Caso WordPerfect, Gates testimone

Il presidente di Microsoft chiamato a testimoniare in difesa della corporation contro le accuse di comportamento anticompetitivo mosse da Novell. Word vinse su WordPerfect perché era migliore, sostiene Gates

Roma – Entra finalmente nel vivo il nuovo, ennesimo processo per presunti comportamenti anticompetitivi che vede come imputata Microsoft Corporation, l’azienda divenuta colosso grazie a popolarissimi software come Windows e Word. E questa volta è proprio il word processor di casa Redmond a essere al centro della scena, con Novell che chiede risarcimenti miliardari per la supposta concorrenza sleale subita dal suo WordPerfect.

La causa tra Novell e Microsoft si trascina da anni , e continua ancora oggi quando Novell è solo un marchio registrato di proprietà di Attachmate e poco più: Microsoft ha realizzato Windows 95 con l’intento (tecnologico e strategico) ben preciso di tagliare le gambe a quello che negli anni ’80-’90 era il word processor più popolare, sostiene Novell, e pertanto deve saldare il conto con un risarcimento multimiliardario.

Dal 1994 al 1996, periodo di tempo in cui Novell non riuscì a realizzare una versione di WordPerfect pienamente compatibile con Windows 95, Novell dice di aver perso 1,2 miliardi di dollari di valore prima di vendere il marchio WP a Corel. Microsoft dovrebbe restituire ad Attachmate-Novell l’equivalente del valore delle perdite moltiplicato per tre .

A confutare la ricostruzione e le stime degli avvocati dell’accusa ci ha pensato ora Bill Gates, chiamato a testimoniare in difesa dell’azienda da lui fondata in qualità di CEO al tempo della release di Windows 95: non è vero che il primo sistema operativo a finestre di Redmond fu espressamente concepito per tagliare fuori la concorrenza, dice il magnate californiano, Word (95) vinse sul mercato perché era semplicemente migliore di WordPerfect e stava già guadagnano terreno prima ancora dell’uscita di Windows (95).

I trend evolutivi di market share tra Word e WordPerfect ( messi assieme dall’Università del Texas) darebbero in effetti ragione a Gates: prima ancora della distribuzione di Windows 95, Word era in continua salita e la scarsa qualità della prima release di WordPerfect specifica per l’OS di Redmond non fece che accelerare la nascita del monopolio di fatto del word processor marchiato Microsoft.

“Lavorammo durissimamente” sul nostro progetto più impegnativo, dice Gates in veste di testimone pro-Microsoft, durante lo sviluppo di Windows 95 “facemmo dei compromessi” e alcune caratteristiche tecniche – le stesse che secondo gli avvocati di Novell avrebbero favorito WordPerfect contro Word – furono lasciate fuori dal codice finale. La parola passa ora all’accusa.

