Valli TV e TELE SHOPPING, è necessario effettuare una ricerca automatica dei canali e verificare che sul proprio apparecchio sia attiva la risintonizzazione automatica. Solo così ci si assicura la lista canali del digitale terrestre aggiornata.