ChatGPT arriva su Apple Watch, ma attenzione

ChatGPT arriva su Apple Watch, ma attenzione

ChatGPT non si ferma: ora è disponibile anche su Apple Watch, ma non grazie ad un servizio ufficiale. Ecco come accedere all'IA.
ChatGPT arriva su Apple Watch, ma attenzione
ChatGPT non si ferma: ora è disponibile anche su Apple Watch, ma non grazie ad un servizio ufficiale. Ecco come accedere all'IA.

Poco dopo l’integrazione di ChatGPT su smartwatch AmazFit, giunto grazie a un intervento ufficiale da parte degli sviluppatori sul sistema operativo proprietario Zepp OS, a quanto pare anche gli Apple Watch ricevono ChatGPT. Attenzione, però, in quanto non si tratta per nulla di una funzionalità implementata dalla Mela.

ChatGPT arriva su Apple Watch, ma non è come pensate

Chi vuole provare con mano ChatGPT all’interno degli smartwatch top di gamma offerti da Tim Cook e soci dovrà farlo tramite applicazioni di terze parti. Spiccano in particolare due soluzioni: watchGPT e watchAI.

La prima è disponibile sullo shop Apple a 4,99 euro ed è sviluppata da Modum B.V., ma non pensate che si tratti di un servizio completo come quello disponibile su browser. L’applicazione si limita infatti a semplici domande poste dagli utenti; ergo, non supporta input complessi o conversazioni complete. Per utilizzare watchGPT basta comunque aprire l’applicazione e digitare un messaggio, al quale l’IA risponderà in poco tempo. Dopodiché, l’output può essere condiviso sui social, via e-mail o tramite SMS.

WatchGPT chatGPT Apple Watch

La seconda soluzione è invece sviluppata da Ali Haghani ed è acquistabile a 2,49 euro, ma con un prezzo minore offre gli stessi servizi? Stando alla descrizione offerta dallo sviluppatore all’interno dell’App Store, WatchAI risponde a domande poste vocalmente o tramite tastiera sfruttando il modello GPT-3 e non propriamente ChatGPT. Tuttavia, l’utilizzo è basato su token e pone dei limiti importanti alle potenzialità dello strumento. Per questo motivo, viene consigliato l’inserimento della chiave API personale disponibile su OpenAI.

WatchAI Apple Watch

Arriverà una soluzione ufficiale?

Apple molto probabilmente è già all’opera per cercare una soluzione definitiva, magari a pagamento, per rispondere alle sfide lanciate da Microsoft e Google rispettivamente con Bing e Bard. Questa resta però una mera indiscrezione di mercato. Di conseguenza, non è possibile valutare se e quando da Cupertino uscirà una iterazione personalizzata di GPT-3 o un servizio basato su ChatGPT da dotare ai dispositivi della Mela.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
9 mar 2023
Link copiato negli appunti