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Roberto Dacc scrive:
    Flash Forever
    Segnalo a PI questa novità: http://www.wired.com/gadgetlab/2010/01/hack-enables-flash-on-iphone/
    • FDG scrive:
      Re: Flash Forever
      - Scritto da: Roberto Dacc
      Segnalo a PI questa novità:
      http://www.wired.com/gadgetlab/2010/01/hack-enableNovità? Sarà un paio d'anni almeno che è in circolazione.
  • RobertoDacc scrive:
    Flash forever
    La apple vuole html5, perchè così le webapp (applicazioni disponibili sul web senza bisogno di installazione, realizzabili solo con flash, come fossero siti, vedi autocadws) non esisteranno più. Esisteranno solo sottoforma di app, a pagamento (e apple ci lucra). Inoltre le app devono essere approvate da apple. L'approvazione richiede almento 1 settimana di attesa. Se un vostro cliente ha urgenza, potete morire. Se state pubblicando un'applicazione innovativa apple ve la copia, e vi lascia in attesa di approvazione (è sucXXXXX a un ragazzo, cercate su google).
  • RobertoDacc scrive:
    Flash Forever
    Lennesima mancanza di HTML5 risiede nella protezione dei contenuti, cosa che, invece, viene offerta da Flash.Flash offre, inoltre, funzionalità aggiuntive di cui YouTube potrà servirsi in futuro, due su tutte la possibilità di incorporare in modo sicuro i contenuti su un altro sito e la capacità di supportare le 2-way videochat da webcam.
  • RobertoDacc scrive:
    Flash Forever
    Inoltre, attualmente youtube comprime i video nel formato H.264, che non è supportato da tutti i browser Web. Flash che può essere eseguito in tutti i browser, invece, supporta il formato H.264. E così youtube risolve il problema grazie a flash. Non parlate se le cose non le sapete. Se flash venisse a mancare, avremmo tutti problemi di codec, che flash ha risolto.
  • RobertoDacc scrive:
    Flash Forever
    Html5 non può sostituire Flash! I due non sono equivalenti. Html5 è un semplice file di testo (standardizzato) che elenca l'una dopo l'altra, gli elementi che devono essere presenti all'interno della pagina (immagini, testo, video). Flash è un linguaggio di programmazione a oggetti in grado di giare sul web grazie al plugin ormai diffusissimo. La differenza tra l'essere un linguaggio di programmazione a oggetti e non esserlo è abissale, di mezzo ci sono classi, classi dinamiche, caricamenti, e libertà di gestione, necessarie a sviluppare applicazioni di un certo tipo!!! Certo è che l'introduzione in html5 di possibilità grafiche verosimili a quelle di Flash, permetteranno di evitare l'impiego di un linguaggio di programmazione a oggetti per la creazione di semplici banner, o micrositi. Ma con le applicazioni web come la mettiamo? E' di fatto impossibile creare un applicazione web di tutto rispetto come www.autocadws.com senza l'impiego di Flash. Sarete ormai di certo venuti a conoscenza del chrome web store, una sorta di apple store, presente su chrome all'apertura (fatto sopratutto per i chromebook). Il progetto di google è molto più valido di quello della apple. Far girare tutto sul web! Nulla di installato sul pc! E al momento Flash è l'unica tecnologia che consente di creare le potenti applicazioni gia presenti sul chrome web store (il 90% sono in flash). Senza Flash i Chromebook non avrebbero programmi davvero utili da far girare, e dunque Google ha bisogno di Flash! Gli utenti della mela bacata si perdonogran parte del web. (del resto da decine di anni va così anche con i software)
    • FDG scrive:
      Re: Flash Forever
      - Scritto da: RobertoDacc
      Html5 non può sostituire Flash! I due non sono
      equivalenti. Html5 è un semplice file di testo
      (standardizzato) che elenca l'una dopo l'altra,
      gli elementi che devono essere presenti
      all'interno della pagina (immagini, testo,
      video). Flash è un linguaggio di programmazione a
      oggetti in grado di giare sul web grazie al
      plugin ormai diffusissimo.Che, JavaScript te lo sei dimenticato?p.s.: siccome mi aspetto già certe risposte, mi porto avanti."JavaScript is a prototype-based scripting language that is dynamic, weakly typed and has first-class functions. It is a multi-paradigm language, supporting object-oriented,[6] imperative, and functional[1][7] programming styles."http://en.wikipedia.org/wiki/JavaScriptL'uso del pattern prototype in javascript è così esteso che consente l'esistenza di cose come jQuery.Poi, se non ti piace la sintassi di JavaScript, puoi sempre far affidamento su sintassi come quella di Java, grazie a GWT, o CoffeeScript, supportati nativamente senza alcun bisogno di plug-in.A proposito di quello che si può fare e non si può fare con html e js, prova questa:http://www.lucidchart.com/Fai click su "Try Now" e divertiti.Ci sono delle mancanze nell'accoppiata html e js, ma sono meno di quelle che molta gente pensa. E mi aspetto che in un futuro non tanto remoto vengano sviluppate soluzioni in grado di sopperire a queste mancanze, vista l'evoluzione recente delle tecnologie. Prima mancanza a cui si deve sopperire, e a cui sta lavorando la stessa Adobe, è l'esistenza di validi strumenti di autoring alternativi a quelli esistenti per Flash.Dal punto di vista mio imputo a Flash alcune mancanze:- i contenuti Flash non sono contenuti DOM, cosa che comporta una serie di problemi, e in generale non puoi usare tutto ciò che è stato sviluppato per gestire documenti DOM (pensa alla generazione server-side del contenuto oppure al fatto che google s'è dovuta sviluppare un parser apposito per indicizzare i contenuti Flash, cosa che ha richiesto tempo in più per esser realizzata);- non è una piattaforma aperta e fuori dal controllo di una singola azienda (non mi tirare in ballo Apple perché non me ne frega nulla, visto che a me interessano solo le tecnologie del web).- Il punto precedente comporta che la qualità dell'implementazione del plug-in dipende molto dalla volonta di Adobe di supportare bene, o semplicemente di supportare, una specifica piattaforma. E questo è parecchio limitante per la libertà di scelta (un po' come quando anni fa si facevano siti supportando solo Explorer).-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 25 novembre 2011 12.06-----------------------------------------------------------
      • FDG scrive:
        Re: Flash Forever
        - Scritto da: Roberton
        Rispondo a FDGhttp://www.3dissue.com/v5samples/3dissuebrochure/files/html5/http://www.3dissue.com/v5samples/3dissuebrochure/Il primo è html5, il secondo è flash.p.s.: la versione html5 è per il mobile, quindi non penso funzioni su Explorer.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 30 novembre 2011 09.44-----------------------------------------------------------
        • Roberto Dacc scrive:
          Re: Flash Forever
          Ho dato una rapida occhiata alle due versioni. Quella in flash è decisamente superiore.1) Hai provato a zoomare? Flash fa un rendering immediato e dinamico, ed hanno inserito un effetto di zooming smorzato che è fantastico.Html5 invece diventa bianco, fino a quando non viene caricata la versione zoomata dell'immagine. MA VA VA... roba da 1980.2) Lo sfoglio delle pagine in flash è decisamente più fluido. Quello html5 va a scatti, sopratutto alla fine.Quello in html5 va più veloce perchè carica le parti di cui è composto, un po' alla volta.Quelli in flash è più lento perchè carica tutto in una volta, l'hanno sviluppato tutto in un unico blocco. Ma è stata una loro scelta. Avrebbero potuto dividerlo in più parti e farlo caricare un po' alla volta. E sarebbe andato certamente più veloce.FLASH TI PERMETTE DI SCEGLIERE. HTML5 ti permette di fare ciò che apple e google... creatori dello standard, ti vogliono permettere.
  • MeX scrive:
    non vi sento… alzate il volume...
    http://www.theverge.com/2011/11/23/2582349/google-galaxy-nexus-volume-bug-fix
  • Roberto scrive:
    Flash forever
    Forse non avete letto la fine: "anche se i continui sforzi di YouTube per migliorare il suo player HTML5 potrebbero frustrare i suoi sforzi in tal senso."Flash è insostituibile. Anche se html5 lo raggiunge per quanto riguarda le animazioni. Una volta standardizzato html5 sarà fermo. Adobe invece aggiunge continuamente migliorie, al 3D o a qualsiasi altra innovazione uscirà (prevedo Kinekt). Adobe non deve subire lunghi e impossibili processi di standardizzazione, pensa una miglioria e la applica! Fatto. Mentre invece, per introdurre un'innovazione in html5 si dovrebbero mettere d'accordo tutto i vari browser, standardizzare, etc.. etc... Inoltre html5 sarà standard solo per un breve periodo, prima o poi i vari browser si fanno la guerra, come è già sucXXXXX con tutti i precedenti html4 3 etc..Flash invece è perfettamente cross platform e non ha di questi problemi.Inoltre dispositivi mobili, console, etc... tendono sempre di più ad essere dei pc. Cominciano ad avere le applicazioni etc... manca poco affinchè leggano direttamente flash player per desktop e qualsiasi altro software. Tutto il tempo dedicato al mondo Mobile è tempo perso!
    • Annunzia Culata scrive:
      Re: Flash forever
      - Scritto da: Roberto
      Forse non avete letto la fine: "anche se i
      continui sforzi di YouTube per migliorare il suo
      player HTML5 potrebbero frustrare i suoi sforzi
      in tal
      senso."
      Flash è insostituibile. Anche se html5 lo
      raggiunge per quanto riguarda le animazioni. Una
      volta standardizzato html5 sarà fermo. Adobe
      invece aggiunge continuamente migliorie, al 3D o
      a qualsiasi altra innovazione uscirà (prevedo
      Kinekt)Mai sentito un tale concentrato di c**ate in vita mia.
    • Ma per favore scrive:
      Re: Flash forever
      - Scritto da: Roberto
      Forse non avete letto la fine: "anche se i
      continui sforzi di YouTube per migliorare il suo
      player HTML5 potrebbero frustrare i suoi sforzi
      in tal
      senso."
      Flash è insostituibile. Anche se html5 lo
      raggiunge per quanto riguarda le animazioni. Una
      volta standardizzato html5 sarà fermo(rotfl)(rotfl)(rotfl)Ma caro mio, tu non hai la più pallida idea di quello che dici .Il tuo discorso equivale a "una volta standardizzato il linguaggio C, tutto si ferma". (rotfl)
    • TheOriginalFanboy scrive:
      Re: Flash forever
      - Scritto da: Roberto
      Forse non avete letto la fine: "anche se i
      continui sforzi di YouTube per migliorare il suo
      player HTML5 potrebbero frustrare i suoi sforzi
      in tal
      senso."
      Flash è insostituibile. Anche se html5 lo
      raggiunge per quanto riguarda le animazioni. Una
      volta standardizzato html5 sarà fermo. Adobe
      invece aggiunge continuamente migliorie, al 3D o
      a qualsiasi altra innovazione uscirà (prevedo
      Kinekt).

      Adobe non deve subire lunghi e impossibili
      processi di standardizzazione, pensa una
      miglioria e la applica! Fatto.

      Mentre invece, per introdurre un'innovazione in
      html5 si dovrebbero mettere d'accordo tutto i
      vari browser, standardizzare, etc.. etc...
      Inoltre html5 sarà standard solo per un breve
      periodo, prima o poi i vari browser si fanno la
      guerra, come è già sucXXXXX con tutti i
      precedenti html4 3
      etc..
      Flash invece è perfettamente cross platform e non
      ha di questi
      problemi.
      Inoltre dispositivi mobili, console, etc...
      tendono sempre di più ad essere dei pc.
      Cominciano ad avere le applicazioni etc... manca
      poco affinchè leggano direttamente flash player
      per desktop e qualsiasi altro software. Tutto il
      tempo dedicato al mondo Mobile è tempo
      perso!osti.. questo l'abbiamo perso... may day may day!! chiamate un ambulanza
    • hermanhesse _quello vero scrive:
      Re: Flash forever
      Ti do pienamente ragione.Ovviamente quelli che hanno scritto qua sotto non hanno capito un accidenti, ma la cosa che fa più ridere è che sono gli stessi che inveivano contro Microsoft con il suo Explorer "fuori dagli standard".Pensate ora a cosa succederà: ogni browser avrà le sue funzioni, implementate come meglio crede, di HTML5 e avremo miriadi di siti con tonnellate di CSS & JS per far funzionare le cose quasi dappertutto.Perchè se NON LO AVETE CAPITO HTML5 / Flash != vedere youtube.Non ci credete? È già così, non ci va la sfera di cristallo.(ROTFL) Quanto si vede che non muovete un dito ed il massimo che fate è giocare a PES (ROTFL) .Bah, andate a scrivere su punto-croce.it va...
      • sbrotfl scrive:
        Re: Flash forever
        - Scritto da: hermanhesse _quello vero
        Bah, andate a scrivere su punto-croce.it va...Non ci stanno già scrivendo? (newbie)
        • hermanhesse _quello vero scrive:
          Re: Flash forever
          Sì, hai ragione. Ci stanno già scrivendo.Finalmente sono riuscito a ridurre i miei interventi qui sopra e devo dire che quando leggo certe cose capisco perchè l'IT (ma è l'IT questo?) italiano sia così penoso.Evviva il budget 2012 che mi tiene impegnato, evviva.
      • Lumaco Scarafoni scrive:
        Re: Flash forever
        - Scritto da: hermanhesse _quello vero
        Ti do pienamente ragione.
        Ovviamente quelli che hanno scritto qua sotto non
        hanno capito un accidentiUna volta che tutti aderiscono agli standard del linguaggio di programmazione c'è più evoluzione dei contenuti creati con tale lunguaggio... uno che dà ragione ad una simile castroneria GALATTICA doverebbe solo sprofondare per la vergogna. Vattene da questo forum e non parlare mai più di informatica in vita tua.
        • Roberto scrive:
          Re: Flash forever
          Aderire ad uno standard è una promessa, che può essere rimangiata in qualsiasi momento. Ogni browser modificherà html5 in base alle proprie esigenze.
      • Roberto scrive:
        Re: Flash forever
        Non ti prendere di collera... quelli che scrivono contro flash, sono i ragazzini che giocano a copiare e incollare codice di altri, adattandolo come meglio possono. Oppure sono gli anziani che non sono mai riusciti ad adattarsi ad una rivoluzione del modo di programmare portata da flash.
    • Funz scrive:
      Re: Flash forever
      - Scritto da: Roberto
      Flash invece è perfettamente cross platform e non
      ha di questi
      problemi.Questa è da incorniciare!
      • sbrotfl scrive:
        Re: Flash forever
        - Scritto da: Funz
        - Scritto da: Roberto


        Flash invece è perfettamente cross platform
        e
        non

        ha di questi

        problemi.

        Questa è da incorniciare!Ehm... è cosi'... casomai puoi parlare di performance a seconda dell'OS... ma ad esempio un gioco flash è uguale su tutti i browser... una pagina html no
        • hermanhesse _quello vero scrive:
          Re: Flash forever
          Hai ragione.Si può parlare di come Flash faccia pietà su Linux (e non su qualunque PC, otlretutto). Ma dire che non è crossplatform... è più crossplatform lui di Java o Phython.
    • bertaccio scrive:
      Re: Flash forever
      eh eh eh, ti hanno rovinato, vedi cosa succede a scrivere cose serie su questo forum?devi trolleggiare di piu' e ragionare un po' meno.
    • FDG scrive:
      Re: Flash forever
      - Scritto da: Roberto
      Una volta standardizzato html5 sarà fermo.Ma quando mai! Html5 non esiste come standard. Html5 è un termine che raggruppa una serie di tecnologie, alcune standardizzate, altre draft, altre in evoluzione e altre ancora da venire. In pratica è così indefinito da esser quasi privo di senso, se non che indica l'evoluzione costante del web volta a realizzare tutte quelle funzionalità che una volta erano non considerate e ad appannaggio di plug-in come Flash.
    • sadness with you scrive:
      Re: Flash forever
      - Scritto da: Roberto
      Forse non avete letto la fine: "anche se i
      continui sforzi di YouTube per migliorare il suo
      player HTML5 potrebbero frustrare i suoi sforzi
      in tal senso."
      Flash è insostituibile.http://punto-informatico.it/3345235/PI/News/youtube-redisign-html5.aspx
  • bertaccio scrive:
    Era ora!
    Ovviamente la transazione sara' lenta e chissa' se bastera' tutto il 2012 prima che tutti i siti si convertano ad html5.Rivolgo un pensiero speciale a tutti quelli che hanno rinunciato a megavideo, a vedere le partite gratis, a vedere la tv italiana dall'estero e ai siti XXXXX gia' da 3 anni in nome di questa crociata!Tenete duro ragazzi, manca poco!GRAZIE!
    • MeX scrive:
      Re: Era ora!

      Rivolgo un pensiero speciale a tutti quelli che
      hanno rinunciato a megavideo, a vedere le partite
      gratis, a vedere la tv italiana dall'estero e ai
      siti XXXXX gia' da 3 anni in nome di questa
      crociata!faccio tutto questo con un iPhone e un iPad strano visto che non ha flash...
      • Ego scrive:
        Re: Era ora!
        - Scritto da: MeX

        Rivolgo un pensiero speciale a tutti quelli
        che

        hanno rinunciato a megavideo, a vedere le
        partite

        gratis, a vedere la tv italiana dall'estero
        e
        ai

        siti XXXXX gia' da 3 anni in nome di questa

        crociata!

        faccio tutto questo con un iPhone e un iPad
        strano visto che non ha
        flash...HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHacosa fai tu? HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHase solo provi ad accenderlo te lo trovi scarico in 2 ore hahahahahahahahahaha
        • TheOriginalFanboy scrive:
          Re: Era ora!
          - Scritto da: Ego
          HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
          HAHAHAHAHAHAHAHAHAHa
          cosa fai tu? HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
          HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
          HAHAHAHAHAHAHAHAHAHa
          se solo provi ad accenderlo te lo trovi scarico
          in 2 ore
          hahahahahahahahahaharidi ridi che la mamma ha fatto gli gnocchi..una risata da rosicata. la riconosco lontano 100km.. eh eh eh..
        • Roberto scrive:
          Re: Era ora!
          Che ridi... anche html5 se facesse le stesse cose che fa flash, consumerebbe la batteria come flash. E' come dire: "io ho la punto, e non mi consuma quanto la ferrari!"Questo è stato ampiamente dimostrato in vari blog, informati bene prima di parlare.
      • bertaccio scrive:
        Re: Era ora!
        Non voglio neanche sapere che cosa hai dovuto installare e che accrocchi hai dovuto fare per riuscire ad emulare flash in iOS, comunque ringrazio anche te Mex! Lunga vita e prosperita'! :-)
        • MeX scrive:
          Re: Era ora!
          io niente, sono i siti che offrono il contenuto in h.264
          • hermanhesse _quello vero scrive:
            Re: Era ora!
            E ti offrono anche le applicaizoni in h.264?Ripeto: per voi poveretti Flash = video .Bahhhh! Al diavolo!
          • MeX scrive:
            Re: Era ora!
            no, le applicazioni sono native in objective c o in HTML5
          • FDG scrive:
            Re: Era ora!
            - Scritto da: MeX
            no, le applicazioni sono native in objective c o
            in HTML5Anche Flash e Unity native.
          • FDG scrive:
            Re: Era ora!
            - Scritto da: hermanhesse _quello vero
            E ti offrono anche le applicaizoni in h.264?Le applicazioni web scritte in flash andranno a morire (tanto nella maggior parte dei casi flash è usato per i banner).Per quelle offline, sono già usabili su iOS normalmente.
          • Roberto scrive:
            Re: Era ora!
            Non perdere tempo con questi fanboy apple.
    • MeX scrive:
      Re: Era ora!

      Rivolgo un pensiero speciale a tutti quelli che
      hanno rinunciato a megavideo, a vedere le partite
      gratis, a vedere la tv italiana dall'estero e ai
      siti XXXXX gia' da 3 anni in nome di questa
      crociata!faccio tutto questo con un iPhone e un iPad strano visto che non ha flash...
    • bertuccia scrive:
      Re: Era ora!
      - Scritto da: bertaccio

