Come proteggere il PC con Avira Antivirus Pro

Come proteggere il PC con Avira Antivirus Pro

Avira Antivirus Pro è una delle migliori soluzioni in materia di antivirus. Vediamone quindi le caratteristiche principali.
Avira Antivirus Pro è una delle migliori soluzioni in materia di antivirus. Vediamone quindi le caratteristiche principali.

I pericoli che minacciano quotidianamente il proprio computer sono innumerevoli, per questo motivo, bisogna necessariamente cercare di proteggere tutti i dati nel miglior modo possibile. Tra le decine di software disponibili sul mercato, abbiamo deciso oggi di concentrare l'attenzione su Avira Antivirus Pro, il quale dispone di molte funzioni avanzate, utili per la protezione totale di qualsiasi computer, che esso sia Windows o Mac. In più, scopriremo anche in che modo ottenere uno sconto esclusivo di 12,45 euro per un intero anno di utilizzo.

Cosa offre Avira Antivirus Pro

Il software di Avira Antivirus Pro si concentra sostanzialmente su tre macro zone del software: Sicurezza, Privacy e Performance. Il primo delle tre controllerà automaticamente la presenza (o la possibile minaccia) di malware e virus, avvertendo l'utente e cercando di rimuovere il problema in completa autonomia. Privacy invece, verificherà continuamente eventuali fughe di dati, cercando così di evitare che anche quelli più sensibili escano dal proprio computer e vadano a finire online. Infine, con Performance, verrà eseguita una manutenzione generale delle prestazioni del computer, disattivando le funzioni inutili, pulendo la RAM ed eliminando file spazzatura ancora annidati nella memoria principale (solo dopo il consenso dell'utente ovviamente).

Cosa offre Avira Antivirus Pro

Tutte queste tre funzioni potranno essere eseguite singolarmente in maniera illimitata, ma si potranno anche richiedere in un'unica soluzione tramite la funzione “Smart scan”. Questa effettuerà una scansione totale del computer, intercettando tutti gli eventuali problemi legati alla Sicurezza e Privacy ed effettuando la solita pulizia dell'opzione Performance. Il tutto in maniera automatica e autonoma.

Come scaricare Avira Antivirus Pro

Per effettuare il download di Avira Antivirus Pro basterà recarsi sulla pagina ufficiale di download tramite questo link (per ricevere anche lo sconto su un abbonamento annuale) e procedere subito cliccando sul tasto “Acquista ora”. Dopo aver concluse le solite pratiche di pagamento con carta, il download verrà avviato automaticamente. Infine, basterà quindi installare il software tramite la procedura guidata su Windows o Mac.

Come scaricare Avira Antivirus Pro

Come utilizzare la funzione di scansione e ripara

Come già anticipato nei paragrafi precedenti, tra le opzioni principali di Avira Antivirus Pro c'è “Smart scan”, la quale permetterà al software di eseguire una scansione totale del computer. Quando si parla di virus e malware però, bisogna tenere principalmente in considerazione la funzione “Security”, che si impegna proprio ad evitare che qualsiasi software malevolo vada ad attaccare i file e le performance del computer.

Ciò che tale opzione farà, sarà sostanzialmente prevenire un possibile attacco, tuttavia, alcuni file già danneggiati potranno anche essere riparati, grazie alle funzioni di manutenzione di Avira.

Antivirus-leggero-Avira

Per avviare una scansione completa, bisognerà quindi avviare il software, cliccare sulla voce “Status” in alto a sinistra e avviare il tutto con il tasto “Smart scan”. Al termine della scansione, bisognerà avviare anche il ciclo di riparazione. Tutto il resto delle operazioni sarà eseguito da Avira.

Qualora si volesse invece concentrare l'attenzione soltanto sulla sicurezza, basterà scegliere la voce “Security” in alto a sinistra e avviare la scansione per ricercare la presenza di malware e virus. In più, sarà anche possibile consentire al software di effettuare una scansione periodica per evitare di effettuarla manualmente.

Come proteggere le caselle email

Nel caso in cui si possegga un computer Windows, si potrà utilizzare anche la funzione esclusiva di protezione email. Purtroppo, almeno per il momento, questa non potrà essere utilizzata su Mac.

L'opzione di protezione email andrà sostanzialmente a scansione costantemente tutte le caselle email selezionate, evitando così che tutte le minacce derivanti da link phishing, allegati infetti e email spam vadano ad infettare il proprio computer.

Inoltre, tale funzione avrà effetto su qualsiasi tipologia di casella email, sia che si utilizzi un software desktop, sia che si trovi esclusivamente sul web. Basterà soltanto accertarsi di attivare la scansione della posta elettronica.

Come proteggere i propri acquisti online

Altri pericoli decisamente importanti arrivano dagli acquisti online, azione che comporta operazioni sensibili come l'inserimento di carte di pagamento e codici di sicurezza. In particolare, in questi casi potrebbero presentarsi: trojan bancari, keylogger, siti Web infetti e carrelli di acquisto falsi.

Avira Antivirus Pro si preoccuperà di proteggere tutti i dati delle carta di credito, debito o prepagate a anche di tutte le password e codici di protezione inseriti per effettuare i pagamenti.

Come proteggere i propri download

Infine, Avira Antivirus si preoccuperà di proteggere anche il download di software e file da Web, in quanto, anche i suddetti file, comportano spesso la presenza di malware e bloatware nascosti che tendono a rallentare il computer o ad installare estensioni inutili, fastidiose e anche pericolose su tutti i programmi installati di serie sul PC.

Bisogna però specificare che anche la protezione dei download sarà una funzione esclusiva di Windows e che quindi non potrà essere utilizzata in alcuno modo dagli utenti Mac.

Prima di chiudere con l'articolo però, vi ricordiamo ancora una volta la possibilità di richiedere lo sconto tramite i link di download che trovare in questa guida e la possibilità di rimborso entro 30 giorni, qualora il software non dovesse rispettare le promesse fatte.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.
25 11 2021
Link copiato negli appunti