X ha comunicato che le Community Notes (Note della collettività in italiano) possono essere aggiunte anche ai video condivisi sulla piattaforma. L’espansione del programma di fact-checking ai contenuti multimediali era stata annunciata a fine maggio. La moderazione “crowdsourced”, ovvero effettuata dagli utenti, non sembra però efficace contro la diffusione delle fake news.
Note della collettività per i video
Le Community Notes erano inizialmente limitate ai post con solo testo. Dal mese di maggio sono state estese ai post con immagini, probabilmente perché sono notevolmente aumentate le immagini fasulle generate con l’intelligenza artificiale, come quelle di Papa Francesco e il Pentagono.
Not just for images anymore — introducing notes on videos!
Notes written on videos will automatically show on other posts containing matching videos. A highly-scalable way of adding context to edited clips, AI-generated videos, and more. Available to all Top Writers 🏅 https://t.co/s92XoA1SZ9 pic.twitter.com/I2JF4NQZ9q
— Community Notes (@CommunityNotes) September 5, 2023
Le note sono visibili in tutto il mondo dal mese di novembre 2022. La possibilità di aggiungere note ai post è disponibile in Italia dal 14 giugno. I “collaboratori” sono utenti con un punteggio Writing Impact almeno pari a 10.
Ora questi “top writer” possono aggiungere le note anche ai video. La nota verrà quindi automaticamente aggiunta a tutti i post che contengono lo stesso video. Lo scopo di X è chiedere aiuto agli utenti per individuare e bloccare video fasulli. Diversi critici hanno tuttavia evidenziato che la moderazione “crowdsourced” non funziona. Anzi, in alcuni casi, le fake news vengono addirittura amplificate.
In seguito all’entrata in vigore del Digital Services Act, X deve migliorare il sistema di moderazione (automatico e manuale) per evitare multe piuttosto elevate, se non implementa misure per bloccare la disinformazione.