      Rivolgo un pensiero speciale a tutti quelli che
      hanno rinunciato a megavideo, a vedere le partite
      gratis, a vedere la tv italiana dall'estero e ai
      siti XXXXX gia' da 3 anni in nome di questa
      crociata!ma sai che hai ragione, però invece che prenderci per il c..lo ringraziaci per davvero! :D io sono contento di aver contribuito, nella mia infinitesima parte, a questo cambiamento..aggiungo che la limitazione, FORSE (maiuscolo, grassetto, sottolineato, ecc) si fa sentire su iPad.. io che uso iPhone in effetti in un anno mi sarà capitato forse una volta o due di dire "azz! è in flash" perchè in mobilità si accede a tipologie di siti che tipicamente non richiedono l'uso di flash.. va bè l'importante è che la guerra è vinta e possiamo ballare tutti insieme sulla tomba di flash :D
      • bertaccio scrive:
        Re: Era ora!
        eheheun po' si, prendevo per il c.lo ma in realta' ho detto quello che penso.:-DCredo che molti ne sentano la mancanza ma non hanno il coraggio di ammetterlo. Prendevo per il XXXX quelli li.
    • Roberto scrive:
      Re: Era ora!
      Sei furbo... perchè non vai a vivere in africa, così non inquini, e non vivi nel peccato delle società occidentali?
  • MeX scrive:
    GAME OVER
    ma tanto Android è open, quindi sicuramente qualcuno continuerà a sviluppare Flash per Android che ce vo!
    • krane scrive:
      Re: GAME OVER
      - Scritto da: MeX
      ma tanto Android è open, quindi sicuramente
      qualcuno continuerà a sviluppare Flash per
      Android che ce vo!Infatti: http://lists.gnu.org/archive/html/gnash-dev/2011-01/msg00001.htmlSice 3 Jan 2011
      • TheOriginalFanboy scrive:
        Re: GAME OVER
        e ma infatti.. l'unico motivo per avere android rispetto a ios o blackberry era flash.. ora che adobe ha dato il ben servito quelli di google e la COMUNITA' DEL SOFTWARE LIBERO (lol solo la definizione) si stanno cacando sotto e quindi.. via a mantenere google GRATIS... ahaha che bel quadretto...
        • ruttalgia scrive:
          Re: GAME OVER
          Ma quanto rosichi?
          • TheOriginalFanboy scrive:
            Re: GAME OVER
            - Scritto da: ruttalgia
            Ma quanto rosichi?rosico? hai le idee un po' confuse caro..ADOBE HA APPENA DETTO che molla il mobile e dovrei rosicare? sto ESULTANDO! e questi progetti non servono ad un bel nulla. l'unica soluzione affinchè non muoiano sarebbe che android li adottasse/incorporasse nel suo codice.. ma nessuno ha la palla di cristallo..
          • hermanhesse _quello vero scrive:
            Re: GAME OVER
            Sì, stai proprio rosicando :D
          • hermanesse scrive:
            Re: GAME OVER
            - Scritto da: hermanhesse _quello vero
            Sì, stai proprio rosicando :DTu non sei il vero me! :@
          • TheOriginalFanboy scrive:
            Re: GAME OVER
            - Scritto da: hermanesse
            - Scritto da: hermanhesse _quello vero

            Sì, stai proprio rosicando :D

            Tu non sei il vero me! :@lol. i cloni
          • sbrotfl scrive:
            Re: GAME OVER
            - Scritto da: TheOriginalFanboy
            - Scritto da: hermanesse

            - Scritto da: hermanhesse _quello vero


            Sì, stai proprio rosicando :D



            Tu non sei il vero me! :@

            lol. i cloniTra hermanesse e bertuccia non so chi abbia più cloni (rotfl)
          • sbrotfl scrive:
            Re: GAME OVER
            - Scritto da: sbrotfl
            - Scritto da: TheOriginalFanboy

            - Scritto da: hermanesse


            - Scritto da: hermanhesse _quello vero



            Sì, stai proprio rosicando :D





            Tu non sei il vero me! :@



            lol. i cloni

            Tra hermanesse e bertuccia non so chi abbia più
            cloni
            (rotfl)Hermanhesse* pure il nome ha sbagliato a mettere
          • TheOriginalFanboy scrive:
            Re: GAME OVER
            - Scritto da: sbrotfl
            - Scritto da: TheOriginalFanboy

            - Scritto da: hermanesse


            - Scritto da: hermanhesse _quello vero



            Sì, stai proprio rosicando :D





            Tu non sei il vero me! :@



            lol. i cloni

            Tra hermanesse e bertuccia non so chi abbia più
            cloni
            (rotfl)b'è il re dei fanclone è Ruppolo
          • sbrotfl scrive:
            Re: GAME OVER
            - Scritto da: TheOriginalFanboy
            - Scritto da: ruttalgia

            Ma quanto rosichi?

            rosico? hai le idee un po' confuse caro..
            ADOBE HA APPENA DETTO che molla il mobile e
            dovrei rosicare?

            sto ESULTANDO!
            e questi progetti non servono ad un bel nulla.
            l'unica soluzione affinchè non muoiano sarebbe
            che android li adottasse/incorporasse nel suo
            codice.. ma nessuno ha la palla di
            cristallo..Stai esultando??? Quindi vuol dire che hai rosicato per 3 anni...
          • TheOriginalFanboy scrive:
            Re: GAME OVER
            - Scritto da: sbrotfl
            - Scritto da: TheOriginalFanboy

            - Scritto da: ruttalgia


            Ma quanto rosichi?



            rosico? hai le idee un po' confuse caro..

            ADOBE HA APPENA DETTO che molla il mobile e

            dovrei rosicare?



            sto ESULTANDO!

            e questi progetti non servono ad un bel
            nulla.

            l'unica soluzione affinchè non muoiano
            sarebbe

            che android li adottasse/incorporasse nel suo

            codice.. ma nessuno ha la palla di

            cristallo..

