Catalina: Sidecar per molti, ma non per tutti

Per poter sfruttare la feature Sidecar, una delle più interessanti tra quelle introdotte da macOS Catalina, c'è bisogno di un Mac con CPU recente.
Per poter sfruttare la feature Sidecar, una delle più interessanti tra quelle introdotte da macOS Catalina, c'è bisogno di un Mac con CPU recente.

Come abbiamo segnalato questa mattina, oggi ha preso il via il rollout di macOS 10.15 Catalina. Tra le funzionalità più interessanti introdotte dal nuovo sistema operativo della mela morsicata c’è senza dubbio quella battezzata Sidecar che permette di sfruttare un iPad (nei suoi modelli più recenti) in qualità di secondo schermo, affiancandolo a un Mac. Questo può tornare utile, ad esempio, durante l’editing delle immagini o il montaggio video.

Catalina e Sidecar: compatibilità limitata

Da un documento ufficiale condiviso da Apple apprendiamo però che la caratteristica non è accessibile da tutti coloro che sono in possesso di un Mac compatibile con Catalina: serve necessariamente un modello con processore Intel Skylake (o successivo). In altre parole, sul fronte laptop il supporto è offerto per i MacBook e MacBook Pro commercializzati dal 2016 in poi così come per i MacBook Air del 2018. Per quanto riguarda invece i terminali desktop, Sidecar è disponibile sugli iMac in vendita dal 2015 in poi, sui Mac mini del 2018 e ovviamente su iMac Pro e sul nuovo Mac Pro annunciato a giugno.

La funzionalità Sidecar di macOS 10.15 Catalina

Per quanto riguarda iPad, è obbligatorio disporre del pennino Apple Pencil ufficiale e di un modello con sistema operativo iPadOS in versione 13. Entrambi i dispositivi, il computer e il tablet, devono essere poi connessi allo stesso account Apple ID.

Una delle ragioni che spiegherebbero la limitazione della compatibilità è da ricercare nel supporto nativo al codec HEVC introdotto da Intel proprio con la sesta generazione delle sue CPU (Skylake). Ricordiamo in ogni caso che Sidecar riprende un concept già sperimentato con successo da applicazioni e soluzioni di terze parti, Duet Display su tutte.

Fonte: Apple (PDF)
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti