Si torna a parlare del caso Vividown , e della condanna dei vertici di Google per violazione di privacy conseguente al caricamento di un video da parte di un utente, e lo fanno due dei protagonisti della vicenda: Google, che definisce la sentenza sostanzialmente bullshit , e il pm dell’accusa Alfredo Robledo che, con il collega Francesco Cajani, ha ottenuto la condanna dei tre dirigenti.
In un’ intervista sulle varie cause e controversie che vedono nel mondo coinvolta Google, Eric Schmidt ha parlato del ruolo della sua azienda e spiegato che è così tanto coinvolta in faccende giudiziarie e accusata di questo e quello perché rappresenta, semplicemente, “il rapporto tra pubblico e privato, tra interessi speciali e particolari” in uno scenario in continua evoluzione.
“Stiamo cercando di fare cose nuove e ogni volta che distruggi cose vecchie le persone coinvolte nel cambiamento protestano”. BigG si definisce un’azienda disruptive by design : termine che, accostato alle invenzioni, identifica quelle fondamentali che cambiano le regole del gioco, creando un nuovo mercato, annientandone uno vecchio. Proprio questa sua natura, secondo Schmidt, gli attirerebbe tutte le accuse e gli attacchi.
Oltretutto, ad aggiungere problemi a incertezze, Google lavora in un settore, quello ICT, caratterizzato da una normativa incerta , con alcune zone grigie e molte in evoluzione. Se a questo si aggiunge la filosofia della cultura libera e l’approccio “prima lanciare, poi correggere”, è evidente che qualche problema con le autorità locali (si lavora contemporaneamente in diversi Paesi) lo si possa avere.
Mentre per casi relativi alle reti WiFi raccolte con le macchine di Street View, e all’affaire Buzz, Schmidt ammette che si è trattato di errori cui stanno tentando di rimediare, tornando sul caso Vividown e sulla sentenza italiana afferma invece che “il giudice si è completamente sbagliato: allora prendiamo tre persone a caso e spariamogli, è una stronzata (ndt: bullshit , sic). Mi offende e offende Google”. Comunque non si tratterebbe, spiega, di un’accusa all’Italia, ma di una questione globale che va oltre alle questioni relative alla privacy : il mondo, afferma, sembra che stia prendendo una piega meno favorevole alle aziende di Internet.
Uno dei protagonisti della sentenza Vividown, il magistrato Alfredo Robledo, ha risposto per le rime a Schmidt: “La sua intervista fa cadere le braccia”.
“Dovrei usare quella sua stessa parola ma, come diceva Buffon, lo stile è l’uomo”: Robledo spiega che si tratta una tesi accusatoria confermata dalla sentenza , che non si tratta dunque di uno sparare nel mucchio ma di condanne motivate . Sono state attribuite “le responsabilità penali sulla base delle funzioni esercitate nel caso specifico”.
Il problema, spiega Robledo, è che Google non si fa una ragione che l’Italia non sia gli Stati Uniti: “Il primo emendamento della Costituzione americana pone la libertà di espressione sopra qualsiasi altra iniziativa legislativa, ma la Costituzione americana è una norma locale. In Italia e in Europa la libertà di espressione trova un suo confine nel rispetto dei diritti delle persone, tra i quali spicca quello alla privacy.”
L’attacco di Schmidt alla sentenza sarebbe “la volontà esibita di non comprendere nel quadro di un’aggressione mediatica che ha avuto, tre le sue conseguenze, le minacce online al giudice Oscar Magi”. Il CEO di Google, d’altronde, secondo Robledo “teorizza, pratica e difende il Far West” per poi lamentarsi dell’inadeguatezza della legge.
Il pm respinge al mittente anche le accuse di censura: “Stiamo parlando di privacy, non di notizie od opinioni” e, in questo caso, “la censura è un meme che ha messo in giro Google”. Sì, proprio al termine della Rete si affida il pm: meme, “una sorta di virus informatico che tende a riprodursi da solo”.
Claudio Tamburrino
-
Il Paese di Ostrega :D
Come da titolo (troll)(sto scherzando, eh ? ;) )-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 08 giugno 2010 20.32-----------------------------------------------------------SgabbioRe: Il Paese di Ortega :D
- Scritto da: Sgabbio> Come da titolo (troll)> > (sto scherzando, eh ? ;) )Infatti è il paese ideale per Berlusconi (e non sto scherzando).DarkOneRe: Il Paese di Ortega :D
(ghost)Nome e cognome facoltativ oRe: Il Paese di Ortega :D
ma non era ostrega?angrosRe: Il Paese di Ortega :D
- Scritto da: Sgabbio> Come da titolo (troll)> > (sto scherzando, eh ? ;) ) :@ostregac'è bisogno
"Ma precisano: c'è bisogno di controllare un'informazione incontrollabile."se è incontrollabile non si può controllare, è un'ossimorotempo perso, non si può avere botte piena e moglie ubriacapietroRe: c'è bisogno
Invece sì!...basta mettere la moglie dentro la botte :DKaysiXRe: c'è bisogno
O.O... non c'avevo mai pensato... sei un genio...DanieleRe: c'è bisogno
Grazie! ;) ..anche se temo che la moglie in questione sarebbe di tutt'altro parere... O)KaysiXRe: c'è bisogno
Non è un genio: se la moglie è dentro la botte, al massimo lei sarà ubriaca, ma la botte non è certamente piena di vino, perché parte del suo volume sarebbe occupato, purtroppo, dalla moglie. :DAmigoinvece noi....
Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che: * sia in tema e contribuisca alla discussione in corso * non abbia contenuto razzista o sessista * non sia offensivo, calunnioso o diffamanteLa redazione con i controlli a campione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy. ,,,,,,,,,,,,,,,,,,"La legge - si legge nel documento - proibisce chiaramente la diffusione di informazioni che contengano incitamenti alla sovversione, contro il potere stabilito, che vadano a minare l'ordine e l'unità nazionale, che violino le regole a tutela dell'onore nonché degli interessi della nazione". ...OGNUNO TRAGGA LE CONCLUSIONI CHE CREDE.maurizio carenaRe: invece noi....
Se non ci vedi differenze trovati un buon oculista...o un buon psicologo...Pippo LacocaRe: invece noi....
- Scritto da: Pippo Lacoca> Se non ci vedi differenze trovati un buon> oculista...o un buon psicologo...il problema è che la "differenza" si sta assottigliando anno dopo anoalla fine non ci sarà differenza con o senza oculistaJikolLa cina ha capito tutto.
"La legge - si legge nel documento - proibisce chiaramente la diffusione di informazioni che contengano incitamenti alla sovversione, contro il potere stabilito, che vadano a minare l'ordine e l'unità nazionale, che violino le regole a tutela dell'onore nonché degli interessi della nazione". pura poesia.ostregaRe: La cina ha capito tutto.
- Scritto da: ostrega> pura poesia.mi spiace, ma dissento. puro "non-sense" è il termine più adatto.e poi, lo sanno tutti che il controllo "totale" è sempre stato (e sempre sarà) un'utopia. non ha mai funzionato...AnonimoRe: La cina ha capito tutto.
- Scritto da: Anonimo> - Scritto da: ostrega> > > pura poesia.> > mi spiace, ma dissento. puro "non-sense" è il> termine più> adatto.> e poi, lo sanno tutti che il controllo "totale" è> sempre stato (e sempre sarà) un'utopia. non ha> mai> funzionato...non ho mai parlato di controllo totale, ma di approssimarlo il più possibile alla totalità. è questo che conta per poter indirizzare una società dove meglio credi. ed i cinesi lo hanno capito bene.ostregaRe: La cina ha capito tutto.
- Scritto da: ostrega> - Scritto da: Anonimo> > - Scritto da: ostrega> > > pura poesia.> > mi spiace, ma dissento. puro "non-sense" è il> > termine più adatto.> > e poi, lo sanno tutti che il controllo "totale"> > è sempre stato (e sempre sarà) un'utopia. non > > ha mai funzionato...> non ho mai parlato di controllo totale, ma di> approssimarlo il più possibile alla totalità. è> questo che conta per poter indirizzare una> società dove meglio credi. ed i cinesi lo hanno> capito bene.Ormai stanno andando verso il corporativismo anche loro...E la corruzione e' un'emergenza nazionale.kraneRe: La cina ha capito tutto.
- Scritto da: ostrega> - Scritto da: Anonimo> > - Scritto da: ostrega> > > > > pura poesia.> > > > mi spiace, ma dissento. puro "non-sense" è il> > termine più> > adatto.> > e poi, lo sanno tutti che il controllo "totale"> è> > sempre stato (e sempre sarà) un'utopia. non ha> > mai> > funzionato...> > non ho mai parlato di controllo totale, ma di> approssimarlo il più possibile alla totalità. è> questo che conta per poter indirizzare una> società dove meglio credi. ed i cinesi lo hanno> capito> bene.il suicidio di masse (non "di massa") è l'unica cosa che potrebbe convincere l'umanità a cambiare strada."ci rendi infelici? moriamo"e poi vediamo chi è che ti fa il minatore, che ti sgobba in fabbrica, che ti cura da vecchio, che ti cura tout-court ...FulgenzioRe: La cina ha capito tutto.
- Scritto da: ostrega> "La legge - si legge nel documento - proibisce> chiaramente la diffusione di informazioni che> contengano incitamenti alla sovversione, contro> il potere stabilito, che vadano a minare l'ordine> e l'unità nazionale, che violino le regole a> tutela dell'onore nonché degli interessi della> nazione". > > pura poesia.E che ne dici di questo : Quando si procede per delitti di istigazione a delinquere o a DISOBBEDIRE ALLE LEGGI, ovvero per delitti di APOLOGIA DI REATO, previsti dal codice penale o da altre disposizioni penali, e sussistono concreti elementi che consentano di ritenere che alcuno compia detta attività di apologia o di istigazione in via telematica sulla rete internet, il MINISTRO DELL'INTERNO , in seguito a comunicazione dell'autorità giudiziaria, PUÒ DISPORRE con proprio decreto L'INTERRUZIONE della attività indicata, ORDINANDO ai FORNITORI di CONNETTIVITÀ alla rete internet di utilizzare gli appositi strumenti di FILTRAGGIO necessari a tal fine.Tze TzeRe: La cina ha capito tutto.
- Scritto da: Tze Tze> - Scritto da: ostrega> > "La legge - si legge nel documento -> proibisce> > chiaramente la diffusione di informazioni che> > contengano incitamenti alla sovversione, contro> > il potere stabilito, che vadano a minare> l'ordine> > e l'unità nazionale, che violino le regole a> > tutela dell'onore nonché degli interessi della> > nazione". > > > > pura poesia.> > E che ne dici di questo :> > Quando si procede per delitti di istigazione a> delinquere o a DISOBBEDIRE ALLE LEGGI, ovvero per> delitti di APOLOGIA DI REATO, previsti dal codice> penale o da altre disposizioni penali, e> sussistono concreti elementi che consentano di> ritenere che alcuno compia detta attività di> apologia o di istigazione in via telematica sulla> rete internet, il MINISTRO DELL'INTERNO , in> seguito a comunicazione dell'autorità> giudiziaria, PUÒ DISPORRE con proprio decreto> L'INTERRUZIONE della attività indicata, ORDINANDO> ai FORNITORI di CONNETTIVITÀ alla rete internet> di utilizzare gli appositi strumenti di> FILTRAGGIO necessari a tal fine.> una bozza di poesia.ostregaRe: La cina ha capito tutto.
- Scritto da: ostrega> - Scritto da: Tze Tze> > - Scritto da: ostrega> > > "La legge - si legge nel documento -> > proibisce> > > chiaramente la diffusione di informazioni che> > > contengano incitamenti alla sovversione,> contro> > > il potere stabilito, che vadano a minare> > l'ordine> > > e l'unità nazionale, che violino le regole a> > > tutela dell'onore nonché degli interessi della> > > nazione". > > > > > > pura poesia.> > > > E che ne dici di questo :> > > > Quando si procede per delitti di istigazione> a> > delinquere o a DISOBBEDIRE ALLE LEGGI, ovvero> per> > delitti di APOLOGIA DI REATO, previsti dal> codice> > penale o da altre disposizioni penali, e> > sussistono concreti elementi che consentano di> > ritenere che alcuno compia detta attività di> > apologia o di istigazione in via telematica> sulla> > rete internet, il MINISTRO DELL'INTERNO , in> > seguito a comunicazione dell'autorità> > giudiziaria, PUÒ DISPORRE con proprio decreto> > L'INTERRUZIONE della attività indicata,> ORDINANDO> > ai FORNITORI di CONNETTIVITÀ alla rete internet> > di utilizzare gli appositi strumenti di> > FILTRAGGIO necessari a tal fine.> > > > una bozza di poesia.;) che fa rima con D'Alia !Tze TzeRe: La cina ha capito tutto.
Che ci fai ancora qui?http://viaggi.kelkoo.it/172201/t_Pechino.htmlCosa stai aspettando? Parti oggi stesso! (e restaci)angrosRe: La cina ha capito tutto.
- Scritto da: angros> Che ci fai ancora qui?> > > http://viaggi.kelkoo.it/172201/t_Pechino.html> > Cosa stai aspettando? Parti oggi stesso! (e> restaci)sono troppo strette! :'(ostregaRe: La cina ha capito tutto.
Basta scaldarle...GigiRe: La cina ha capito tutto.
(troll)(troll)(troll)(troll)SgabbioRe: La cina ha capito tutto.
- Scritto da: ostrega> "La legge - si legge nel documento - proibisce> chiaramente la diffusione di informazioni che> contengano incitamenti alla sovversione, contro> il potere stabilito, che vadano a minare l'ordine> e l'unità nazionale, che violino le regole a> tutela dell'onore nonché degli interessi della> nazione". > > pura poesia.E' incredibile come gente nata e cresciuta in Paesi liberi possa arrivare a giustificare i regimi tirannici e antiliberali.A meno che queste persone non siano proprio gli aspiranti dittatori, ma un piciola qualunque che inneggia alla Cina proprio non arrivo a comprenderlo.FunzRe: La cina ha capito tutto.
- Scritto da: Funz> - Scritto da: ostrega> > "La legge - si legge nel documento -> proibisce> > chiaramente la diffusione di informazioni che> > contengano incitamenti alla sovversione, contro> > il potere stabilito, che vadano a minare> l'ordine> > e l'unità nazionale, che violino le regole a> > tutela dell'onore nonché degli interessi della> > nazione". > > > > pura poesia.> > E' incredibile come gente nata e cresciuta in> Paesi liberi possa arrivare a giustificare i> regimi tirannici e> antiliberali.> > A meno che queste persone non siano proprio gli> aspiranti dittatori, ma un piciola qualunque che> inneggia alla Cina proprio non arrivo a> comprenderlo.perchè ho una buona capacità di scavalcare vincoli culturali e riuscire a vedere oltre. e di riuscire a vedere come anche una dittatura, se esercitata a favore del popolo, può portare a risvolti positivi.ostregaRe: La cina ha capito tutto.
> perchè ho una buona capacità di scavalcare> vincoli culturali e riuscire a vedere oltre.Ok: allora scavalca i confini e vai in Cina, ti aspettano con ansia (e anche noi aspettiamo che tu ci vada...)angrosRe: La cina ha capito tutto.
- Scritto da: ostrega> perchè ho una buona capacità di scavalcare> vincoli culturali e riuscire a vedere oltre. e di> riuscire a vedere come anche una dittatura, se> esercitata a favore del popolo, può portare a> risvolti> positivi.una dittatura è esercitata sempre e solo a favore del dittatoremax59PENE LA CINA!