            Stai esultando??? Quindi vuol dire che hai
            rosicato per 3
            anni...lol... secondo te chi esulta prima rosicava? no.. attendevo solo pazientemente questo giorno...
          • sbrotfl scrive:
            Re: GAME OVER
            - Scritto da: TheOriginalFanboy
            - Scritto da: sbrotfl

            - Scritto da: TheOriginalFanboy


            - Scritto da: ruttalgia



            Ma quanto rosichi?





            rosico? hai le idee un po' confuse
            caro..


            ADOBE HA APPENA DETTO che molla il
            mobile
            e


            dovrei rosicare?





            sto ESULTANDO!


            e questi progetti non servono ad un bel

            nulla.


            l'unica soluzione affinchè non muoiano

            sarebbe


            che android li adottasse/incorporasse
            nel
            suo


            codice.. ma nessuno ha la palla di


            cristallo..



            Stai esultando??? Quindi vuol dire che hai

            rosicato per 3

            anni...

            lol... secondo te chi esulta prima rosicava? no..
            attendevo solo pazientemente questo
            giorno...E perchè? Perchè cosi' non ti avrai più complessi di inferiorità?
          • TheOriginalFanboy scrive:
            Re: GAME OVER
            - Scritto da: sbrotfl
            - Scritto da: TheOriginalFanboy

            - Scritto da: sbrotfl


            - Scritto da: TheOriginalFanboy



            - Scritto da: ruttalgia




            Ma quanto rosichi?







            rosico? hai le idee un po' confuse

            caro..



            ADOBE HA APPENA DETTO che molla il

            mobile

            e



            dovrei rosicare?







            sto ESULTANDO!



            e questi progetti non servono ad
            un
            bel


            nulla.



            l'unica soluzione affinchè non
            muoiano


            sarebbe



            che android li
            adottasse/incorporasse

            nel

            suo



            codice.. ma nessuno ha la palla di



            cristallo..





            Stai esultando??? Quindi vuol dire che
            hai


            rosicato per 3


            anni...



            lol... secondo te chi esulta prima rosicava?
            no..

            attendevo solo pazientemente questo

            giorno...

            E perchè? Perchè cosi' non ti avrai più complessi
            di
            inferiorità?semmai il contrario ;)... mai sentito il bisogno. e mis entivo anche meglio
          • sbrotfl scrive:
            Re: GAME OVER
            - Scritto da: TheOriginalFanboy
            - Scritto da: sbrotfl

            - Scritto da: TheOriginalFanboy


            - Scritto da: sbrotfl



            - Scritto da: TheOriginalFanboy




            - Scritto da: ruttalgia





            Ma quanto rosichi?









            rosico? hai le idee un po'
            confuse


            caro..




            ADOBE HA APPENA DETTO che
            molla
            il


            mobile


            e




            dovrei rosicare?









            sto ESULTANDO!




            e questi progetti non servono
            ad

            un

            bel



            nulla.




            l'unica soluzione affinchè non

            muoiano



            sarebbe




            che android li

            adottasse/incorporasse


            nel


            suo




            codice.. ma nessuno ha la
            palla
            di




            cristallo..







            Stai esultando??? Quindi vuol dire
            che

            hai



            rosicato per 3



            anni...





            lol... secondo te chi esulta prima
            rosicava?

            no..


            attendevo solo pazientemente questo


            giorno...



            E perchè? Perchè cosi' non ti avrai più
            complessi

            di

            inferiorità?

            semmai il contrario ;)... mai sentito il bisogno.
            e mis entivo anche
            meglioE allora perchè esulti? Se stavi bene anche prima per te non cambia nulla giusto? Se esulti vuol dire che prima stavi male...
        • Ego scrive:
          Re: GAME OVER
          - Scritto da: TheOriginalFanboy
          e ma infatti.. l'unico motivo per avere android
          rispetto a ios o blackberry era flash.. ora che
          adobe ha dato il ben servito quelli di google e
          la COMUNITA' DEL SOFTWARE LIBERO (lol solo la
          definizione) si stanno cacando sotto e quindi..
          via a mantenere google GRATIS... ahaha che bel
          quadretto...attento a come prendi in mano il tuo iphone, potresti scaricare la batteria, quando arriva l'aggiornamento di ios? ho saputo che apple chiedeva per strada se qualcuno sapesse come mai l'iphone dura 2 ore acceso
          • TheOriginalFanboy scrive:
            Re: GAME OVER
            - Scritto da: Ego
            - Scritto da: TheOriginalFanboy

            e ma infatti.. l'unico motivo per avere
            android

            rispetto a ios o blackberry era flash.. ora
            che

            adobe ha dato il ben servito quelli di
            google
            e

            la COMUNITA' DEL SOFTWARE LIBERO (lol solo la

            definizione) si stanno cacando sotto e
            quindi..