Noi videotechini aproviamo questa mosa cinese, lo internet ci rubba il films da noleggiare.Lo internet non funzia, non si conete, ormai è un FLOPPPPPP!Il diggital terestre invece funzia eddè più avvanzato, eppoi non scarrica.Ai scarriconi del films dallo internet propponiamo che li sbatano al 41 bis, perchè sono crimminali!E' ora che le familie torino alle videoteche a noleggiare, come negli ani 90, che si stava meglio! Io ciavevo pure la porsce mo mi tocca cirare con lappanda!VideotecRe: PENE LA CINA!
(rotfl)(rotfl)(rotfl)Nome e cognome obbligator ioRe: PENE LA CINA!
Parodia mal riuscita, questa volta :) il videotechino d.o.c. è contrario al DVB-T : non si vede, costa tanto, trasmette vecchi film di XXXXX !Joe TornadoAforismi
Cina: Censurare Internet è cosa giustaQuintiliano: Odiare i mascalzoni è cosa nobileLuco, giudice di linea mancatoRe: Aforismi
Ci ho pensato anch'io. :DsuoranciataRe: Aforismi
- Scritto da: suoranciata> Ci ho pensato anch'io. :DMa è per proteggere i pampini! :DpippODisinformazione Vs. Informazione
Augh!E' la cosa più NORMALE del mondo, cercare di capire CHE COSA E' "Disinformazione" e CHE COSA E' "Informazione": la prima è SBAGLIATA, mentre la seconda è GIUSTA.Persino uno dei compiti FONDAMENTALI dei Genitori è insegnare ai figli che cosa è VERO e che cosa è FALSO affinchè possano sopravvivere meglio e sopratutto in modo INDIPENDENTE.CHI "pretende" che la DISINFORMAZIONE esista, cammuffandola da "Informazione Alternativa", è NEMICO dell'UMANITA'.Stupirsi o fingere di indignarsi che si cerchi (non è detto che poi si riesca....) di ELIMINARE la Disinformazione è essere BIGOTTI, cercando di utilizzare la parola "Censura" per confondere le idee.Ho parlato.NilokRe: Disinformazione Vs. Informazione
Ma a scentology dopo avervi fatto il lavaggio del cervello vi fanno un corso per proporre lo stesso trattamento agli altri? sembrerebbe proprioPippo LacocaRe: Disinformazione Vs. Informazione
typo: quella m...a di chiama scientology, con la i. Preciso prima che ti attacchi a sta boiata per screditarmi (nei vostri corsi vi insegnano ad attaccarvi ad ogni cavolata pur di mettere in cattiva luce l'avversario, e' cosa risaputa)Pippo LacocaRe: Disinformazione Vs. Informazione
E grande e grosso come sei hai ancora bisogno dei genitori a dirti cosa è giusto e cosa è sbagliato? 8)Augh, ho detto.suoranciataRe: Disinformazione Vs. Informazione
Sinceramente non demando allo stato, cosa devo pensare.SgabbioRe: Disinformazione Vs. Informazione
Visto che fai disinformazione sei un pericolo per l'umanità e vai soppresso. :D> Ho parlato.Thepassenge rRe: Disinformazione Vs. Informazione
- Scritto da: Nilok> Augh!Pensavo che ti avessero rieducato per i tuoi pessimi risultati di attivista pro-scientology su questi lidi, e invece rieccoti qua!E sempre con lo stesso sproloquio... si vede che siete a corto di gente, bene...Funzah e da noi invece?
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/editoriali/gEditoriali.asp?ID_blog=25&ID_articolo=7389&ID_sezione=29&sezione=date una letta...FulgenzioGrazie, il tuo commento è in fase di approvazioneGrazie, il tuo commento è stato pubblicatoCommento non inviatoGrazie per esserti iscritto alla nostra newsletterOops, la registrazione alla newsletter non è andata a buon fine. Riprova.Leggi gli altri commentiPubblicato il 8 giu 2010Ti potrebbe interessare