            via a mantenere google GRATIS... ahaha che
            bel

            quadretto...

            attento a come prendi in mano il tuo iphone,
            potresti scaricare la batteria, quando arriva
            l'aggiornamento di ios? ho saputo che apple
            chiedeva per strada se qualcuno sapesse come mai
            l'iphone dura 2 ore
            accesoma guarda .. out of the box dura 2 giorni .. vai a chiedere quanto dura out of the box mediamente un qualsiasi dispositivo android.. e ti verrà la pelle d'oca.. non ci crederai. i casi fortunati? 4-6 ore al max..
          • sbrotfl scrive:
            Re: GAME OVER
            - Scritto da: TheOriginalFanboy
            - Scritto da: Ego

            - Scritto da: TheOriginalFanboy


            e ma infatti.. l'unico motivo per avere

            android


            rispetto a ios o blackberry era
            flash..
            ora

            che


            adobe ha dato il ben servito quelli di

            google

            e


            la COMUNITA' DEL SOFTWARE LIBERO (lol
            solo
            la


            definizione) si stanno cacando sotto e

            quindi..


            via a mantenere google GRATIS... ahaha
            che

            bel


            quadretto...



            attento a come prendi in mano il tuo iphone,

            potresti scaricare la batteria, quando arriva

            l'aggiornamento di ios? ho saputo che apple

            chiedeva per strada se qualcuno sapesse come
            mai

            l'iphone dura 2 ore

            acceso

            ma guarda .. out of the box dura 2 giorni .. vai
            a chiedere quanto dura out of the box mediamente
            un qualsiasi dispositivo android.. e ti verrà la
            pelle d'oca.. non ci crederai. i casi fortunati?
            4-6 ore al
            max..E dove l'hai letta ta banzana? Te l'ha detta ruppolo?
          • TheOriginalFanboy scrive:
            Re: GAME OVER
            - Scritto da: sbrotfl
            E dove l'hai letta ta banzana? Te l'ha detta
            ruppolo?mi sono girati tra le mani 7 android da configurare.. lg, htc, samsung dai 150 ai 400 euro di valore. tutti uguali.7 non sono tanti iper qualcuno.. ma sono già un ottimo feedback. e chi mai sparerà 'ne ho fatto 1000' confermerà il tutto..-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 23 novembre 2011 14.05-----------------------------------------------------------
          • sbrotfl scrive:
            Re: GAME OVER
            - Scritto da: TheOriginalFanboy
            - Scritto da: sbrotfl


            E dove l'hai letta ta banzana? Te l'ha detta

            ruppolo?

            mi sono girati tra le mani 7 android da
            configurare.. lg, htc, samsung dai 150 ai 400
            euro di valore. tutti
            uguali.

            7 non sono tanti iper qualcuno.. ma sono già un
            ottimo feedback. e chi mai sparerà 'ne ho fatto
            1000' confermerà il
            tutto..
            --------------------------------------------------
            Modificato dall' autore il 23 novembre 2011 14.05
            --------------------------------------------------Io ne ho avuti solo 2... htc magic e galaxy s... e non mi sembra che siano durati 4-6 ore al max. ma riuscivo(e riesco tuttora visto che il magic l'ho passato a mio fratello e il galaxy è il mio tel personale) a farci più di una giornata con connessione dati sempre accesa e un utilizzo normale.Conosco gente col galaxy ace(che è il fratellino dell's) e anche loro vanno tranquilli con la batteria... quindi direi che questi fantomatici 7 terminali non sono mai esistiti
        • Roberto scrive:
          Re: GAME OVER
          Bleckberry ha già annunciato che continerà a sviluppare flash player per conto suo... e secondo me android si accoda!
    • uno qualsiasi scrive:
      Re: GAME OVER

      ma tanto Android è openMa tanto tu non sai leggere.
    • pignolo scrive:
      Re: GAME OVER
      - Scritto da: MeX
      ma tanto Android è open, quindi sicuramente
      qualcuno continuerà a sviluppare Flash per
      Android che ce
      vo!Oltre l'enorme XXXXXXX che hai detto e che per un momento sorvoliamo... lo sai che flash è un'app vero? E che non c'entra niente col fatto che android sia opensource vero?
      • sbrotfl scrive:
        Re: GAME OVER
        - Scritto da: pignolo
        - Scritto da: MeX

        ma tanto Android è open, quindi sicuramente

        qualcuno continuerà a sviluppare Flash per

        Android che ce

        vo!

        Oltre l'enorme XXXXXXX che hai detto e che per un
        momento sorvoliamo... lo sai che flash è un'app
        vero? E che non c'entra niente col fatto che
        android sia opensource
        vero?Massi'... tanto si sa che quella è una frase buttata li' solo per generare flame... evidentemente l moglie a casa non lo soddisfa e si sfoga qui...
Chiudi i commenti